Recensione Nitecore P12GTS; la tattica tuttofare

#1
Buongiorno a tutti, oggi vedremo la recensione della Nitecore P12GTS , mandatomi da Nitecore, che ringrazio per la fiducia e l'opportunità concessami; appositamente per la recensione




Qui alcuni link utili;


La pagina ufficiale della torcia: https://flashlight.nitecore.com/product/p12gts

Il sito Nitecore: https://www.nitecore.com/

La pagina Facebook Nitecore: https://www.facebook.com/nitecoreflashlights/

La pagina Facebook Italiana di Nitecore: https://it-it.facebook.com/NitecoreItalia/




Ricordo a tutti che la mie recensioni sono fatte con strumenti di uso comune e non professionali, per tanto i risultati dei test possono differire da quelli della casa madre; inoltre, le recensioni, contengono i miei umili pareri




PREMESSA

La P12GTS è l'ultimo Upgrade della P12, una torcia Nitecore che a suo tempo ha avuto molto successo; era una torcia da circa 1000 Lumen, con led XML-2 U2, disponibile sia in tinta CoolWhite che NeutralWhite.
Dopo di che, è stata fatta un evoluzione, la P12GT, una versione con led XPL HI V3, da 1000 Lumen, con un tiro dichiarato di 320 mt.
In fine raggiungiamo questa P12GTS, in questa versione, Nitecore ha aggiunto diverse particolarità e, hanno abbassato le candele per avere una torcia con un fascio più flood e usabile in ogni occasioni.


PESO E DIMENSIONI

La P12GTS ha le dimensioni di una EDC media, è lunga circa 14.5 cm, dimensioni perfette per portarla con se in tutte le occasioni, nella tasca della giacca, nel borsello, in un marsupio, fissata alla tasca dei pantaloni con la clip o nello zaino.


La torcia, senza batteria pesa 99gr, mentre con la batteria ne pesa 145 gr.







Qui alcuni paragoni dimensionali con altre torce Nitecore, con oggetti di uso comune e con la mia mano (mano di dimensioni medie):



























LA TORCIA


La P12GTS ha un piccolo bezel tondo e piano che sporge di alcuni mm sopra la lente con trattamento antiriflesso






Sotto ad essa troviamo il led XHP35 HD perfettamente centrato alla base della parabola liscia




Qui potete vedere la testa, con diverse scanalature, alcune dal design accattivante, simili a delle punte di lancia. Tra le varie scanalature troviamo la sede per il pulsante di cambio modalità


Il pulsante è di materiale metallico tondo, con una scanalatura circolare, attorno ha un anello di materiale plastico trasparente, che si illuminerà per segnalare la carica della batteria.
Il tasto da un buon Feeling tattile








Sotto troviamo una parte sfaccettata che precede il corpo vero e proprio corpo della torcia, avente diverse scanalature e una buona zigrinatura; che offre un buon grip.
Inoltre troviamo della il logo Nitecore e il nome della torcia, insieme ad altre sigle.
Troviamo poi una parte liscia che funge da sede per fissare la clip alla torcia






Troviamo un tactical ring, che da maggior grip alla torcia, e consente di impugnarla a “siringa”; ha anche un forellino per legare il Lanyard.






In fine troviamo il tailcap, che ha una parte liscia, e una zigrinata che aiuta il grip durante le operazioni di svita e avvita.
Al tailcap troviamo il pulsante principale, di accensione, che è di gomma nera zigrinata ed ha in rilievo, la N di Nitecore.
Il pulsante si trova tra due alette forate, per fissare il Lanyard, che inoltre consentono alla P12GTS di stare in tailstand ( a candela )












Svitando il tailcap possiamo vedere i filetti non anodizzati e l'oring, che arrivano ben ingrassati e scorrono benissimo; grazie a loro viene garantito un gradi di impermeabilità IPX8




Gli spessori sono nella norma




Il polo negativo, che si trova al tailcap, è formato da una doppia molla dorata; lo stesso vale per quello positivo , che si trova alla testa della torcia.







Come avrete visto dalle foto precedenti, l'anodizzazione e il lettering della trocia sono impeccabili.


P.s. La P12GTS arriva con una bustina di gel per l'umidità al suo interno









OGGETTISTICA


La torcia è arrivata con la Clip e il Lanyard;



Il Lanyard è il classico Nitecore , ben fatto e rifinito:
La parte che va al polzo è morbida e resistente, nera con il logo Nitecore in giallo. Ha un doppio anellino in plastica che serve a stringere il lacciolo al polso.
Poi vi è la parte sottile e molto resistente che va fissata alla torcia, le due parti sono unite da un “gancio” in materiale plastico.












La clip è ben fatta e rifinita, in metallo nero, che si aggancia perfettamente alla sua sede nella corpo della torcia; da un ottima presa sui tessuti, ancje quelli più sintetici e scivolosi










UI

L'ui della torcia non è difficile e ha diverse scorciatoie per raggiungere i vari livelli.


Innanzitutto bisogna dire che la torcia ha la funzione del momentary-on , basta una mezzza pressione del pulsanted'accensione (al tailcap) ; senza arrivare al Click, finchè il pulsante verrà premuto a metà, la torcia resterà accesa al livello in memorizzato.


