Informazione Non so dove andare

sto progettando di fare una serie di escursioni da meta marzo fino a inizi maggio nelle marche e dintorni.
vorrei un consiglio su degli itinerari facili mediofacili
dovrebbero essere una serie di quattro:
prima una passeggiata di 5-6 ore a fine marzo per questa avevo pensato il monte conero
seconda una nottata in tenda aprile
terza due notti in tenda maggio
quarta tre notti in tenda fine maggio
non so proprio dove andare
 
ecco come faccio io:
ho la fortuna di avere alcuni amici iscritti al cai ed altri boy-scout
chiedo a loro qualche dritta su qualche itinerario-sentiero-route e poi, a casa, con google earth ci studio sopra.
altrimenti cerco su google con le voci sentieri ed escursioni. generalmente trovo siti del cai o di associazioni del tipo Artemisia qui in sicilia.
isomma eddai eddai qualcosa la trovi sempre.
 
sto progettando di fare una serie di escursioni da meta marzo fino a inizi maggio nelle marche e dintorni.
vorrei un consiglio su degli itinerari facili mediofacili
dovrebbero essere una serie di quattro:
prima una passeggiata di 5-6 ore a fine marzo per questa avevo pensato il monte conero
seconda una nottata in tenda aprile
terza due notti in tenda maggio
quarta tre notti in tenda fine maggio
non so proprio dove andare

Cominciare con il Conero và bene e potresti anche farlo ora senza aspettare marzo..io d'inverno quando non voglio camminare con la neve vado spesso sul Conero.
Darti ora alternative per le altre escursioni senza che tu abbia almeno un pò di conoscenza teorica dei Sibillini non lo trovo utile per te..tanto anche se ti diamo 3 percorsi dovresti comunque informarti meglio..quindi ti consiglio di inizare a conoscere il territorio

Per iniziare ti consiglio di prendere questo libro SER- Società Editrice Ricerche s.a.s. : scheda Monti Sibillini 2009, leggitelo bene vedrai che troverai molte delle risposte che cerchi. La società editrice che ti ho segnalato dispone di svariate pubblicazioni che rispondono al tuo quesito (compreso il Conero). Quoto Spirozzo per altre info che puoi chiedere al Cai..a Porto Potenza c'è una sezione distaccata del Cai di Macerata.
Questo è un sito http://www.trekkingmontiazzurri.com/ mooolto interessante e completo curato da una persona preparata ed appassionata.
Se poi avrai bisogno di info più dettagliate o di opinioni, chiedi pure.
 
sto progettando di fare una serie di escursioni da meta marzo fino a inizi maggio nelle marche e dintorni.
vorrei un consiglio su degli itinerari facili mediofacili
dovrebbero essere una serie di quattro:
prima una passeggiata di 5-6 ore a fine marzo per questa avevo pensato il monte conero
seconda una nottata in tenda aprile
terza due notti in tenda maggio
quarta tre notti in tenda fine maggio
non so proprio dove andare

Monte Conero a marzo è un pò spoglio ma la vista del mare è bella lo stesso e non ci sono bagnanti. Il sentiero del Lupo fino alle Due Sorelle, spettacolare (fare attenzione perchè ci sono zone molto esposte).
Aprile, siccome in alto ci sta ancora neve, si può visitare la zona delle Grotte di Frasassi, con dei sentieri nella zona e una loro visita (impagabile).
Primi di maggio, in alto ancora è presto per le fioriture e può essere bella una escurzione itinerante nella zona del Montefeltro e le colline adiacenti dove ci saranno i primi colori.
Maggio inoltrato, si può provare a salire verso la montagna vera ma dipende dall'invernata; se sarà lunga la neve tiene in alto sino a metà giugno. Si può iniziare a fare una bella escurzione sul Lago di Fiastra e le gole del Fiastrone, vicini ci sono anche camping e rifugi. Non lasciarsi alle spalle le Lame Rosse ('ste cose le trovi facendo una ricerca nel sito).
Ultima di maggio, se la Primavera avanza, la fioritura migliore la trovi sul pianoro di Colfiorito (zona di Cesi, quello del terremoto). Se è ancora più buono il tempo, forse ce la fai (ma sarebbe pura fortuna) a vedere la fioritura di Crochi a Castelluccio (la fioritura, quella vera, è a fine giugno).
Per la Laga,...dovrai tornare sicuramente, a meno che a te non piaccia vedere cascate spettacolari dovute allo scioglimento delle nevi di quota, (di solito però a maggio lì la neve è ancora presente e anche pericolosa perchè le valli sono strette e spesso cadono a valle delle slavine).

Più avanti, magari, se ne può riparlare.
 
grazie mille per i consigli
mi faccio arrivare il libro che mi hai consigliato
so che il periodo che ho scelto non è dei migliori ma io lavoro destate e per l'inverno non ho attrezzature adatte.
 
grazie mille per i consigli
mi faccio arrivare il libro che mi hai consigliato
so che il periodo che ho scelto non è dei migliori ma io lavoro destate e per l'inverno non ho attrezzature adatte.

Il libro lo trovi in quasi tutte le librerie della nostra zona. Alla Libreria Ranieri, in Piazza XX Settembre a Civitanova, trovi quasi tutta la collana della SER oltre alle mappe, anche la Libreria dello Scolaro in c.so Umberto I è molto fornita al riguardo. Se fai un salto alla sede del CAI a Macerata troverai molti libri sulle nostre montagne (chiama il numero nel pomeriggio).

Il periodo che hai scelto è uno dei più belli, puoi sicuramente vivere delle bellissime esperienze, ma un pò di attrezzatura deguata per la primavera è comunque necessaria perché il tempo anche in Aprile non è sempre tranquillo.
 
sarebbe il colomo se vado nelle librerie che mi hai consigliato(non che abbia qualcosa contro di loro) gestisco una libreria a porto Recanati dietro Grandinetti per intenderci se conosci la zona.
comunque grazie se vedo che è difficile da trovare ci faccio un salto.
 
sarebbe il colomo se vado nelle librerie che mi hai consigliato(non che abbia qualcosa contro di loro) gestisco una libreria a porto Recanati dietro Grandinetti per intenderci se conosci la zona.
comunque grazie se vedo che è difficile da trovare ci faccio un salto.

Bella questa!!!:):):) ..si conosco la zona.
Comunque non sono difficili da trovare, allora buona lettura e quando le idee saranno più chiare..fai un fischio
 
Alto Basso