Non è facile sopravivere

ommadonna...

Ma volete piantarla di stressare e aspettare che scriva?
Non volete leggere? Non capite il post? Non vi interessa? Avete da menarla con il significato di una parola, di una frase, o per un errore ortografico/grammaticale?

Io non capisco il senso e l'utilità di tanti post e di tanti ORRORI ortografici e grammaticali che vengono messi nel forum ma mica rompo le scatole al mondo, non leggete se non vi interessa, no?

adesso m'incazzo sul serio...
qui si parla di grammatica con uno straniero quando, per pudore e buona educazione, evito di segnare immani strafalcioni commessi da gente di madrelingua italiana.
perchè allora non si segnalano anche quegli errori?
inoltre, mi è stato insegnato che è indelicato evidenziare le carenze altrui.
ma qui mi pare che anzichè parlare di "Non è facile sopravvivere..." argomento del thread si preferisce puntare il dito.
inoltre, a chi non capisca, gradisca et similia l'argomento o i contenuti del topic, non è strettamente obbligato a seguirlo, ma potrà spaziare altrove, così come mi è stato detto quando mi sono lamentato della pochezza di tante discussioni su tende, sacchi a pelo, ripetizioni su coltelli, infiniti survival set, ecc. ecc. ecc.

Tornando nel topic.......cosa mangeresti in circostanze simili ???? Per potabilizzare delle acque nn sicure al 100 % ????

Uhm...scusate, ma o sono diventato scemo di botto, o qui nessuno ha ancora parlato di nulla di concreto?
Ringraziamo...ok...siamo gentili ed educati...ma per cosa? Non ho ancora capito a cosa serve questo topic.

PS: se quello è un rifugio dal nemico in mezzo al bosco...siamo apposto!!!
Parto con i difetti?

Ps: Mi aspettava Gaeta se facevo una cosa del genere...

Era il massimo che potevamo fare, non avevamo niente, sotto era la tenda dell’ carro, non piaceva neanche a noi. Per curiosità tu cosa avrei fatto?

Tornando nel topic.......cosa mangeresti in circostanze simili ???? Per potabilizzare delle acque nn sicure al 100 % ????

Per potabilizzare delle acque non sicure al 100 % vi propongo questo sistema.
In questo esempio viene utilizzata la gavetta VDV (ВДВ) capacita 1litro, ma può andar bene qualsiasi tipo.

Il funzionamento del distillatore.

Caricare acqua 2/3 della boraccia. Il processo di condensa inizia fra circa 10 minuti. Si può produrre circa 400-450gr acqua l’ora. Acqua contenuta nella gavetta di sopra deve essere sempre fredda, sostituirla se comincia a fare bollicine. Per non farla bollire troppo mettere la gavetta sui carboni appena inizia a bollire.
La costruzione può essere migliorata per renderla più ermetica e diminuire le perdite di vapore.

Allegati

• 2012040901.jpg
    2012040901.jpg
    68 KB · Visite: 524
  • 2012040902.jpg
    2012040902.jpg
    47 KB · Visite: 496
  • 2012040903.jpg
    2012040903.jpg
    32 KB · Visite: 1.881
  • 2012040904.jpg
    2012040904.jpg
    27,9 KB · Visite: 480
Ultima modifica:
Mi togli una curiosità se hai tempo e voglia e se vuoi al limite rispondermi via posta privata non c'è problema.

Avevate in dotazione il AK74 ? (non riconosco il calciolo piegato, mi sembra quello ma non ne sono sicuro)
A che periodo si riferiscono le foto come anno ? ..... a naso sembrerebbe, da ignorante, non oltre gli anni 80.

Pura curiosità, se hai tempo e voglia ovviamente.

Ciao :), Gianluca

PS.: ..... credo che in Italia il regolamento vieterebbe di dormire con il fucile ma probabilmente in un contesto operativo/addestrativo_sul_campo il regolamento potrebbe subire variazioni in relazione alle necessità.
PS2:...... però sono fuori contesto, e mi scuso con tutti, per cui se vuoi rispondermi via posta interna non c'è nessun problema

Se l'inquinamento è di tipo chimico, non controllando nessun parametro, è molto probabile che quello che c'era continui a rimanere se ha una temperatura di ebollizione vicino, o inferiore, ai 100°C inoltre alcune spore sono termoresistenti (alga rossa per esempio).
Però devo dire che è una soluzione intelligente (basta avere il tubetto ed un tappo di sughero bucato) perché di fatto hai sempre con te un distillatore con ben due gavettini.

Interessante, grazie. Che capacità ha la borraccia? Si trovano in rete in vendita?

PS.:..... preferisci che ti vengano fatte delle domande a prescindere dal punto della tua spiegazione o preferisci quando magari hai finito. Solo per capire e non interromperti a caso.

Scusate lo sfogo, credo che questo sia uno di quei casi in cui la pratica vale più della grammatica, è uno straniero che ci sta dando lezioni sulle sue esperienze in una lingua e in un alfabeto diverso dal suo, si fa capire, condivide le sue conoscenze, chi fa commenti sulla scrittura può passare x russo madrelingua o non va oltre niet e da?
Correggere qualcuno x aiutarlo a migliorare nella lingua è una cosa, ma criticare così non mi sembra il caso. Fine della polemica, scusate.

