Recensione Nitecore P30i (Tattica da tiro, 21700, USB-C, pulsante remoto) PIC HEAVY

Ho ricevuto la P30i da Nitecore per la recensione
La P30i è una torcia alimentata da una 21700, dotata di un LED XHP 35Hi, controllata da due pulsanti elettronici e ha una porta USB-C per caricare la batteria e utilizzare il comando remoto.

La P30i arriva in questa scatola, caratterizzata dal nuovo design di Nitecore.



La P30i è fornita con una batteria proprietaria 21700 da 5000mAh marcata Nitecore, clip, fodero, lacciolo, oring di scorta, adattatore per CR123, cavo per la ricarica e pulsante remoto. Tutti gli accessori arrivano in una seconda scatola, più piccola, presente nella scatola







La P30i misura 177 mm in lunghezza, con una testa da 65 mm e un tailcap da 28 mm di diametro. il peso è di 255 grammi.




mentra il tailcap e il corpo sono allineati dimensionalmente come molte torce del formato 21700, la testa è significativamente più grande della media. Sotto al vetro con trattamento AR, c'è l'XHP 35 hi, al centro di una parabola profonda e ampia, con superficie liscia.




Al tailcap troviamo un pulsante elettronico che all'atto pratico si comporta come un classico pulsante meccanico di tipo forward, che permette l'attivazione momentanea. Oltre al pulsante c'è una porta USB-C per caricare la batteria proprietaria, e per collegare il pulsante remoto.



Sotto la porta di ricarica, sul lato del tailcap, c'è una piccola fresatura, che permette di collegare con sicurezza il comando remoto.





I filetti sono a sezione triangolare e anodizzati, permettendo il lockout fisico.


sulla testa c'è il pulsante elettronico, con retroilluminazione blu.


La batteria proprietaria presenta diverse personalizzazioni sui due poli.



La stessa costruzione si riflette sull'architettura del tailcap.


E sull'adattatore per CR123.




Il punto di contatto nella testa. Sul mio esemplare il corpo è incollato alla testa.



Il fodero è in cordura, con un D-ring in metallo, ed è compatibile con il formato MOLLE







L'interfaccia
Per l'interfaccia vi invito a far riferimento al manuale con più lingue, italiano incluso, presente sul sito del produttore



Output e runtime
Entrambi misurati con la batteria fornita







Beamshots
Alberi a 100 metri




Il piccolo DIE dell'XHP35 Hi è molto ben concentrato dal riflettore .
La torcia mi ha impressionato per le sue doti di tiro. anche ai livelli inferiori, la torcia illumina distanze di decine di metri.
lo spill è leggermente stretto, e non arriva ai propri piedi, ma ho visto spill decisamente più stretti. Sulla P30i la distanza tra il bordo dello spill ed i vostri piedi non è eccessiva.

Zoom sull'albero a 100 metri, fatto con la macchina fotografica (no cropping).





Test termografico
[video=youtube;va3lyKbDSEU]



Conclusioni
La torcia è ben costruita e rifinita.
mi piace il nuovo design delle scatole di Nitecore. Tutte le loro torce che ho provato sono state ben costruite e rifinite, ma questa nuova tipologia di packaging conferisce un aspetto più "premium".
I livelli sono ben spaziati. C'è un sensore di temperatura che diminuisce l'output controllando la temperatura interna, e funziona bene al livello alto ed al turbo.
Sono molto colpito dal fatto che la P30i può reggere 1000 e passa Lumen per 20' a temperatura ambiente, subendo poi solo un minimo stepdown.
E' un vantaggio delle torce grandi, che offrono una gestione del calore superiore rispetto a quella presente in torce dalle dimensioni minori. Le dimensioni maggiori si riflettono anche nella maggiore autonomia, grazie alla batteria 21700 da 5000mah, 30% più capiente di una 18650 ad alta capacità.

Mi piace che l'interfaccia permetta accesso diretto al livello turbo.
Mi piace che la retroilluminazione del pulsante alla testa sia sempre attiva quando la torcia è accesa, permettendo di trovare il pulsante al buio con maggior facilità, dato che si trova in linea con la superficie della testa.
La retroilluminazione del pulsante è sempre accesa: fissa quando la carica della batteria è sopra il 50%, lampeggiante tra 10 e 50%, lampeggiando in modo veloce sotto al 10%. Se si cerca una più precisa indicazione della capacità residua della batteria, è possibile utilizzare la funzione di lettura del voltaggio.

E' il primo comando remoto che vedo su una torcia con più funzioni, a parte il classico accensione / spegnimento; ma per usarlo al pieno del suo potenziale, dovrete imparare a gestire i due pulsanti.

Mi sarebbe piaciuto avere diretto accesso al livello basso.
Mi sarebbe piaciuto avere uno step intermedio nell'indicazione del livello di carica della batteria, tra il 50% e il 100%. So di poter usare la funzione di lettura del voltaggio, ma la retroilluminazione alla testa è molto più comoda da vedere e interpetare.

Se siete alla ricerca di una torcia che performi bene sulle medie o lunghe distanze, pur avendo uno spill ampio e luminoso abbastanza da essere usabile anche a brevi distanze, e avete bisogno di avere almeno 1000 lumen continuativi disponibili, la P30i può fare al caso vostro.

Grazie a: AntoLed, Won, Zampa.
 
Ultima modifica:

Discussioni simili


Alto Basso