Non piu giocattolini..

e' una prova che non ha senso , se prendi 10 edge diversi su 10 km ti daranno 10 risultati diversi , 3 metri di sbaglio e' irreale cosi come l'acquisizione in pochi secondi del segnale al coperto ...

poi provato in citta ok , nessun problema , ma in montagna tra vallette e gole vorrei vedere la differenza , col cellulare e' buono se lo prende il gps , se ti muovi in parete in verticale nemmeno si accorge che ti stai muovendo ... e la batteria solo a cercare il segnale telefonico ti si dissangua
Si tratta di una prova valida per un utente medio, e comunque puramente indicativa. Il fix degli smartphone è ultrasemplificato dalla copertura gsm, credo con sistema A Gps.

Puo essere che senza coperyura. X il GSM lr cose cambino tanto o poco non so.. Il problema della parete verticale non mi riguarda non scalo.
Una prova sensata sarebbe andare in mezzo a boschi ptomontori altipiani vette, nel dubbio togliere la SIM per disattivare ogni barlume di supporto GSM, farsi 10 km a zonzo e poi essendo sicuro di dove sei a livello di coordinate tipo presso una vetta famosa o un grande rifugio, vedere dove ti colloca il GSM. Sicuramente il margine d errore puo crescere da 10 a anche 100metri. Basta che non sia mezxo km.



Ps quando sono stato derubato di un honor 6x, buon smartphonevdib2 anni fa mr lo dava sempre nel raggio di 50 metri in una zona urbana. Ho manfato gli screenshot via mail ai csramba, msnco x il culo, fornito imei ma ma msi piu rivisto il cell. Dopo due settimane l ho resettato da remoto cancellando tutto. Ovvio che per farlo il vell era connesso a una rete wi fi (dubito con una gsm perche fossi un ladro per prima cosa mi sbarazzerei della sim dopodiche tentetei di venderlo all estero fuori giurisdizione o lo usetei come macchina fotografiva lettore audio senza sim dentro.
 
Ultima modifica:
Si tratta di una prova valida per un utente medio, e comunque puramente indicativa. Il fix degli smartphone è ultrasemplificato dalla copertura gsm, credo con sistema A Gps.

Puo essere che senza coperyura. X il GSM lr cose cambino tanto o poco non so.. Il problema della parete verticale non mi riguarda non scalo.
Una prova sensata sarebbe andare in mezzo a boschi ptomontori altipiani vette, nel dubbio togliere la SIM per disattivare ogni barlume di supporto GSM, farsi 10 km a zonzo e poi essendo sicuro di dove sei a livello di coordinate tipo presso una vetta famosa o un grande rifugio, vedere dove ti colloca il GSM. Sicuramente il margine d errore puo crescere da 10 a anche 100metri. Basta che non sia mezxo km..

appunto , un telefono e' sicuramente ( SICURO ) in errore ma anche di brutto , va bene in citta dove con il A-GPS sa gia' dove ti trovi piu o meno , una volta che non trovi seganle sei fregato ... per non parlare della batteria , ti fai 2 ore in montagna senza segnale e sei a secco ...
con questo intendo che se usi il telefono come gps va bene se devi farti la corsetta intorno al quartiere , ma tutto finisce li .
 
appunto , un telefono e' sicuramente ( SICURO ) in errore ma anche di brutto , va bene in citta dove con il A-GPS sa gia' dove ti trovi piu o meno , una volta che non trovi seganle sei fregato ... per non parlare della batteria , ti fai 2 ore in montagna senza segnale e sei a secco ...
con questo intendo che se usi il telefono come gps va bene se devi farti la corsetta intorno al quartiere , ma tutto finisce li .
sono un po meno pessimista, uno perchev le prestazioni di cell di fasciacalta credcono in tutti i campi in modo esponenziale ogni anno, per dire le foto fi un cell medio di 10 anni fa erano macchie, ora in condizioni ottimali soggetto fermo ecc si avvicinano a quelle di una reflex, e forse siamo gia a un buon livello col GPS liscio senza supporto rete GSM senza SIM dentro tanto per capirsi.
La seconda ragione e che per le mie esigenze sarebbe un sistema di backup se non combino o perdo topografica e/o altimetro e bussola, cosa gia improbabile.
Si tratta di decidere e stabilite quanto e quale sia il margine d errore accettabile dopo ore di cammino senza copertura GSM (200meri? 1km?)
 
