Informazione Non riesco a trovarmi un percorso!

Ho scritto questo post originalmente nel forum dei nuovi utenti solo per scoprire dopo che esiste uno anche per lo trekking quindi chiedo scusa!

Sono da due settimane che cerco su google e facebook informazione utile per programmarmi un viaggio in Italia, ma senza successo.

Sono principiante senza esperienza, vengo in Italia per fare l'esame di stato e nel mio tempo libero vorrei iniziare fare escursioni.

Nei primi giorni di Aprile vorrei fare la mia prima escursione, da solo, per 3-6 giorni. Sono senza auto (viaggio coi mezzi). I problemi principali che sono incontrato provando a trovarmi un percorso di viaggio: posti non raggiungibili coi mezzi, sentieri ancora chiusi ad Aprile, sentieri troppo lontani dal campeggio, percorsi in cui il campeggio libero e' vietato, ed altre cose.

Quindi, sto cercando un percorso caratterizzato da:
  • Durata: 3-6 giorni.
  • Alloggio: tenda (zona campeggio o campeggio libero), rifugio o bivacco (sotto i 20 euro), o nel caso peggiore, albergo.
  • Posizione: raggiungibile con i mezzi pubblici.
  • Adatto per i primi giorni di Aprile.
  • Localizzazione: preferibilmente non piu di 6 ore di viaggio da Milano, ma sono flessibile.
  • Bonus: la presenza di vie ferrate lungo il percorso.
  • Bonus 2: la presenza di paesini e supermercati almeno in un punto lungo il percorso.
Preferisco dormire ogni giorno in un punto diverso, continuando lungo il percorso. Alternativamente trovare un campeggio di base, da cui partire ogni giorno a fare un sentiero diverso (ricordo che sono senza auto).

Ho scritto a numerosi (piu di 100) campeggi, e decina di uffici turistici. Come ho scritto, c'e' sempre qualcosa che non va. Troppo in alto c'e' ancora la neve, per tanti posti i pulman iniziano solo a Giugno, escursioni troppo lontane dal campeggio, ecc.

Ho pensato della via alta dell cinque terre ma non so quanto e' sicuro dormire in campeggio libero la'. Altre possibilita': i laghi (Garda, Como, Braies, Tovel), parchi (Val grande, Gran Paradiso e altri), tratti della via francigena e via degli dei o via di Franceso (opzioni meno preferite al momento), Toscana, zona di Varzi (Trebbia), Dolomiti. Ma veramente, sono con la testa aperta e sono flessibile, l'importante che ci sia nel percorso tanta natura, piu selvaggia meglio e'.

P.S. Se c'e' qualcuno che mi vuoi aggiungere fatemelo sapere! Magari organizziamo un gruppo.

Vi ringrazio davvero di cuore per qualsiasi aiuto in anticipo, vi auguro buona continuazione di settimana!
 
Un pezzo dell'Alta via di Monti Liguri risponde ai requisiti da te dettati (cfr sit0 web)
Verso Finale Ligure bellissima Ferrata degli Artisti
 
G

giolly981

Guest
In Lombardia Sentiero del viandante, via dei terrazzamenti.. Per le alte vie rischi sia presto.. Ho visto che hai guardato anche la Val grande, cicogna è difficile da raggiungere coi mezzi ed hai ancora neve sui passi per gli altri ingressi.. Se ti muovessi verso sud? Però qualcuno di lì sicuro ne sa più di me
 
Anche il sud e' un idea - se ce' qualcuno che mi puo aiutare a programmare un percorso - volentieri!
Ho capito che da Cossogno ce' un percorso che arriva fino a Cicogna. Anche la ci sara la neve?
 
G

giolly981

Guest
Se e
Anche il sud e' un idea - se ce' qualcuno che mi puo aiutare a programmare un percorso - volentieri!
Ho capito che da Cossogno ce' un percorso che arriva fino a Cicogna. Anche la ci sara la neve?
Se entri da cicogna vai abbastanza tranquillo.. Il problema é arrivarci con i mezzi a cicogna o cossogno.. Nn ne ho la più pallida idea
 
E' veramente un problema, al momento sto pensando di farlo a piedi, sono circa 10 km. Poi ancora 10 da Cossogno o Rovegro fino a Cicogna. Insomma, spero ce la faccio in una giornata.
 
G

giolly981

Guest
Io lascerei stare la val grande.. A cicogna nn luoi certo piazzare la tenda in paese e per trovare un punto buono con acqua dovresti andare praticamente fino a pogallo.. Il viandante o la dorsale lariana molto meglio secondo me.. Troverai anche più gente in caso di necessità
 
Allora a Cicogna c'e' un campeggio ed un ostello... Pero' anche la dorsale mi piace come idea. La' pero' se ho capito bene e' campeggio libero vero? Sara' la mia prima escursione che faccio da solo, quindi direi che sono un pochino piu calmo farlo in zona campeggio dove c'e' acqua e ristorante e gente. Io sicuramente faro' sia la Val grande sia la dorsale, la questiona da dove iniziare :) C'e' qualcuno qui che ha fatto la dorsale e puo' raccontare un po dell'esperienza?
 
Allora a Cicogna c'e' un campeggio ed un ostello... Pero' anche la dorsale mi piace come idea. La' pero' se ho capito bene e' campeggio libero vero? Sara' la mia prima escursione che faccio da solo, quindi direi che sono un pochino piu calmo farlo in zona campeggio dove c'e' acqua e ristorante e gente. Io sicuramente faro' sia la Val grande sia la dorsale, la questiona da dove iniziare :) C'e' qualcuno qui che ha fatto la dorsale e puo' raccontare un po dell'esperienza?

Anche per me, questo trekking, è stata la prima esperienza in solitaria. Di pericoli naturali non ce ne sono. L'unica minaccia potrebbe essere l'uomo ma è difficile che qualcuno venga a disturbarti sui pascoli.
Di tutto il percorso, si incrocia la strada asfaltata alla Colma di Sormano. Lì c'è un bar - ristorante dove si può mangiare e trovare acqua ma non hanno camere né area camping. Si deve proseguire ancora 45 - 60 minuti di cammino per trovare un bel posto sotto a un grande faggio per piazzare la tenda e fare un fuoco. Chi fa questo trek di solito si ferma qui.
 
Alto Basso