Nodi e incastro

Bene allora... Con questa discussione volevo innanzitutto chiedere un pò di consigli sulla tecnica a incastro per la costruzione di rifugi... In modo da renderli anche un pò più accessibili con la funzione cerca nel forum...
In secondo luogo volevo domandare quali sono i nodi più utili per il bushcraft... Grazie mille a tutti :)
 
S

Speleoalp

Guest
Ciao, io uso molto spesso il nodo "barcaiolo" (può essere chiamato diversamente in base ai diversi ambienti).
Ma anche l'inglese e doppio inglese.

Ma i nodi fan sempre comodo,.... inoltre sono interessanti da conoscere ;)) Almeno per me che ne ho la passione, ah


Alcuni tipo di incastro, che poi ovviamente adatti a quello che fai, con quello che hai... con dei buoni incastri, puoi anche non usare corde e cordini, chiodi o viti....

http://scuolesancarlo.org/legno/tag/incastri-legno/
 
nodi bushcraft è abbastanza generico, dipende da cosa fa uno nel bosco ;) ti dico i nodi che realizzo più spesso e perché:

- Nodo delle guide ripassato con frizione, nodo che in alpinismo si fa all'imbrago, bello sicuro, facile da realizzare ma se assuccato molto a mio parere non troppo agibile da sciogliere.

- nodo bandiera per la giunzione di cordini non troppo spessi.

- Doppio nodo inglese per la giunzione di cordini.

- Nodo bulin o gassa d'amante, come nodo da eseguire durante le manovre di corda in calata.

- Prusik per risalire in corda o semplicemente realizzare tiranti per il tarp/tenda/teli o per fare l'anello di un paranco.

- Nodo siberiano, che in pratica è un nodo scorsoio ganciato.

- paranco appunto, utile per tendere bene i cordini o sollevare/trascinare pesi.

- nodo paletto o del muratore per cominciare una legatura.

- barcaiolo come nodo per bloccare la corda su un anello o simili.

- Mezzo barcaiolo, come nodo d'assicurazione in arrampicata o intorno ad un palo/albero per tendere un cordino.

- nodo parlato, che di solito uso per chiudere una legatura.

- nodo da cowboy come lo chiamo, conosciuto se non ricordo male come nodo dell'agricoltore per appendere carichi o comunque fissare una corda in tensione provvisoriamente, ha il pregio di sciogliersi facilmente ma di essere sicuro quando sottoposto a sforzo.

- nodo catenella per accorciare le corde che rimangono penzoloni e certe volte per chiudere una legatura che dev'essere salda ma all'occorrenza da sciogliere facilmente e velocemente.

Poi ci sono i due tipi di legatura che uso per congiungere pali fra loro, ovvero legatura quadrata e legatura a croce, entrambe rigorosamente strozzate.

in fine per fare i tre piede -l'ho usata pure per realizzare la struttura per il cetriolo nell'orto :) - quella che gli scouts chiamano legatura piana.

Al volo mi vengono in mente questi. La maggior parte sono nodi facili da sciogliere o ganciati, questo perché non mi piace tagliare le corde ed i cordini
 
nodi bushcraft è abbastanza generico, dipende da cosa fa uno nel bosco ;) ti dico i nodi che realizzo più spesso e perché:

- Nodo delle guide ripassato con frizione, nodo che in alpinismo si fa all'imbrago, bello sicuro, facile da realizzare ma se assuccato molto a mio parere non troppo agibile da sciogliere.

- nodo bandiera per la giunzione di cordini non troppo spessi.

- Doppio nodo inglese per la giunzione di cordini.

- Nodo bulin o gassa d'amante, come nodo da eseguire durante le manovre di corda in calata.

- Prusik per risalire in corda o semplicemente realizzare tiranti per il tarp/tenda/teli o per fare l'anello di un paranco.

- Nodo siberiano, che in pratica è un nodo scorsoio ganciato.

- paranco appunto, utile per tendere bene i cordini o sollevare/trascinare pesi.

- nodo paletto o del muratore per cominciare una legatura.

- barcaiolo come nodo per bloccare la corda su un anello o simili.

- Mezzo barcaiolo, come nodo d'assicurazione in arrampicata o intorno ad un palo/albero per tendere un cordino.

- nodo parlato, che di solito uso per chiudere una legatura.