Per accendere e spegnere la torcia basta premere il pulsante al tailcap, fino a sentire il click


Per cambiare il livello, a torcia accesa, basta premere più volte il pulsante laterale; in questo mod i livelli cicleranno seguendo questo schema: Ultralow-Low-Mid-High-Turbo


Per accedere velocemente al livello Ultralow basta premere e tenere premuto il pulsante laterla e poi premere il pulsante di accensione, una volta rilasciati entrambi i tasti la torcia si accenderà al livello Ultralow. Con questa tecnica non verrà memorizzato il livello


Per accedere velocemente alla modalità Turbo, a torcia accesa, basta premere e tenere premuto il pulsante laterale; una volta rilasciato il pulsante, la torcia tornerà al livello precedente



Per accedere alle modalità speciali (Strobo-Beacon-SOS) bisogna, a torcia accesa, premere due volte velocemente il pulsante laterale, così facendo la P12GTS entrerà nel livello Strobo.
Per cambiare livelli speciali, bisogna premere a lungo il pulsante laterale, così facendo i livelli cicleranno secondo questo ordine: Strobo-Beacon-SOS
Per uscire da questa modalità bisogna premere velocemente il pulsante laterale, in questo modo la torcia rientrerà nel livello precedente.
Se invece si preme il pulsante al tailcap, la torcia si spegnerà.


Qui un estratto dal manuale:



Qui invece la tabella con i livelli:




Inoltre, il pulsante laterale, che ha un anello retroilluminato, segnalerà la carica della batteria.
Ogni volta che viene inserita una batteria, il pulsante laterale lampeggerà , se la batteria è carica (4.2V), per 4 volte, seguita da una pausa di 1.5 sec e poi altri 2 lampeggi.


Inoltre, a torcia spenta, basta premere il pulsante laterale per sapere il livello di carica della batteria, infatti il tasto lampeggerà:

3 lampeggi veloci; batteria superiore al 50%
2 lampeggi veloci; batteria inferiore al 50%
1 lampeggio; batteria inferiore al 10% ( da ricaricare)

Il pulsante lampeggerà anche a torcia accesa, per segnalare la carica residua durante l'utilizzo:

Lampeggio ogni 2 secondi; carica residua vicina al 50%
Lampeggi rapidi; carica in esaurimento (torcia da ricaricare)







DATI E GRAFICI

A seguire i grafici di lux, lumen e runtime:












Come avrete notato dai grafici, la torcia è ottimamente regolata



FASCIO E TINTA

Il led XHP35 HD unito ad una parabola non troppo larga, dona un fascio con uno spill non troppo largo e uno spot bello grande e luminoso; con una bella corona luminosa attorno.
La corona attorno allo spill è di un colore più tendente al giallino caldo come il centro dello spot, rispetto al bel coolwhite non troppo freddo del fascio.

Lo spill inizia a circa 170-180 cm dai piedi dell'utilizzatore (tenendo la torcia parallela al terreno ad un altezza di circa 1 mt)


Qui una foto del fascio della torcia a circa 20 cm dal muro e la sua apertura







A seguire i Beamshot a 10mt dal muro










Qui a 25 mt dal muro










E qui, invece, a 60 mt dal cumulo di terra





PARERI PERSONALI

Questa P12GTS, ultima evoluzione della P12, è una torcia ben riuscita, dalla qualità eccezionale come ci ha sempre abituati Nitecore.
I materiali sono di alta qualità, la robustezza si sente e la comodità di utilizzo.
É una torcia dalle linee e dalle qualità di una tattica, ma fornisce un fascio flood utilizzabile in moltissime occasioni; insomma possiamo dire che è una Tattica dal fascio tuttofare.
Facile da utilizzare e dalle dimensioni di una EDC media, una vera torcia da portare con se in ogni occasione.
La consiglio a chiunque cerchi una fonte di illuminazione che si presti ad ogni occasione, facile da utilizzare, molto luminosa e non troppo ingombrante.


PRO

Alta Luminosità
Robustezza
Ottima Fattura
Fascio Tuttofare
Ottima Regolazione
Dimensioni e peso
UI semplice

CONTRO

Nulla da rilevare






Qui alcuni link utili;


La pagina ufficiale della torcia: https://flashlight.nitecore.com/product/p12gts

Il sito Nitecore: https://www.nitecore.com/

La pagina Facebook Nitecore: https://www.facebook.com/nitecoreflashlights/

La pagina Facebook Italiana di Nitecore: https://it-it.facebook.com/NitecoreItalia/




Come sempre ringrazio tutti coloro che perderanno alcuni minuti per leggere la recensione, in particolare ringrazio Nitecore per la fiducia e l'opportunità concessami nel recensire la P12GTS.


Come sempre sono ben accetti commenti, consigli e critiche :)


Ciao a tutti, alla prossima recensione :)
 

#2
Anche questa è una torcia molto bella; mi sembra di capire che produce un fascio molto pulito, senza artefatti o zone d'ombra e uno spot pure abbastanza ampio, da vera EDC, più che da torcia tattica pura :)
 
#3
Anche questa è una torcia molto bella; mi sembra di capire che produce un fascio molto pulito, senza artefatti o zone d'ombra e uno spot pure abbastanza ampio, da vera EDC, più che da torcia tattica pura :)

Si, il fascio è molto ampio ed è perfetto per un uso edc; la forma della torcia, con il cigar grip ricorda una tattica.

Il fascio è bello, vi è solo un piccolissimo punto meno luminoso al centro dello spot; ma si nota solo se puntate la torcia contro un muro bianco

:)
 

Contenuti correlati

Alto