per non parlare della batteria , ti fai 2 ore in montagna senza segnale e sei a secco ...
MI SEMBRA una esagerazione. Il consumo maggiore è dato dal display, spegnendo tutto gsm rete dati wifi schermo spento con solo my tracks che gita, pensonche porti fuori ls giornata. E un powrr bank da 20 euro ormai te lo ricarica quasi 3 volte. Nel gito di un ora e mezza da 0 a 100.
 
il gps del telefono , secondo me se spegni ilgsm diventa solo una zavorra da 800 euro :) ... mettilo off line e fagli cercare il gps ...
 
il gps del telefono , secondo me se spegni ilgsm diventa solo una zavorra da 800 euro :) ... mettilo off line e fagli cercare il gps ...
Domani o in settimana tolgo la sim anzi non tolgo niente perchevmanco l ho messa:) stacco cmq tutto. Rete dati senza sim gia è disattivata di defaultt, wu fi in primis vado in aperta campagna in auto/bici e faccio un bel test di 10km ..;)
 
il gps del telefono , secondo me se spegni ilgsm diventa solo una zavorra da 800 euro :) ... mettilo off line e fagli cercare il gps ...
Non so che telefoni hai provato, ma nel mio caso il gps era l'unica cosa che prendeva "sempre" e registrava la traccia, la precisione dipende anche dall'app ho notato e da eventuali risparmi energetici. anche dopo 1 giorno continuo con zero segnale telefonico.
Batteria dipende dal telefono, ma difficile non arrivare a sera se si usa poco display.
 
MI SEMBRA una esagerazione. Il consumo maggiore è dato dal display, spegnendo tutto gsm rete dati wifi schermo spento con solo my tracks che gita, pensonche porti fuori ls giornata. E un powrr bank da 20 euro ormai te lo ricarica quasi 3 volte. Nel gito di un ora e mezza da 0 a 100.

verissimo, disattivando tutto il telefono dura tranquillamente 2 gg.

pero' se per qualsiasi motivo serve usare la rete, o anche se uno si dimentica la connessione attiva, i consumi in mancanza di rete salgono a livelli folli.

altra cosa "strana" che ho notato: anche se disattivo il wifi, android mi fa la scansione delle reti presenti. non so se abbia una modalita' passiva, fatto sta che e' una cosa che trovo veramente irritante, specie perche' un paio di volte mi e' successo in aziende dove mi era stato chiesto esplicitamente di disattivare il wifi (e lui ha tentato di agganciare lo stesso).

un amico con l'iphone mi ha detto che cose simili succedono anche a lui. se questo e' il rispetto per la privacy e l'utenza che hanno i nuovi smartphone, siamo a posto...

il gps del telefono , secondo me se spegni ilgsm diventa solo una zavorra da 800 euro :) ... mettilo off line e fagli cercare il gps ...

stavolta direi di no :) hanno avuto un'evoluzione rapidissima.

nel 2011 gran parte degli smartphone avevano un gps puramente decorativo. il mio 2710c era decisamente piu' accurato (persino di altri modelli della stessa nokia, quasi sempre come navigatore uso un e5 senza sim ma spesso mi sbaglia le vie e mi da vie assurde). poi in poco tempo hanno coperto il gap e ora siamo a livelli stupendi, specie per quelli che usano anche glonass e altre reti satellitari. l'agps faceva comodo per velocita' del fix, ma ormai non serve piu' (e il bello e' che all'epoca le connessioni dati erano carissime :D )

il grosso lo fa il software e le mappe. per esperienza diretta recentissima (ieri, zona tra valdobbiadene e vidor) non bisogna mai fidarsi del gps.

