Recensione Nitecore NU25 - una torcia frontale piccola leggera ma potentissima

Considera che può funzionare mentre è sotto carica, basta avere un piccolo power bank da tenere in tasca e il cavetto. Certo, non è comodo come le ministilo, che però hanno tutta una serie di contro anche queste.
 
Presa qualche settimana fa, non ne sapevo neanche l’esistenza...
Arrivata è notato subito quanto la fascia era bella, ma gigante, pesante ed ingombrante.. avevo un paio di lacci per le scarpe, l’ho sostituito subito...
Prima uscita lo scorso venerdí, siamo partiti alle 20.40 a camminare, arrivati alle 21.50.. ho alternato le varie modalità per fare delle prove.. con me c’era un mio amico, al quale ho prestato la Black diamond storm 350, e con la quale ho fatto qualche prova.. la nu25 è superiore sia dall’uso pratico, che intensitá di luce...

la luce calda è un must...Gradevolissima..
Come ultima cosa, aggiungerei, che la sostituzione della fascia con un cordino/lacci scarpe, oltre a quello che ha detto @paiolo , facilita l’appendere la frontale nella tenda, e grazie alla luminositá bassa, o quella calda, si ha una perfetta atmosfera..
In sostanza sono molto contento dell’acquisto, consigliata!
 
Sulla questione sostituzione fascia con cordino mi sorge spontanea una domanda: è piû comoda la prima o il secondo?
Se la risposta è: la primo, allora la sostituzione per risparmiare peso non ha piû nessun senso; il senso dell ultralight é aumentare il confort anche diminuendo il peso dell attrezzatura, e fin qui sono stra-d'accordo, ma se il confort non aumenta anzi diminuisce la ricerca dell ultralight a ogni costo diventa controproducente
 
Ultima modifica:
Io il cordino elastico lo trovo molto comodo A PATTO DI stringerlo molto poco: la frontale è così leggera che è stabilissima anche con una minima tensione..

Spesso vado a dormire in tenda o in bivacco e me la dimentico sulla fronte...
 
Sulla questione sostituzione fascia con cordino mi sorge spontanea una domanda: è piû comoda la prima o il secondo?
Se la risposta è: la primo, allora la sostituzione per risparmiare peso non ha piû nessun senso; il senso dell ultralight é aumentare il confort anche diminuendo il peso dell attrezzatura, e fin qui sono stra-d'accordo, ma se il confort non aumenta anzi diminuisce la ricerca dell ultralight a ogni costo diventa controproducente

Bah... Parlo per me...andando sull'ultralight il confort è un aspetto secondario, cioè non deve portare grossi svantaggi, ma deve equiparare in qualche modo il materiale "non ultralight"... Ad esempio, se volessi cucinare, mi porterei dietro un pentolino da 1,5 LT in acciaio col quale posso fare di tutto, invece ho una tazza in titanio da 650 ml, con la quale non riesco a fare tutto, ma comunque mangio e non rimango a digiuno.

La fascia è troppo enorme per la frontale in sè, e per me non è il problema dei 20 gr, ma un fattore di ingombro a mio modo di vedere.. con la fascia l'ingombro è quasi 2/3 più grande, col cordino si recupera dello spazio... Per quanto riguarda il confort, è strano avere un cordino in testa, perchè in fondo non siamo abituati, ma come detto da Paiolo, col fatto che la lampada non pesa nulla, anche correndo quest'ultima non si muove. Usata per un'ora la settimana scorsa, problemi 0

Detto questo, aggiungo che per quanto mi riguarda, l'obbiettivo è fare una nottata fuori (quello che faccio abitualmente) con uno zaino il più leggero possibile..
Ieri sera ad esempio, ho fatto una prova, che poi probabilmente farò l'anno prossimo, è stata quella di mettere la tenda aricxi , sacco a pelo aegismax nano, materassino naturehike e antipioggia in uno zaino da 18 lt, e mi avanza spazio per acqua cibo e kit primo soccorso.. quindi se devo passare una nottata all'aperto in estate a 1500/1900 con 10 gradi circa, aò che posso utilizzare uno zaino più piccolo e di conseguenza più leggero
 
Nell superleggero che dico io al primo comandamento ci sta scritto piû comfort.
Che senso ha ridurre il peso se non quello di camminare in modo piú piacevole grazie ad uno zaino meno pesante? Non é facile trovare la quadra soprattutto quando si parla di uscite di piû giorni, cerchiamo di mettere intelligenza nelle riduzioni di peso.
Per dire la mia esperienza , nelle escursioni di un giorno che sono quelle che faccio sempre tutte le domeniche da questa estate ho sostituito lo zaino con marsupio da 6 l quando le condizioni lo permettevano e bhe..ho ridotto il peso drasticamente e mi è aumentato parecchio anche il confort, (a parte quando corro in discesa che mi balla un pô argh..vedrô come rimediare) sicuramente viaggio piú sguarnito in caso di imprevisti ma questo é un prezzo da pagare quando si sceglie questa strada.
 
Nell superleggero che dico io al primo comandamento ci sta scritto piû comfort.
Che senso ha ridurre il peso se non quello di camminare in modo piú piacevole grazie ad uno zaino meno pesante? Non é facile trovare la quadra soprattutto quando si parla di uscite di piû giorni, cerchiamo di mettere intelligenza nelle riduzioni di peso.
Per dire la mia esperienza , nelle escursioni di un giorno che sono quelle che faccio sempre tutte le domeniche da questa estate ho sostituito lo zaino con marsupio da 6 l quando le condizioni lo permettevano e bhe..ho ridotto il peso drasticamente e mi è aumentato parecchio anche il confort, (a parte quando corro in discesa che mi balla un pô argh..vedrô come rimediare) sicuramente viaggio piú sguarnito in caso di imprevisti ma questo é un prezzo da pagare quando si sceglie questa strada.

