Allora ho scaricato Locus sul g7Locus è quello che uso, configurabile al massimo, puoi fare qualunque cosa. C'è la versione gratis e quella a pagamento che ha qualche funzione in più, sulla pagina del Play Store ci sarà scritto tutto.
Orux anche è molto buono, io ogni tanto lo installo ma finisco per non usarlo perchè personalmente trovo l'interfaccia e le funzioni disordinate e confuse, ma è questione di gusti, un altro potrebbe dire il contrario. E' gratis e c'è una versione a pagamento identica, solo come supporto economico allo sviluppatore. Sono molto soddisfatto di aver acquistato entrambe, anche se Orux lo uso meno.
MyTrail non lo conosco.
OsmAnd è un'applicazione un po' più "generalista", meno votata all'uso puramente escursionistico, però te la segnalo perché ha un eccellente motore di routing offline e le mappe sono ultrafacili da scaricare direttamente dall'applicazione.
Ti consiglio anche una bella applicazione di quelle per vedere i nomi delle cime che ti sono intorno, è di uno sviluppatore italiano, si chiama PeakFinder AR. Non è indispensabile ma è fatta molto bene.
Sia Locus che Orux sono ottime con le mappe offline di Openandromaps, gratuite (se vuoi puoi fare una donazione), a cui si possono applicare diversi stili grafici molto ben fatti (è tutto spiegato sul sito).
Altrimenti ci sono tante altre fonti dove prendere mappe offline, sempre ricavate dal materiale di OSM. Tanto per dire, se bazzichi il Piemonte ci sono le belle mappe Bogianen, ricavate da un mix di dati OSM e della Regione.
Per il modulo GPS sempre attivo, su Locus ci sono tutte le opzioni del caso. Su Orux immagino anche. Io tempo fa lo facevo, poi ho smesso perché paghi qualcosa in termini di batteria per tenere una posizione che comunque un moderno telefono ti riprende in pochi secondi. Comunque anche qui va a preferenze personali, dipende dove vai, come ti trovi meglio, se frequenti gole o posti con poco cielo libero, ecc
Ovviamente, quando sei in registrazione di un tracciato, il GPS continua a funzionare anche a schermo spento
Benissimo e maluccio.
Mi spiego. Programma ottimo anche con le limitazioni del gratuito mi basta intuitivo gia completo mappe Locu fino a 3 gratis. Le openandroidmaps all infinito.
Veniamo al dunque.. Modalità aereo non servirebbe neanche non c'è la sim ma la metto lo stesso voglio che il GPS glonass galileo ecc stiano attaccati sempre.
Giro su altipiano niente mi da accuratezza segnale gps 3m ma nin carica la mappa come passeggiando fuori casa. Riesco di casa la sera idemo all inizio bene zona industriale campagna non carica mappa e ricezione gps sempre buona. Ok ci riprovo oggi giro campagnolo allle 7 di mattna
Attivo il pogramma senza sim modalita aereo fuori casa mi becca subito mappa caricata ok
Attivo REGISTRA tragitto cammino a casaccio campagna zone industriali senza sim senza niente
MIRACOLO mi becca sempre carica la mapps e tutto.
Insomma devi registrare la traccia se no fuori da zona urbana nin carica la mappa...