a cosa serve il nodo barcaiolo?????? in quali occasioni si usa???? è un nodo fisso oppure scorre nel moschettone???? in cosa differisce dal fratello minore "mezzo barcaiolo"???
GRAZIE
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a cosa serve il nodo barcaiolo?????? in quali occasioni si usa???? è un nodo fisso oppure scorre nel moschettone???? in cosa differisce dal fratello minore "mezzo barcaiolo"???
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a cosa serve il nodo barcaiolo?????? in quali occasioni si usa???? è un nodo fisso oppure scorre nel moschettone???? in cosa differisce dal fratello minore "mezzo barcaiolo"???
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Il suo utilizzo nel campo alpinistico(da quanto ne sò io)per assicurazione sulle soste o su moschettoni in arrampicata...è stato bandito!!!
Il suo impiego è in uso e abbondantemente consigliato da tutti i manuali a scapito delle moderne alternative che sono oggi disponibili (daisy chain/longe). Il barcaiolo è un ottimo noto bloccante ed è ampiamente usato.
il nodo barcaiolo o parlato o paletto è un nodo di avvolgimento e di fissaggio che può essere usato,su una cima,es..per ormeggiare in modo provvisorio un imbarcazione.
Il suo utilizzo nel campo alpinistico(da quanto ne sò io)per assicurazione sulle soste o su moschettoni in arrampicata...è stato bandito!!!
perchè,data la sua caratteristica di serraggio, favorisce la rottura della corda.
Il mezzo barcaiolo è un nodo scorrevole che può essere usato per assorbire carichi da strappo o controllare l ampiezza di una caduta,a mo di dissipatore....e si presta,in caso di necessità,all inversione del ruolo delle due cime di utilizzo(carico e bloccaggio)togliendo tensione alla corda di carico e applicarla a quella di bloccaggio.
Il mezzo barcaiolo è un nodo che si "ribalta" nel passaggio dalla modalità "recupero" a quella "freno"........
Vabbè........bisogna conoscerlo...........
Ciao.
Il suo utilizzo nel campo alpinistico(da quanto ne sò io)per assicurazione sulle soste o su moschettoni in arrampicata...è stato bandito!!!
emerita cazzata (scusa la volgarità).
Il suo impiego è in uso e abbondantemente consigliato da tutti i manuali a scapito delle moderne alternative che sono oggi disponibili (daisy chain/longe). Il barcaiolo è un ottimo noto bloccante ed è ampiamente usato.
Pensare all'alpinismo senza il nodo barcaiolo è come fare il pesto alla genovese senza il basilico.
Un pregio di questo nodo è che si può fare in tre secondi e con solo una mano, basta prenderci un po di pratica.
Mez
Per darvi un'idea di come queste direttive stravolgano i "classici", un paio di anni addietro sono uscite direttive che proibivano il bocca di lupo e il doppio inglese per giuntare due corde, due nodi che trovate su tutti i manuali.
Qui per me c'è una gran confusione e in più leggo:
Per darvi un'idea di come queste direttive stravolgano i "classici", un paio di anni addietro sono uscite direttive che proibivano il bocca di lupo e il doppio inglese per giuntare due corde, due nodi che trovate su tutti i manuali.
Il bocca di lupo non giunta due corde e il doppio inglese si usa attualmente per giuntare corde. Mi chiedo cos'altro usereste voi.
IL bocca di lupo, che veniva utilizzato per fissare anelli di corda o fettucia all'imbrago mo' longe, è stato "vietato" dopo che uno ci si è ammazzato.
Per il doppio inglese, nei corsi mi sembra sia solo permesso con corde di diametri differenti, per il resto ad esempio fai un savoia ripassato. Temo che anche in questo caso ci siano stati dei morti alla base del divieto.
E' un problema legale oltre che di sicurezza effettiva.
Finchè va tutto bene puoi usare quello che vuoi, capita un incidente e cominciano a farti le pulci, anche se l'incidente non è strettamente collegato a quel nodo o a quella tecnica. Se poi sei in una posizione ufficiale: soccorso, istruttore, accompagnatore, ti fanno ancora più le pulci.
saluti