No ma quanto è bella questa ascia?

L'avevo vista a suo tempo, strana certo, funzionale? Sembra di sì, ma andrebbe provata, magari è funzionale solo su pezzi molto grandi chissà..
Mi viene in mente anche un altra scure da spacco fuori dall'ordinario, dal nome impronunciabile (credo finlandese), aveva un bisello asimmetrico e un contrappeso da un lato della testa, durante il colpo queste due caratteristiche creavano una torsione della scure che splittava molto facilmente il ciocco di legna.

Sarebbero da provare entrambe! :biggrin:

Non sono un esperto ma ho qualche perplessità. Avrei preferito un video nel quale il tipo comparava la nuova scure con modelli tradizionali e magari su diversi tipi di legname. Non dimentichiamo poi la manutenzione del meccanismo a molla quando durante l'uso si riempie di schegge, funziona sempre?

L'avevo vista a suo tempo, strana certo, funzionale? Sembra di sì, ma andrebbe provata, magari è funzionale solo su pezzi molto grandi chissà..
Mi viene in mente anche un altra scure da spacco fuori dall'ordinario, dal nome impronunciabile (credo finlandese), aveva un bisello asimmetrico e un contrappeso da un lato della testa, durante il colpo queste due caratteristiche creavano una torsione della scure che splittava molto facilmente il ciocco di legna.

Ho visto anche io un video della scure in questione, però l'hanno provata su ciocchi particolarmente secchi. Mi sono sempre chiesto con legna più verde come si sarebbe comportata

la famosa

Vipukirves​

Ai tempi quando lavoravo nella selvicoltura e rifornimento legname da ardere ne usavo una simile ma solo con una leva e devo dire di essermici sempre trovato benone, senza mai problemi. Sia su ciocchi belli secchi, sia quelli praticamente verdi. Legna morbida e legna dura. Ovviamente sopra certi diametri la questione di complica,...

Ma prediligo comunque quelle tradizionali con il loro sistema "fisso".

Questa del video comunque sembra "top".