ora vi faccio ridere. dato che ero con amici, e un'amica soffre il mal d'auto, abbiamo fatto un tracciato con pochissimi tornanti. benissimo, al ritorno il mio maledetto e5 ha deciso di mandarci per la strada del vino, che e' dritta quanto una biscia con gli spasmi. ho dovuto guidare ai 30 orari massimo, con lei che si tratteneva in ogni modo ed era diventata rossissima. poi, colonna immensa prima del ponte di vidor. deviamo per vie traverse, e sia il mio e5 che uno smartphone con google maps per 2 o 3 volte ci hanno mandato su strade inesistenti, o strade private, anche chiuse, segnate come vie libere e aperte. e se il vecchio nokia ha mappe del medioevo, google maps non ha questa scusa.

alla fine, a suon di sbagliare volutamente strada per portarci in un punto fuori dalle rotte assurde, i 2 cellulari hanno iniziato a dare le stesse indicazioni. pero' ci abbiamo messo mezz'ora in mezzo alle colline trevisane, e a quel punto non serviva piu' perche' da li in poi conosco bene la strada :D
 
il gps del telefono , secondo me se spegni ilgsm diventa solo una zavorra da 800 euro :) ... mettilo off line e fagli cercare il gps ...
Errata corrige se spegni tutti i sensori TRANNE il GPS quello deve stare acceso se no diventa una zavorra si. Ma ti dico. Ho avuto e possiedo più di uno smartphone, leggendo i grafici/percentuali di consumo display e applicaziinj particolari che scambiano dati di continuo tipo merdabook sono i ciuccia batteria Poi anche i giochi ma quello è ovvio.
ormai li trovo sistemi tuttofare pratici e a prezzi umani.. per dire mmai preso un iphone
(che sono tutti uguali fanno bene i compitini e ci mancherebbe sono i più costosi, ma sono sistemi chiusi, se vuoi e sai farlo un Android lo ribalti come un calzino)
, marche come Asus, LG, Honor (che è una costola Huawei che strizza l occhio agli utenti più evoluti) si svalutano in fretta e fanno buoni prodotti. Poi molti prodotti puoi prenderli brandizzatj TIM e li paghi la metà mi sembra anche i famosi Huawei p20pro e l' S9.
Non conosco Xiaomi Oppo ecc Mai presso un Sony non mi piacciono ..Sony meglio che faccia televisori, gran bene ho sentito parlare anche del OnePlus dal 5 in poi
Anche i Motorola di fascia medio alta sono buoni e non costano tanto.
 
Ultima modifica:
verissimo, disattivando tutto il telefono dura tranquillamente 2 gg
Si disattivando tutto tranne il GPS ovvio. se no che lo tieni a fare ? Mi ero espresso male io cmq hai ragione .oltre display il vero killer dell' aitonomia, e particolari app (be se ti metti a GIOCARE sei spacciato:D), consuma tanto anche nel tentativo di agganciarsi alle reti non solo la GSM, ma switchando. Di continuo tra 4g ed Edge (che è la rete dati pre umts o la 3 come vuoi chiamarla). Poi Bluetooth spento ovvio..
Quindi o togli la SIM o metti modalità aereo.che disattiva GSM , rete dati, wi fi MA non la geolocalizzazione cioè in parole povere il GPS.
Di default anche spegnendo il wi fi manualmente in realtà nei telefoni attuali il modulo rimane accesso e scannerizza se ci sono reti aperte nei paraggi. Puoi disattivare sta cosa e io lo feci ma adesso chi si ricorda più come:p
 
