Non spingete!

Concettualmente non è poi diverso che il biglietto per entrare nei musei, al colosseo, pinacoteche, stadi o concerti......solo un tantinello più caro.

Ciao :si:, Gianluca
 
Concettualmente non è poi diverso che il biglietto per entrare nei musei, al colosseo, pinacoteche, stadi o concerti......solo un tantinello più caro.

Ciao :si:, Gianluca
Sono d'accordo ma se per " musei, al colosseo, pinacoteche, stadi o concerti."una parte dei soldi viene restituita sotto forma di vari servizi, pulizie etc, per la montagna da quello che vedo non si fa niente, anzi diventera migliardario chi trovera il modo di portare giu le bombole di ossigeno vuote.
 
Stando alle notizie di stampa qualcosa hanno già fatto e, sempre notizie di stampa, faranno in merito ambo i lati..... uno dei motivi del numero chiuso era proprio per quello...... dopo di che "alzo le mani".

Ciao :si:, Gianluca
 
Le finestre di bel tempo sono poche, anche con pochi permessi dati ogni anno tutti si accalcano appena cala il vento e c'è il sole.
Lo stesso accade sul Cervino o sul Bianco, infatti hanno messo un limite dato dalle prenotazioni nei bivacchi/rifugi.
 
Non riesco ad impedirmi di pensarli come cazzoni danarosi anche se so che rispetto a me sono alpinisti veri (sottolineo rispetto a me) e che magari per rimediare quei 30.000 hanno avuto più difficoltà di quante ne avrei io. Ma è più forte di me: cazzoni danarosi. :ka:
 
Quello è ovvio: semplicemente non c'è la forza-uomo per portarlo a valle.
Ci vogliono 10 persone per portarne uno giù.

lo posso immaginare, resta pero' triste :(

Ecco i costi dettagliati:

http://www.alanarnette.com/blog/201...-it-cost-to-climb-mount-everest-2019-edition/

Ma soprattutto: questo è il primo anno in cui la Cina ha preso il controllo completo per il versante Tibet, che era quello più "libero" fino all'anno scorso.

per forza!!! i cinesi stanno iniziando a puntare gia' da alcuni anni dal turismo. hanno delle isole (storicamente, non contese tipo le spratly) che hanno poco da invidiare alle maldive, hanno il gobi, hanno l'everest... cercano di monetizzare fino a che non gli bastera' la domanda interna

Non è così e lo sai benissimo.
È un commento qualunquista e facilone.

come si dice dalle mie parti, "a so responsabie de queo ca a digo e no de queo ca a te capissi ti"

posso sbagliare, sono umano. sull'everest di persona non ci sono stato, quindi chiedo come sia la situazione a chi c'e' stato e nel caso di correggermi. personalmente, mi baso su questo

https://it.wikipedia.org/wiki/Decessi_durante_le_ascensioni_all'Everest

https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_people_who_died_climbing_Mount_Everest

quindi, se mi si da dell'ignorante o mal informato lo posso accettare (ovviamente non a caso, basta che ci sia una spiegazione chiara e univocamente valida). pero' sentirmi dare dell'ipocrita o del contaballe e affini questo proprio no. onestamente, frena, che ho tantissimi difetti (in primis di essere veramente incazzoso), ma sicuramente non questo, quindi tira il freno e ragionaci su prima di sparare accuse a caso, che mi sono anche rotto della gente su internet che spala merda a caso ma quando gli chiedi dati concreti (o, in altri settori, di trovarsi di persona e dare una dimostrazione tecnica) sparisce.

non uso ignore list, non voglio assolutamente scuse, ma diciamo le cose come stanno. se sbaglio mi va benissimo che mi si corregga, ma insulti a random tienteli.

