nodo che non scorre...??

ciao, vorrei chiedere: ho una corda dinamica doppia nuova 10mm, facendo un nodo machard a 5 spire con cordino 5 o 6mm, è molto difficile da far scorrere in giù!!!! mi appendo e quando voglio discendere, con l'otto, non scorre il nodo cosa posso fare? grazie
 
è un autobloccante, ti credo che non scorre ...
per farlo scorrere devi tenerlo non tensionato e trascinarlo verso il basso con la mano posta in altro sopra al nodo.
 
S

Speleoalp

Guest
Ma non scorre accompagnandolo con la mano ?

Potrebbe trattarsi del tipo di cordino e dal suo spessore ;) e dalla corda principale ovviamente ;)

Se hai bisogno consigli, info, ecc chiedi pure in privato, per quanto mi riguarda. Sono disponibilissimo. Certi argomenti, pubblicamente, hanno la tendenza a fare la solita "brutta" fine, ahahah
 
da come ne parla vuole utilizzare il nodo come sicurezza nella discesa in doppia.
come prima cosa ti chiedo: dove lo posizioni? sopra o sotto il discensore?
 
io lo posizione sopra il discensore che è agganciato all'imbracatura. certo che quando è in tensione mi sorregge, ma è quando devo farlo scorrere che è duro.
Grazie
 
Può succedere anche con il nodo bellunese.. se si condiziona troppo (si stringono eccessivamente le spire) diventa molto difficile farlo scorrere
 
big_47b4418ad088430e965a8670b62bd038.jpg
big_ca8a4e7ab4d748f1857c0bd840d9fe72.jpg sto usando:
 
sto usando le corde come sopra, mi servono solo per calarmi giù da dirupi nei boschi durante trekking. magari per raggiungere torrenti bassi.
grazie
 
secondo me va bene, però devi fare delle prove variando il numero di spire... è una questione di attrito quindi varia anche con l'uso della corda.
certe cose però sarebbe meglio te le guardasse un esperto dal vivo... si fa presto a fare errori di cui non ci si rende conto e la corda doppia è una della manovre più pericolose
 
Di solito si mette sotto. Se non scorre probabilmente hai fatto troppe spire.

Salvo utilizzi particolari, il Machard di solito si mette sotto, allungando la distanza del discensore con un cordino tra discensore e imbrago.

5/6 spire comunque sono troppe, non ricordo di averne fatte mai più di 3 e mi sono calato pure qui, con tanto di altalena :biggrin::rofl::lol:; comunque come ti hanno suggerito fai delle prove diminuendole progressive e tieni il machard morbido.
 

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Premesso che la mia è solo esperienza teorica, per il momento, comunque concordo che innanzitutto il machard va messo sotto il discensore all'altezza del fianco o poco più verso l'otto. Poi le spire ne farei di meno, 3massimo 4 al limite fai qualche prova in sicurezza, tipo nel giardino di casa appeso ad un ramo, al massimo ti prendi una culata...
Poi mi chiedo, una 10mm come doppia non è un po troppo?
Io andrei su una 8mm Massimo, la 10 si potrebbe usare anche come singola (?)
Se il problema è il poco attrito di una corda più piccola usando l'otto, potresti prendere una piastra gigi che tra l'altro mi sembra pure meglio, anche a detta di un conoscente che usa e vende attrezzature da arrampicata. Un giorno mi ha detto "l'otto non si usa più da un pezzo in favore di secchiello ecc. O al massimo la gigi"
Comunque in primavera vorrei metter in pratica ciò che finora ho letto e visto...
 
S

Speleoalp

Guest
Il metodo più utilizzato é quello "sotto", ma questo comporta tutta un'altra serie di accorgimenti utili alla sicurezza e alla praticità ;)
Distanze, lunghezze, ecc che riguardano anche la tua "persona" e non solo i materiali.
Nel senso, in ogni caso devi controllare che il nodo quando và in tensione non entri nei moschettoni, nel discensore stesso, ecc... Ma allo stesso tempo che ti permetta di eseguire determinate operazioni, nel caso del bisogno e in queste attività "nel caso del bisogno" bisogna sempre tenerlo a mente ;) Non é più un collegare l'otto al moschettone e all'anello principale...

Ma é utilizzato e si può anche sopra, come dicevi di fare ;)

In ogni caso, un consiglio, é quello di provare tutte queste cose in un luogo "sicuro", "controllato" e in cui puoi poggiare i piedi da qualche parte o togliere comunque il peso dall'imbrago.... in caso di problemi.
Chiaramente se trovi qualcuno di competente che ti dà una mano é molto più semplice e veloce ;)


PS, ahah, io uso lo uso ancora, tra i vari altri sistemi con cui mi trovo bene ;)
Comunque, parli di corda dinamica doppia.... intendi che ti cali in doppia, giusto?
In quanto l'otto si può usare anche non in doppia ;)


Dimenticavo.... "casco", "guanti" sono sicuramente auspicabili ;)

Se dovessi capitare nel Locarnese.... batti un colpo che ci si ritrova, con molto piacere ;)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Il metodo più utilizzato é quello "sotto", ma questo comporta tutta un'altra serie di accorgimenti utili alla sicurezza e alla praticità ;)
Distanze, lunghezze, ecc che riguardano anche la tua "persona" e non solo i materiali.
Nel senso, in ogni caso devi controllare che il nodo quando và in tensione non entri nei moschettoni, nel discensore stesso, ecc... Ma allo stesso tempo che ti permetta di eseguire determinate operazioni, nel caso del bisogno e in queste attività "nel caso del bisogno" bisogna sempre tenerlo a mente ;) Non é più un collegare l'otto al moschettone e all'anello principale...

Ma é utilizzato e si può anche sopra, come dicevi di fare ;)

In ogni caso, un consiglio, é quello di provare tutte queste cose in un luogo "sicuro", "controllato" e in cui puoi poggiare i piedi da qualche parte o togliere comunque il peso dall'imbrago.... in caso di problemi.
Chiaramente se trovi qualcuno di competente che ti dà una mano é molto più semplice e veloce ;)


PS, ahah, io uso lo uso ancora, tra i vari altri sistemi con cui mi trovo bene ;)
Comunque, parli di corda dinamica doppia.... intendi che ti cali in doppia, giusto?
In quanto l'otto si può usare anche non in doppia ;)


Dimenticavo.... "casco", "guanti" sono sicuramente auspicabili ;)

Se dovessi capitare nel Locarnese.... batti un colpo che ci si ritrova, con molto piacere ;)
A costo di sembrarti sfacciato, in primavera magari ti rompo le scatole per qualche lezioncina... Ovviamente seguita da pranzo/cena a mie spese (ovviamente)...
 
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