POLEMICA??? qui si parla di elementari norme di ospitalità e quindi buona educazione.
frega niente a me se parla bene o male, interessa invece molto il valore aggiunto che va molto ben oltre la considerazione del fatto se il cibo così sepolto odora o meno.
è una testimonianza e tanto basta...

Scusate ma se evitiamo di continuare NOI su grammatica sì grammatica no non sarebbe meglio ? ..... se l'interessato (@aleks) vorrà ritornarci sopra ci penserà lui ..... non credo che abbia bisogno di un difensore d'ufficio non per altro in qualità di (ex) paracadutista russo saprà bene lui come comportarsi.

PS.: ..... credo che in Italia il regolamento vieterebbe di dormire con il fucile ma probabilmente in un contesto operativo/addestrativo_sul_campo il regolamento potrebbe subire variazioni in relazione alle necessità.

Io ho dormito con il fucile in due occasioni (parlo del 1991/92):

1 addestramento al combattimento in aree urbane vicino Pontremoli - dormitorio senza armeria (e senza riscaldamento). Schioppo vicino alla branda.
2 scorta armata ad un treno di armi in ingresso dalla Svizzera, destinazione polveriera. Eravamo 3 militari di leva e 2 sottufficiali. Schioppo e cartucce dentro al sacco a pelo.

Io ho dormito con il fucile in due occasioni (parlo del 1991/92):

1 addestramento al combattimento in aree urbane vicino Pontremoli - dormitorio senza armeria (e senza riscaldamento). Schioppo vicino alla brandra.
2 scorta armata ad un treno di armi in ingresso dalla Svizzera, destinazione polveriera. Eravamo 3 militari di leva e 2 sottufficiali. Schioppo e cartucce dentro al sacco a pelo.
Ok..... grazie per la precisazione..... ma dubito che al di fuori dei contesti addestrativi (senza armeria) od operativi dormiviate con lo schioppo, poi di necessità si fa virtù nella vita civile figuriamoci in quella militare.

Però grazie per la precisione/testimonianza.

Certo, fuori dall'armeria eravamo responsabili in tutto dell'arma, perciò se non c'era un'armeria lo si custodiva con la massima responsabilità. Ma solo se non c'era l'armeria, altrimenti era obbligo depositare le armi.
Grazie a te,
ciao Dario

Sicuramente si, anche se io ad esempio non lo metto mai, però non capisco il motivo di questa domanda, a me sembra scontato, no?

Cosa ti sembra scontato? Il fatto che sia stato un errore grossolano? Bèh se si, volevo sottolinearlo, perchè qualunque esperto di sopravvivenza non avrebbe fatto annegare un pittore famoso!!! Lo sa pure mio nonno che bisogna mettersi il salvagente... (Vado in gommone a pesca da piccolo e mio padre non si è mai sognato di non farmi mettere il giubbotto... nel mar Ionio, (e sono ex nuotatore agonista) figuriamoci nelle acque gelide russe. Poi ci viene a dire di non salire sugli alberi!!!

A parte che ALECS non hai risposto alle mie domande. A parte che mi sembrano che tutti cadono come pere!! Ma mi spiegate cosa ha detto di tanto importante e nuovo, rivoluzionario e necessario alla sopravvivenza: banalità, una cazzata fatta in un fiume facendo annegare un pittore, una storiella sulla fame e sul pane (te ne racconto io di storielle sulla fame della nonna!) e il metodo di distillazione che si può fare con una semplice pentola e un coperchio messo al contrario!!! Sarò io un superuomo, ma per adesso sono cose che sapevo a 8 anni!!

Poi viene chiesto di lasciarlo parlare: ma figliolo caro, è quasi una settimana a puntate, e praticamente non hai detto nulla!

PS: della grammatica non me ne può fregar de meno. Ma almeno rispondi ai quesiti, perchè a me interessano i contenuti, veri... se li hai. E se proprio devo essere sincero, i migliori esperti sulla sopravvivenza (IMHO) sono contadini e barboni, ma così fai fare brutta figura ai parà!

Ultima modifica:
Cosa ti sembra scontato? Il fatto che sia stato un errore grossolano? Bèh se si, volevo sottolinearlo, perchè qualunque esperto di sopravvivenza non avrebbe fatto annegare un pittore famoso!!! Lo sa pure mio nonno che bisogna mettersi il salvagente...

Beh, tieni conto che i pittori tanto prima muoiono tanto più valgono i quadri!
Forse è stata una mossa calcolata... (la vicenda si tinge di giallo)

!!

Beh, tieni conto che i pittori tanto prima muoiono tanto più valgono i quadri!
Forse è stata una mossa calcolata... (la vicenda si tinge di giallo)

!!

Sono dispiaciuto per la perdita... ma... indaghiamo su chi possiede i suoi quadri, oppure stiamo qui a pettinare i giaguari... no, forse era un'altra cosa... smacchiare... leopardi... comunque a mezzanotte parto per un giro e sono di buon umore grazie a te, sono in debito!

@Foxtrot non è che qui se non si risponde alle tue domande si è per forza dei cialtroni eh?

Vuole dire delle cose? Fategliele dire, le domande fatele e lui, se vorrà, risponderà, altrimenti voi trarrete le vostre conclusioni senza fare marmellata della pazienza altrui solo perché vorrebbe avere la possibilità di leggere senza avere continui post di chi urla alla mistificazione.

Che poi, io, al suo posto, apostrofata con un tono del genere non ti risponderei per tigna, guarda un po' :p

Alto Basso