EDIT: da questo link

https://edition.cnn.com/2019/03/21/asia/everest-glacier-dead-bodies-scli-intl/index.html

risulta che qualcuno ogni tanto sia recuperato e riportato giu', ma rispetto a quanta gente muore ogni anno i corpi riportati a valle sono relativamente pochi (anche perche' dipende da condizioni climatiche e dalla possibilita' umana di farlo, infatti dall'articolo dicono che tra i corpi ce n'e' qualcuno che era li da 40 anni). si, ho sbagliato, ma non in malafede; resta il punto che comunque i tempi di recupero sono altissimi, per ovvi motivi, e quindi i corpi restano li per anni, sempre che il recupero sia possibile.

riedit: da questo link (WARNING: piuttosto disturbante!!!)

https://www.ranker.com/list/creepy-...nd-dead-bodies-on-mount-everest/sabrina-ithal

risultano anche varie storie di alcuni dei corpi abbandonati. per motivi logistici, tecnici e di sopravvivenza stessa, spesso chi sta male viene lasciato li, e poi eventualmente spostato o riportato indietro piu' avanti nel tempo

Non spingete che si Muore......!

(CNN)
Two mountaineers have died on Mount Everest after crowds of people became stuck in a queue leading to the summit of the world's highest mountain.

https://edition.cnn.com/2019/05/24/asia/everest-climbers-intl/index.html

benissimo :( pero' intanto avevano pagato, quindi va bene.

edit: allunga, siamo a 6

https://metro.co.uk/2019/05/24/two-...tuck-in-traffic-jam-on-mount-everest-9673624/
 
Ultima modifica:
riedit: da questo link (WARNING: piuttosto disturbante!!!)

https://www.ranker.com/list/creepy-...nd-dead-bodies-on-mount-everest/sabrina-ithal

risultano anche varie storie di alcuni dei corpi abbandonati. per motivi logistici, tecnici e di sopravvivenza stessa, spesso chi sta male viene lasciato li, e poi eventualmente spostato o riportato indietro piu' avanti nel tempo

Azz... questo link mi ha davvero inquietato!

Grazie comunque, ad ogni modo è sempre una informazione in più...
 
Ultima modifica:

fake news?:biggrin:
Apparte gli scherzi dipende da dove leggi i numeri cambiano....guardando vari documentary sul Everest pian piano sta diventando un campo santo...no solo c'è molta gente che ci muore, ma lasciano anche i corpi sul posto...le mie deduzioni sono due, troppo costoso recuperare il corpo o forse troppo pericoloso il recupero....o una combinazione di entrambi!?
 
sicuramente troppo pericoloso e difficile il recupero. come quando la gente cade dentro i geyser, se possibile vengono recuperati, se c'e' tempo avverso li lasciano li (e si sciolgono alle svelte)
 
Mi sembra strano che frequentatori delle montagne si chiedano "Come mai" molti corpi vengono lasciati lì.
Mi fa pensare che non abbia mai o quasi superato i 2.500 metri di quota.
O non abbiate mai dovuto aiutare qualcuno in difficoltà.
A quella quota, con quelle pendenze, trasportare 70 kg in più (oltre alla propria attrezzatura) è una questione molto complicata. Gli elicotteri oltre una certa quota non possono arrivare - a memoria intorno ai 6.000, variabile in funzione della pressione atmosferica di partenza - il che significa scendere di quasi 3.000 metri di quota con un notevole peso in più. Perché il lavoro non può essere diviso più di tanto, dato che una barella non consente più di tot operatori.
Di solito i recuperi riescono se le condizioni consentono di usare un toboga. Ma siamo in estate... O quasi.
 
Scusatemi ma nessuno ha ordinato a questi "signori" di andare sull'EVEREST, è una loro libera scelta tant'è che pagano, e non poco, per andarci.

Chi vuole andarci si sarà informato sui rischi come sulle modalità e avrà sicuramente letto qualche storia in merito, lo si fa per andare al ristorante sul tripadvisor di turno, figuriamoci quando uno sta per spendere 35/50/75 mila dollari, e questo a prescindere da quanti milioni di dollari può avere sul c/c, stiamo parlando dell'Everest non della pizzeria "bella napoli" che, incuriositi dal nome, uno vi entra.

Per cui umanamente parlando dispiace, una vita è pur sempre una vita, ma non sono ignari turisti su una spiaggia alle maldive colpiti da una meteore.

Ciao :si:, Gianluca
 
Ultima modifica:
Il K2 e la stessa cosa....sensazionalismo o no qui alla fine del video dice: per ogni 3 persone che raggiungono la vetta 1 muore provandoci.
Sembra anche vedendo la condizione dell'italiano "coinvolto nell'incidente" che le dita dei piedi forse se la giocati:eek:

 
Alto Basso