Recensione Nitecore P30i (Tattica da tiro, 21700, USB-C, pulsante remoto) PIC HEAVY

Ho ricevuto la P30i da Nitecore per la recensione
La P30i è una torcia alimentata da una 21700, dotata di un LED XHP 35Hi, controllata da due pulsanti elettronici e ha una porta USB-C per caricare la batteria e utilizzare il comando remoto.

La P30i arriva in questa scatola, caratterizzata dal nuovo design di Nitecore.
Nitecore_P30i_05.jpg

Nitecore_P30i_44.jpg


La P30i è fornita con una batteria proprietaria 21700 da 5000mAh marcata Nitecore, clip, fodero, lacciolo, oring di scorta, adattatore per CR123, cavo per la ricarica e pulsante remoto. Tutti gli accessori arrivano in una seconda scatola, più piccola, presente nella scatola
Nitecore_P30i_07.jpg

Nitecore_P30i_06.jpg

Nitecore_P30i_08.jpg

Nitecore_P30i_20.jpg

Nitecore_P30i_12.jpg

Nitecore_P30i_15.jpg


La P30i misura 177 mm in lunghezza, con una testa da 65 mm e un tailcap da 28 mm di diametro. il peso è di 255 grammi.
Nitecore_P30i_45.jpg

Nitecore_P30i_16.jpg

Nitecore_P30i_17.jpg


mentra il tailcap e il corpo sono allineati dimensionalmente come molte torce del formato 21700, la testa è significativamente più grande della media. Sotto al vetro con trattamento AR, c'è l'XHP 35 hi, al centro di una parabola profonda e ampia, con superficie liscia.
Nitecore_P30i_27.jpg

Nitecore_P30i_28.jpg



Al tailcap troviamo un pulsante elettronico che all'atto pratico si comporta come un classico pulsante meccanico di tipo forward, che permette l'attivazione momentanea. Oltre al pulsante c'è una porta USB-C per caricare la batteria proprietaria, e per collegare il pulsante remoto.
Nitecore_P30i_24.jpg

Nitecore_P30i_25.jpg


Sotto la porta di ricarica, sul lato del tailcap, c'è una piccola fresatura, che permette di collegare con sicurezza il comando remoto.
Nitecore_P30i_18.jpg

Nitecore_P30i_19.jpg

Nitecore_P30i_13.jpg

Nitecore_P30i_14.jpg


I filetti sono a sezione triangolare e anodizzati, permettendo il lockout fisico.
Nitecore_P30i_30.jpg


sulla testa c'è il pulsante elettronico, con retroilluminazione blu.
Nitecore_P30i_26.jpg


La batteria proprietaria presenta diverse personalizzazioni sui due poli.
Nitecore_P30i_21.jpg

Nitecore_P30i_22.jpg


La stessa costruzione si riflette sull'architettura del tailcap.
Nitecore_P30i_32.jpg


E sull'adattatore per CR123.
Nitecore_P30i_09.jpg

Nitecore_P30i_10.jpg

Nitecore_P30i_11.jpg


Il punto di contatto nella testa. Sul mio esemplare il corpo è incollato alla testa.
Nitecore_P30i_31.jpg



Il fodero è in cordura, con un D-ring in metallo, ed è compatibile con il formato MOLLE
Nitecore_P30i_33.jpg

Nitecore_P30i_34.jpg

Nitecore_P30i_35.jpg





L'interfaccia
Per l'interfaccia vi invito a far riferimento al manuale con più lingue, italiano incluso, presente sul sito del produttore



Output e runtime
Entrambi misurati con la batteria fornita
Nitecore_P30i_04.png

Nitecore_P30i_03.png

Nitecore_P30i_02.png

Nitecore_P30i_01.png




Beamshots
Alberi a 100 metri
Nitecore_P30i_37.jpg

Nitecore_P30i_38.jpg

Nitecore_P30i_41.jpg

Nitecore_P30i_42.jpg

Il piccolo DIE dell'XHP35 Hi è molto ben concentrato dal riflettore .
La torcia mi ha impressionato per le sue doti di tiro. anche ai livelli inferiori, la torcia illumina distanze di decine di metri.
lo spill è leggermente stretto, e non arriva ai propri piedi, ma ho visto spill decisamente più stretti. Sulla P30i la distanza tra il bordo dello spill ed i vostri piedi non è eccessiva.

Zoom sull'albero a 100 metri, fatto con la macchina fotografica (no cropping).
Nitecore_P30i_46.jpg

Nitecore_P30i_47.jpg

Nitecore_P30i_48.jpg

Nitecore_P30i_49.jpg


Test termografico
[video=youtube;va3lyKbDSEU]



Conclusioni
La torcia è ben costruita e rifinita.
mi piace il nuovo design delle scatole di Nitecore. Tutte le loro torce che ho provato sono state ben costruite e rifinite, ma questa nuova tipologia di packaging conferisce un aspetto più "premium".
I livelli sono ben spaziati. C'è un sensore di temperatura che diminuisce l'output controllando la temperatura interna, e funziona bene al livello alto ed al turbo.
Sono molto colpito dal fatto che la P30i può reggere 1000 e passa Lumen per 20' a temperatura ambiente, subendo poi solo un minimo stepdown.
E' un vantaggio delle torce grandi, che offrono una gestione del calore superiore rispetto a quella presente in torce dalle dimensioni minori. Le dimensioni maggiori si riflettono anche nella maggiore autonomia, grazie alla batteria 21700 da 5000mah, 30% più capiente di una 18650 ad alta capacità.

Mi piace che l'interfaccia permetta accesso diretto al livello turbo.
Mi piace che la retroilluminazione del pulsante alla testa sia sempre attiva quando la torcia è accesa, permettendo di trovare il pulsante al buio con maggior facilità, dato che si trova in linea con la superficie della testa.
La retroilluminazione del pulsante è sempre accesa: fissa quando la carica della batteria è sopra il 50%, lampeggiante tra 10 e 50%, lampeggiando in modo veloce sotto al 10%. Se si cerca una più precisa indicazione della capacità residua della batteria, è possibile utilizzare la funzione di lettura del voltaggio.

E' il primo comando remoto che vedo su una torcia con più funzioni, a parte il classico accensione / spegnimento; ma per usarlo al pieno del suo potenziale, dovrete imparare a gestire i due pulsanti.

Mi sarebbe piaciuto avere diretto accesso al livello basso.
Mi sarebbe piaciuto avere uno step intermedio nell'indicazione del livello di carica della batteria, tra il 50% e il 100%. So di poter usare la funzione di lettura del voltaggio, ma la retroilluminazione alla testa è molto più comoda da vedere e interpetare.

Se siete alla ricerca di una torcia che performi bene sulle medie o lunghe distanze, pur avendo uno spill ampio e luminoso abbastanza da essere usabile anche a brevi distanze, e avete bisogno di avere almeno 1000 lumen continuativi disponibili, la P30i può fare al caso vostro.

Grazie a: AntoLed, Won, Zampa.
 
Ultima modifica:
Alto Basso