L'hai scritto proprio sopra, cerchi più confort, alla fine ti ritrovi con un marsupio che balla quando corri.. sarebbe stato meglio uno di quei gilet da corsa che pesano poco, ci metti l'acqua, una maglia di ricambio e via, e ti rimane attaccato alla schiena..
.. il tuo modo di vedere è condivisibile, ma ognuno poi prende la strada che crede esser la migliore...
 
Mi sarebbe piaciuta come backup se l'avessero dotata di una clip. In un contesto outdoor non vi trovo il senso sinceramente, la batteria integrata é 1-un rischio, 2- porta la torcia a perdere rapidamente di valore, 3-le da una scadenza.
Ho torce vecchie di 10 anni perfettamente funzionanti, grazie ad una buona manutenzione.
Queste integrate diminuiscono di dimensioni, ma le vedo piú come backup che come primarie.
Se ti capita un problema alla powerbank o alla presa micro-usb (e le prese usb poco ci vuole, soprattutto se usate in movimento) sei infognato.
 
L'hai scritto proprio sopra, cerchi più confort, alla fine ti ritrovi con un marsupio che balla quando corri.. sarebbe stato meglio uno di quei gilet da corsa che pesano poco, ci metti l'acqua, una maglia di ricambio e via, e ti rimane attaccato alla schiena..
.. il tuo modo di vedere è condivisibile, ma ognuno poi prende la strada che crede esser la migliore...
Infatti ho provato anche quello ma la schiena suda...ogni cosa ha pro e contro ma alla base della scelta dovrebbe comunque esserci il comfort generale dato dalla somma di tutte le variabili.
Diciamo che se non si corre meglio il marsupio comunque.
--- ---

Un equazione per farci due risate : se beneficio di 100g in meno sulla schiena > disagio che i 100g in meno mi provocano = allora levo i 100g , al contrario se < lascio i 100g
 
Ultima modifica:
Segnalo che su Amazon è scesa a 30.33€, stranamente anche la più pesante e prestante nu32 è a 30.99€, calo anche più significativo.

Le monitoro da un po' coi miei price tracker, per entrambe si tratta del prezzo più basso in assoluto su Amazon.it
Per esperienza, dal modo progressivo in cui è sceso il prezzo, ritengo che potrebbe scendere ancora di qualcosa, soprattutto la NU25. Attenzione che questi cali sono veramente momentanei, dal punto più basso risalgono al prezzo "standard" all'improvviso. La fortuna aiuta gli audaci (ma Jeff Bezos no ;) )

La Nu25
213775


La Nu32
213776


P.S. Mi interessai per colpa di questa recensione, poi presi altro. Ma si sa che una torcia tira l'altra...:wall:
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Può essere, io ho recuperato l'ordine che feci a suo tempo perché non ricordavo quanto la pagai (34€) e da lì sono arrivato all'articolo che ora è a 36€... Che tracker usi? Io Camel ma non è così tempestivo nelle segnalazioni
 
La necessitá di lumen varia da caso a caso, per camminare sui sentieri accidentati , magari anche a passo svelto, o anche di corsa (la uso per brevi allenamenti di trail running) a me servono 200lumen , condivido infatti le informazioni dettagliate della torcia del deca che uso abitualmente https://www.google.com/url?sa=t&sou...FjAAegQICxAC&usg=AOvVaw1IV_LFzp9lDdnGZoc1nUHx
L intensitá media di questa forclaz 900 é 80l ed é adatta a camminare su sentieri battuti,
la modalitá eco di soli 20l viene ritenuta adatta solo per uso in bivacco; purtroppo in modalitá forte mi dura solo un paio d ore e non 3 come dichiarato, dopo 2 ore "forte" si abbassa gradualmente di intensitá.
Se camminate in gruppo certo possono bastarvi una trentina di lumen, ma io che sono solo senza luna e viaggio su terreni sconnessi devo vedere distintamente ogni pietra, in particolar modo se indosso scarpe basse, e 80lumen sono pochi.
Questa nitecore 32 in modalitá forte quanto dura?
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

valerius, il link non funziona!
La necessitá di lumen varia da caso a caso, per camminare sui sentieri accidentati , magari anche a passo svelto, o anche di corsa (la uso per brevi allenamenti di trail running) a me servono 200lumen , condivido infatti le informazioni dettagliate della torcia del deca che uso abitualmente https://www.google.com/url?sa=t&sou...FjAAegQICxAC&usg=AOvVaw1IV_LFzp9lDdnGZoc1nUHx
L intensitá media di questa forclaz 900 é 80l ed é adatta a camminare su sentieri battuti,
la modalitá eco di soli 20l viene ritenuta adatta solo per uso in bivacco; purtroppo in modalitá forte mi dura solo un paio d ore e non 3 come dichiarato, dopo 2 ore "forte" si abbassa gradualmente di intensitá.
Se camminate in gruppo certo possono bastarvi una trentina di lumen, ma io che sono solo senza luna e viaggio su terreni sconnessi devo vedere distintamente ogni pietra, in particolar modo se indosso scarpe basse, e 80lumen sono pochi.
Questa nitecore 32 in modalitá forte quanto dura?

https://www.decathlon.it/lampada-frontale-trek900-usb-id_8485463.html

questa?
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Alto Basso