Ultima modifica:
U

Utente 374

Guest
Darei per scontato che come GPS uno usa il vecchio smartphone che tiene nel cassetto, non il modello nuovo che usa come telefono principale (che deve stare nello zaino zitto fermo e bello imbottito). Ormai anche i telefoni più vecchi e scrausi hanno come minimo GPS+GLONASS.
Per chi è affezionato alle caratteristiche delle pile stilo, esistono powerbank che vanno a pile stilo, come ad esempio questo.
Poi qualche euro per un bel guscio meliconi, una pellicola da schermo, Locus con le mappe di Openandromaps e si sta che è un piacere
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Darei per scontato che come GPS uno usa il vecchio smartphone che tiene nel cassetto, non il modello nuovo che usa come telefono principale (che deve stare nello zaino zitto fermo e bello imbottito). Ormai anche i telefoni più vecchi e scrausi hanno come minimo GPS+GLONASS.
Per chi è affezionato alle caratteristiche delle pile stilo, esistono powerbank che vanno a pile stilo, come ad esempio questo.
Poi qualche euro per un bel guscio meliconi, una pellicola da schermo, Locus con le mappe di Openandromaps e si sta che è un piacere
Bah io ho un telefono di fascia media pagato la meta con Tim, per la quotidianità, molto buona autonomia, esteticamente più bello, se. me lo fregano non piango tanto l ho cancello da remoto e tanti saluti (vorrei sapere quanti smartphone riescono a recuperare i carabinieri, calcolando che si muovono solo se hanno tabulati di una SIM di un tizio x che ha usato il tuo smartphone rubato ..come telefono).
Invece proprio x escursionismo userei il top di gamma G7 pagato un terzo del suo prezzo originale certificato IP68, Standard militari superati gorilla glass 5 (il mio quotidiano è solo gorilla glass 3 non è impermeabile ne certificato per resistere agli urti).
Ovviamente proteggerei il G7 con un ulteriore supercover la otterbox con tanto di attacco per la cintura. E penso che a meno di non rotolarmi nelle pietre non possa succedergli niente..
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Lato software cosa scegliere ?
Lotus, MyTrail, oruxmap ? Quello più semplice e affidabile...
Ovvio che i requisiti base sono:

1scarichi mappe dettagliate e quindi funzioni anche se stacchi tutto tranne GPS e lanci la SIM nel fiume

2lo schermo se non lo tocchi deve spegnersi da solo dopo i classici 30 secondi di sospensione ( fondamentali così forse arrivi a un giorno senza dover caricare il telefono)

3gratis o a prezzi modici, possibilmente con possibilità di aggiornare mappe

Oltre a ciò ma credo che devi settare il telefono, il modulo GPS deve rimanere attivo sempre. Tranne quando non lo vuoi tu perché ti fermi a bivaccare (sul mio dovrebbe corrispondere all' icona geolocalizzazione)
 
U

Utente 374

Guest
Locus è quello che uso, configurabile al massimo, puoi fare qualunque cosa. C'è la versione gratis e quella a pagamento che ha qualche funzione in più, sulla pagina del Play Store ci sarà scritto tutto.
Orux anche è molto buono, io ogni tanto lo installo ma finisco per non usarlo perchè personalmente trovo l'interfaccia e le funzioni disordinate e confuse, ma è questione di gusti, un altro potrebbe dire il contrario. E' gratis e c'è una versione a pagamento identica, solo come supporto economico allo sviluppatore. Sono molto soddisfatto di aver acquistato entrambe, anche se Orux lo uso meno.
MyTrail non lo conosco.
OsmAnd è un'applicazione un po' più "generalista", meno votata all'uso puramente escursionistico, però te la segnalo perché ha un eccellente motore di routing offline e le mappe sono ultrafacili da scaricare direttamente dall'applicazione.
Ti consiglio anche una bella applicazione di quelle per vedere i nomi delle cime che ti sono intorno, è di uno sviluppatore italiano, si chiama PeakFinder AR. Non è indispensabile ma è fatta molto bene.

Sia Locus che Orux sono ottime con le mappe offline di Openandromaps, gratuite (se vuoi puoi fare una donazione), a cui si possono applicare diversi stili grafici molto ben fatti (è tutto spiegato sul sito).
Altrimenti ci sono tante altre fonti dove prendere mappe offline, sempre ricavate dal materiale di OSM. Tanto per dire, se bazzichi il Piemonte ci sono le belle mappe Bogianen, ricavate da un mix di dati OSM e della Regione.

