Proposta [Nord] Raduno Avventurosamente 2013

Quest'anno abbiamo pensato di proporre un multi-raduno simultaneo distribuito in tre luoghi d'Italia: al nord, al centro e al sud. L'idea è quella di permettere a più utenti di partecipare a questo momento di aggregazione e di accrescere i legami tra utenti di zone limitrofe.
Ognuno è libero di partecipare al gruppo che vuole, a prescindere dalla propria ubicazione.
Non è detto che si debbano formare per forza tre gruppi, volendo se ne possono formare anche di più o di meno, comunque si utilizzi questa discussione per tutti i gruppi che si raduneranno nel Nord Italia. Per il centro e il sud Italia riferirsi alle seguenti discussioni: Centro Italia Sud Italia.

Organizzazione del gruppo Nord Italia del multi-raduno 2013 simultaneo distribuito di Avventurosamente.

Data: vedi sotto
Luogo: verrà scelto dagli stessi partecipanti del gruppo. E' preferibile che sia un luogo un minimo attrezzato per permettere a tutti di partecipare (l'ideale è un campeggio che abbia anche la disponibilità di bungalow o strutture del genere).

Buona organizzazione!
Per prima cosa serve un anima pia che tenga aggiornato il secondo messaggio della discussione con liste di partecipanti, luoghi, proposte, ecc... per avere sott'occhio subito tutte le informazioni necessarie.
Per il luogo la cosa migliore sono i campeggi con disponibilità di bungalow o strutture analoghe per permettere a tutti di partecipare.
 

NOTA AMMINISTRATORE: gli eventi proposti sono regolati dall'articolo 7 del regolamento, prendine visione. Richiedi la compilazione del modulo informativo per chiarire: le difficoltà dell'evento, l'equipaggiamento, le capacità e l'esperienza necessaria.
Organizza e partecipa agli eventi in sicurezza, con criterio, umiltà e competenza, qualità fondamentali per praticare le attività outdoor.
Ultima modifica:
essendo il nord molto vasto , direi di organizzarci verso una località comoda da raggiungere un po da tutti , ovviamente io proporrei il trentino ma mi rendo conto che può essere lontanuccio per qualcuno , quindi a questo punto propongo nel mantovano (al centro del nord si può dire) e ho individuato anche qualcosa di interessante , un agriturismo che penso ci conceda più libertà rispetto al solito campeggio


Agriturismo Mantova :: agriturismo a Mantova :: agriturismi mantova :: Mantova Campeggio :: Mantova Camping :: Mantua Camping
 
tempistiche secondo maps.google
Rimini - Brescia 3h
Trieste - Brescia 3h
Bolzano - Brescia 2h
Aosta - Brescia 2h 30m
Imperia - Brescia 3h
Cuneo - Brescia 3h
La Spezia - Brescia 2h

direi che Brescia è abbastanza centrica. qualcuno conosce posti su lago di Idro o lago di Iseo?
per lo stesso motivo potrei dire anche Verona (intesa come montagne).

l'idea di Rozay va bene, ma io la escluderei per mio gusto personale: è pianura!


capo (altrimenti detto AndreaDB), io posso tenere aggiornato se serve.
 
Io propongo questo posto:

Campeggio Sassoremenno

Si trova in Val di Mello, ai piedi del Disgrazia:
16.jpg


Lo propongo sia perchè ci sono già stato stato (e mi sono trovato bene) sia perchè ritengo splendida la zona :p Non è proprio nel mezzo del nord, ma in mezzo al nord ci sta la pianura Padana. Si trova in provincia di Sondrio (comune di Val Masino), ma è collegato fino a una trentina di km prima dalla super. E visto che anche negli anni passati si è sempre teso ad organizzarlo in zone naturalisticamente interessanti e che offrissero la possibilità di fare qualche passeggiata in montagna, ecco il senso della proposta (senza nulla togliere alla natura di Mantova :biggrin:). Del resto si trova in Lombardia, quindi una regione abbastanza centrale per tutti. Ricordo che noi passammo la notte nella roulotte, presenti nel campeggio a mò di bungalow. Erano riscaldate anche da stufe elettriche. Basta chiedere se è ancora disponibile come soluzione.

