nodi più importanti

Ciao, secondo voi quali sono i nodi fondamentali da sapere eseguire in natura o in una situazione di sopravvivenza? I personalmente so effettuare i seguenti: prusik, gassa d'amante, bocca di lupo. gassa d'amante doppio, parlato, piano, parlato attorno al dormiente. Ce ne sono altri che ritenete sia molto utile e importante saper fare in una situzzione di emergenza in natura indicatemeli così li imparo, grazie. mille
 
bulino , chiusura yosemite, bulino doppio, bulino nel doppino , mezzo barcaiolo, asola di bloccaggio del mezzo barcaiolo, machard, treccia. Anche il gandalf può tornare utile.
Poi dipende sempre cosa intendi per situazione di emergenza
 
otto inseguito, il nodo semplice naturalmente, mezzo barcaiolo e intero, più qualcun altro di cui non ricordo il nome... questo in alpinismo se fai qualche manovra di corda
 
sceglieno un noso solo per ogni funzione quale sciegliereste?
1 per unire corde di diametro uguale (piano, inglese)
2 per unire corde di diametro differente (inglese)
3 imbragatura di emergenza (gassa d'amante doppio)
4 fissare un trave a due alberi (nodo a croce)
5 fissare una corda a un punto fisso (parlato attorno al dormiente)
6 nodo per arrampicarci (prusik)
Poi è ovvio che ci sono altri nodi che hanno le medesime funzioni e impieghi, ma mi interessava sapere quali secondo voi sono i più efficaci per i vari utilizzi
 
personalmente, mi ricordo quei pochissimi nodi che servono per pescare (e uso quasi per tutto i nodi a 8). poi se invece che su un canale sono su un albero a me importa poco, mi basta che tenga.
 
S

Speleoalp

Guest
Dipende... per come la vedo io, prima di tutto bisogna abbinare la conoscenza di determinati nodi, al loro utilizzo ;)
Tra l'altro il mondo dei nodi lo ritengo interessantissimo proprio come conoscenza fine e se stessa....

Per ogni nodi trovo importante il saperlo realizzare sia "libero/normale" che vincolato da oggetti, la tipica differenza detta "inseguito, fatto,..."

Per ancorare, assicurarsi: nodo delle guide con frizione, semplice e doppio, barcaiolo,,,,
Per assicurare o calare persone o materiali: mezzo barcaiolo,...
Per risalire o blocchi d'emergenza: prusik, bellunese, machard,...
Per congiungere: doppio inglese,...
Per legature: quadra, diagonale
Per trainare: muratore

Giusto alcuni... ce ne sarebbero una marea con usi simili, ma anche nomi differenti per lo stesso nodo.... Sicuramente al momento me ne scordo altri.

Ma per essere ben fatta, dovresti valutare cosa ti servirebbe nelle tue uscite,....

Dimenticavo,
é importantissimo non sapere solo fare i nodi, ma sapere realmente la loro realizzazione. Anche in posizioni strane, ecc....
 
è importante sapere anche su quali tipi di corde vanno fatti e cosa comportano... certi nodi sono più trancianti, oppure come sul kevlar possono scivolare.
comunque i nodi da sapere sono semplicemente quelli che ti servono :D
 
Alto Basso