Per il modulo GPS sempre attivo, su Locus ci sono tutte le opzioni del caso. Su Orux immagino anche. Io tempo fa lo facevo, poi ho smesso perché paghi qualcosa in termini di batteria per tenere una posizione che comunque un moderno telefono ti riprende in pochi secondi. Comunque anche qui va a preferenze personali, dipende dove vai, come ti trovi meglio, se frequenti gole o posti con poco cielo libero, ecc
Ovviamente, quando sei in registrazione di un tracciato, il GPS continua a funzionare anche a schermo spento
 
[
Darei per scontato che come GPS uno usa il vecchio smartphone che tiene nel cassetto, non il modello nuovo che usa come telefono principale (che deve stare nello zaino zitto fermo e bello imbottito). Ormai anche i telefoni più vecchi e scrausi hanno come minimo GPS+GLONASS.
Per chi è affezionato alle caratteristiche delle pile stilo, esistono powerbank che vanno a pile stilo, come ad esempio questo.
Poi qualche euro per un bel guscio meliconi, una pellicola da schermo, Locus con le mappe di Openandromaps e si sta che è un piacere
Se uno deve portare un telefono di emergenza tanto vale un telefono da 20€ nello zaino,(e magari due sim con operatori/antenne diversi) e il principale fuori o quello migliore tra i due(autonomia, ricezione, fotocamera, display)
Per la resistenza come cade in casa cade anche fuori(cover+vetro)
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

U

Utente 374

Guest
Non so io parto dal presupposto che nel quotidiano, nella civiltà, mediamente ti serva un telefono performante per fare tante cose, in montagna invece un telefono che ti dia la tua posizione. Per un motivo o per un altro è sempre in mano, vuoi per le mappe, vuoi per la posizione, vuoi per la bussola, vuoi perché sopra ci tieni tutti i pdf con i manuali dei nodi o degli ungulati. Può cadere, rotolare, essere perso, essere dimenticato qualche ora al sole danneggiando la batteria, finire in acqua, finire in un precipizio, essere lasciato lì dove mi ero fermato per prendere la borraccia oddio dov'era già che mi ero fermato, ecc.
Personalmente avrei una strizza notevole a fare tutto questo con un telefono costoso :help:
 
Per la resistenza come cade in casa cade anche fuori(cover+vetro)
Ti posso garantire che un telefono senza gorilla glass pellicole ola più evoluta nanomass senza cover mi è caduto da 45 cm il mio divano e si è criccato il vetro.
Con un gorilla glass 3 e nanomass e cover silicone mi è caduto anche da 1metro più volte su piastrllle, marciapiede in cemento , ecc perfetto. Per criccare il vetro (ma touch funzionante) ho dovuto scagliare il telefono contro il muro con violenza (non chiedermi il perché, ero molto arrabbiato). E va ancora estetica a parte
 
Ormai anche i telefoni più vecchi e scrausi hanno come minimo GPS+GLONASS.
Per chi è affezionato alle caratteristiche delle pile stilo, esistono powerbank che vanno a pile stilo, come ad esempio questo.
Ma i telefoni scrausi e vecchi, a prescindere dalla precisione del modulo GPS, non hanno le protezioni di un top di gamma e il G7 è uno dei telefoni se non il più resistente tra i device non "rugged".
Gorilla glass 5
standard militare std 810G,
impermeabilità e resistenza alla polvere ip68.
E con l otterbox diventa praticamente un caterpillar di fascia media tipo, tranne che per la batteria 5000mAhsul cat contro i ,3000 del G7, al prezzo di un peso più importante 220 grammi contro i 160 del G7

cat-s41-front-885x968px.png


https://www.catphones.com/it-it/cat-s41-smartphone/
Prezzo 449


lg-smartphone-LG-G7-cloud-black-Gallery_image_01_4319.jpg
lgx2-g7-thinq-sh-3.jpg
lgx2-g7-thinq-sh-2.jpg


https://www.lg.com/it/telefoni-cell...9t3F43eswf1FPOSCTsC9kwhdZ-qoGw1IaAhNiEALw_wcB

Prezzo 290 alla TIM

https://www.otterbox.com/en-us/lg-g7-thinq-g7--thinq-g7-one/defender-series-case/lgx2-g7-thinq.html

Case Defender OterBox prezzo 50 euro

https://www.nanomass.com/la-tecnologia

Protezione "liquida" Nanomass 25 euro
(Non so se rende utilizzabile lo smartphone sotto pioggia battente come il caterpillar)
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Alto Basso