nord magnetico o geografico?

Ho acquistato un navigatore gps (molto divertente!!e per uno come me orientamento zero:):):)anche molto utile )nelle importazioni della bussola,da due opzioni :nord vero ?o magnetico ? Qualcuno sa darmi. un consiglio ?
 
Ho acquistato un navigatore gps (molto divertente!!e per uno come me orientamento zero:):):)anche molto utile )nelle importazioni della bussola,da due opzioni :nord vero ?o magnetico ? Qualcuno sa darmi. un consiglio ?

Ciao,
sicuramente il nord "vero" è più preciso del nord magnetico, ma per quanto riguarda l'italia, anche il nord magnetico va bene. L'errore è trascurabile per un uso escursionistico del navigatore.
Se ti trovassi in particolari zone del mondo, allora il nord magnetico non sarebbe affidabile neanche per un uso escursionistico (parlo di paesi come la Groenlandia e l'Alaska che si trovano rispettivamente uno a est e uno a ovest del polo nord magnetico, in quel caso la bussola indicherebbe come nord l'ovest, per la groenlandia e est per l'Alaska).
Spero di esserti stato d'aiuto.
Buona giornata
Eddie Dean
 
Nord vero....il Nord magnetico andrebbe comunque poi corretto del valore della Declinazione magnetica,ti sarebbe utile nel caso avessi la carta.Qui' sul Forum é pieno di discussioni in questa materia,puoi usare la funzione cerca in alto a dx.Il mio Gps non ha la funzione bussola,ma ho letto che la stessa ,sempre nel Gps non é così affidabile...
 
grazie !!!

Si davvero grazie,a te e ad avventuroramente,ho trovato persone preparate e sopra a tutun disponibili .spero in futuro di rendermi utile anche con le mie scarse risorse.
Ciao:):)
 
Alto Basso