- nodo da cowboy come lo chiamo, conosciuto se non ricordo male come nodo dell'agricoltore per appendere carichi o comunque fissare una corda in tensione provvisoriamente, ha il pregio di sciogliersi facilmente ma di essere sicuro quando sottoposto a sforzo.

- nodo catenella per accorciare le corde che rimangono penzoloni e certe volte per chiudere una legatura che dev'essere salda ma all'occorrenza da sciogliere facilmente e velocemente.

Poi ci sono i due tipi di legatura che uso per congiungere pali fra loro, ovvero legatura quadrata e legatura a croce, entrambe rigorosamente strozzate.

in fine per fare i tre piede -l'ho usata pure per realizzare la struttura per il cetriolo nell'orto :) - quella che gli scouts chiamano legatura piana.

Al volo mi vengono in mente questi. La maggior parte sono nodi facili da sciogliere o ganciati, questo perché non mi piace tagliare le corde ed i cordini
llllapepppa madu....ma che eee....ti sei mangiato il libro :lol:
 
Ciao, io uso molto spesso il nodo "barcaiolo" (può essere chiamato diversamente in base ai diversi ambienti).
Ma anche l'inglese e doppio inglese.

Ma i nodi fan sempre comodo,.... inoltre sono interessanti da conoscere ;)) Almeno per me che ne ho la passione, ah


Alcuni tipo di incastro, che poi ovviamente adatti a quello che fai, con quello che hai... con dei buoni incastri, puoi anche non usare corde e cordini, chiodi o viti....

http://scuolesancarlo.org/legno/tag/incastri-legno/
bello mi piace vedere i nodi....comè si può dire....in funzione ?? :D
 
llllapepppa madu....ma che eee....ti sei mangiato il libro :lol:

Eheheh no, anche se come Luca sono appassionato. Scherzi a parte quelli sono nodi utili non solo nel bosco, ma se si abita in montagna anche nel quotidiano, la maggior parte li uso anche nell'orto o quando vado a prendere la legna per fissare il carico sul camioncino. Alla fine i nodi sono un bel trip ma se non si usano regolarmente si tendono a scordare, almeno per me vale così. Poi con un tot di nodi base ti puoi sbizzarrire, ad esempio mettendo insieme nodi bandiera e barcaioli -oltre che molta pazienza- ti puoi fare le reti o l'amaca (fatta con il cordino è una delle cose più scomode mai provate).
Ah, se qualcuno avesse bisogno: http://www.avventurosamente.it/xf/threads/realizzare-un-imbrago-di-emergenza.40299/

Altro gioco con le corde che può essere utile, ma è di uno scomodo...
 
Ah riguardo agli incasti non è che nel bosco li usi troppo, tranne quello che nel link di Luca è chiamato "mezzo legno a croce". Lo uso per mettere assieme travetti o per costruire strutture, un tipo di intaglio del genere, unito a buone legature può creare strutture veramente solide.
 
S

Speleoalp

Guest
Fra qualche anno sarai invitato a venirmi a trovare, ahah così ci facciamo una bella uscita in stile la mia nuova discussione/raduno "In natura...2016"... così puoi fare tutti i nodi, incastri e diavolerie che desideri... cedendo il loro comportamento durante un uso reale e continuo, AHAHAHAH Non scherzo..... se quando avrai 18/19 anni saremo entrambi ancora qui o su FB e la tua mentalità sarà la medesima....
 
S

Speleoalp

Guest
Ma certo :D ... Non vedo l'ora ;)
Le lucertole rimangono sempre il piatto principale? ;) :biggrin:

ahah,, perché no.... si mangiano tanti di quei tipi di carne..... Ma ovviamente in 30 giorni si mangerà anche altro, ahah
 
Ultima modifica di un moderatore:
con dei buoni incastri, puoi anche non usare corde e cordini, chiodi o viti....
interessante spunto , che mi ha fatto venire in mente di ottimizzare un paio di cosette che ho ! ma vorrei sapere più o meno ,così su due piedi,cosa potrebbero servire solitamente dei chiodi nell'attività bushcraft?? cioè se uno parte super attrezzato per farsi la chalet nel bosco ,ovviamente ne porterà un bel po con se, ma in uso abituale e sporadico , avendone magari solo una manciata nel proprio kit , gli usi che vi vengono in mente su due piedi???così giusto per capire e ottimizare un idea assurda che mi sta rodendo le cervella sti giorni:roll::D
 
Alto Basso