Non è una tenda, non è un tarp, non è un'amaca...

Questa sezione del forum è dedicata, come dice il nome, a tende/tarp/amache...ma mi piacerebbe che si discutesse anche di altri tipi di "ripari", diversi dai "tradizionali", quindi getto il sasso: cos'avete visto in giro che vi ha incuriosito particolarmente di diverso dalle "solite cose"?

Giusto per iniziare, io sono rimasto molto incuriosito dal Six Moon Design "Gatewood cape": con 330 grammi si ha sia un poncho che un riparo a "piramide" ben più protettivo del classico poncho-tarp:

Gatewood_Cape_4c1bbeec14c43.jpg

E voi, c'è qualche "non-traditional shelter" che vi ha incuriosito particolarmente?

ciao interessante discussione... beh sempre in casa SMD c'è (meno particolare lo so) nella sezione tende la skiscape che mi sembra carina, particolare e in un video ho visto che ha anche una sorta di "estensione" per fare una piccola veranda, comoda per cucinare con la pioggia magari. Volevo farti notare che con la gatewood puoi utilizzare il serenity nettend sfarla diventare praticamente una tenda a tutti gli effetti tipo una MLD.

in pratica un poncho leggermente palestrato...
però per 300gr quasi 100€, sono conti a farsi :)
(avrei gradito 50/80gr in meno per gridare al miracolo), nulla da eccepire sul progetto, estremamente valido.

@simo92: Bello anche lo skyskape: il modello entry-level a 125$ offre una tendina quasi-doppio telo che pesa attorno al Kg!

@Spyro:
Il Gatewood-cape è più uno shelter adatto a fare anche da poncho che il contrario: se dai un occhio ai video su you-tube vedi che ha parecchi dettagli costruttivi "da tenda" (ad esempio la maniera di fissare la punta del bastoncino da trekking verso il capuccio). Per la leggerezza, c'è da anni chi chiede che lo facciano anche in cuben-fiber o altri materiali super-leggeri... in ogni caso penso che sia un oggetto che già così com'è ha un eccellente rapporto utilità/peso. Sicuramente potrebbe costare di meno... prob se fosse prodotto in grande scala potrebbe avere un prezzo tipo 60-80$.

molto carina e ben strutturata. Potrebbe essere un discreta soluzione per chi fa cicloturismo oppure per i backpackers.
Non ho letto però quanto è impermeabile.

PS: Anche secondo me il prezzo è eccessivo e gli attrezzi che vengono venduti da parte costicchiano... (30 dollari per un palo mi sembra esagerato)

S

Speleoalp

Guest
Io la Vaude Refuge, peso e ingombro veramente minimi.
Resistente all'acqua, vento, grandine e neve ;))

ciao interessante discussione... beh sempre in casa SMD c'è (meno particolare lo so) nella sezione tende la skiscape che mi sembra carina, particolare e in un video ho visto che ha anche una sorta di "estensione" per fare una piccola veranda, comoda per cucinare con la pioggia magari. Volevo farti notare che con la gatewood puoi utilizzare il serenity nettend sfarla diventare praticamente una tenda a tutti gli effetti tipo una MLD.

anche il tuo tarp è carino....:biggrin:

Bello l'X-Rocket: con un peso attorno al Kg si ha sia un poncho che una tenda "un telo e mezzo" con atrio per zaino e scarponi. Un'idea decisamente furba!

Devo invece ancora ben capire che ambito di applicazione possono avere gli shelter tipo Bothy-bags/storm-shelter: mi sembrano un'ottima soluzione ad esempio per pranzare all'asciutto quando c'è un nubifragio (e non è poco) ma non so se si riescano ad utilizzare anche per dormire la notta in posizione (semi)distesa... qlc li ha provati?

Alto Basso