Poi, ad onor del vero, essendo zone che già frequento, non mi dispiacerebbe vedere anche altri posti :biggrin: per cui.. vedete voi! Non so nemmeno bene a quale dei tre raduni parteciperò.. :p

Nel caso, posso darvi qualche info in più! :)
 
la proposta di kraMer è interessante. sarei favorevole!

approposito, al momento do conferma incondizionata... spero di trovare lavoro/stage e in caso di poter venire comunque.
 
salvo i soliti inconvenienti dell'ultimo minuto in quei giorni sono libero come un fringuello e se avanza un posto in piola ci vengo anche io :D
anche per me il posto proposto da kramer va bene
 
direi di tenere il posto di kraMer e quello di Rozay come alternative per dove farlo. dico di rimanere con due così vediamo se alla maggioranza va bene andare a Sondrio, altrimenti abbiamo la seconda opzione. anche perchè così in caso di imprevisti c'è già la soluzione di ripiego
 
Io propongo questo posto:

Campeggio Sassoremenno

Si trova in Val di Mello, ai piedi del Disgrazia:
16.jpg


Lo propongo sia perchè ci sono già stato stato (e mi sono trovato bene) sia perchè ritengo splendida la zona :p Non è proprio nel mezzo del nord, ma in mezzo al nord ci sta la pianura Padana. Si trova in provincia di Sondrio (comune di Val Masino), ma è collegato fino a una trentina di km prima dalla super. E visto che anche negli anni passati si è sempre teso ad organizzarlo in zone naturalisticamente interessanti e che offrissero la possibilità di fare qualche passeggiata in montagna, ecco il senso della proposta (senza nulla togliere alla natura di Mantova :biggrin:). Del resto si trova in Lombardia, quindi una regione abbastanza centrale per tutti. Ricordo che noi passammo la notte nella roulotte, presenti nel campeggio a mò di bungalow. Erano riscaldate anche da stufe elettriche. Basta chiedere se è ancora disponibile come soluzione.

Poi, ad onor del vero, essendo zone che già frequento, non mi dispiacerebbe vedere anche altri posti :biggrin: per cui.. vedete voi! Non so nemmeno bene a quale dei tre raduni parteciperò.. :p

Nel caso, posso darvi qualche info in più! :)

Mmhhh, fosse lì mi faresti venire voglia di venire al Raduno del Nord :biggrin:

Non tanto perchè è il tempio dell'arrampicata (cosa per cui ho l'idiosincrasia) ma per la magia della natura, dell'aria, della luce di quella valle e gli "echi" di svariati personaggi dell'alpinismo dei quali è stata la seconda casa.
"Purtroppo" però (ovvie virgolette) ho troppe persone da voler rivedere al Raduno delle latitudini buzzurre. :D
Se lo fate lì, siatene degni..ma lo so che non c'è bisogno di dirlo.

Ciao Ale.
 
ahaha :D beh, potremmo anche pensare di mischiarci un po' per conoscer persone nuove :p del resto, le persone più vicine a casa o già note si hanno più occasioni per incontrarle :biggrin: no dai, scherzo... ti capisco bene ;) ;)

la zona è adatta anche perchè ce n'è un po' per tutti i gusti. c'è la passeggiata in val di mello che è splendida e la può fare anche un bimbo. non c'è dislivello praticamente (200m credo, non di più), ma il posto è magico.
poi ci sono altri percorsi invece, tra cui si può fare anche la gita ai piedi del pizzo badile e cengalo, facendo un giro veramente spettacolare a quanto vedo da alcune recensioni.

per quanto riguarda la raggiungibilità, beh.. deve stare bene a voi :D sicuramente si trova molto a nord, però si trova anche, come dicevo, più o meno al centro tra est e ovest. inoltre fino a lì vicino si arriva con la super, quindi celermente. per darvi un'idea, da milano sono 1h e 45min (tenete conto che non è detto che il percorso più breve da casa vostra passi da milano).
nel caso, fatemi sapere. posso anche pensare di prendermi carico della prenotazione, anche se ad oggi non posso ancora essere sicurissimo di esserci! ;)
in ogni caso, penso che si debba essere almeno 10/12 per dare senso ad un raduno.. nel caso si fosse meno, penso verrebbe meno anche il senso. comunque questo lo si può vedere più avanti e se ne può parlare anche con gli altri raduni :biggrin:

P.S. visto che la proposta interessa, posso provare a chiedere conferma per quanto riguarda le roulotte/bungalow.
 
il posto proposto da kramer è una figata!
io a parte impegni scout (non ho ancora controllato il calendario scoutistico) e familiari (non ho ancora chiesto il permesso alla moglie, non ridete!!!) dovrei esserci, ma mi tengo giustamente in st-by
 
Tra le altre cose, si potrebbe arrivare anche con i mezzi pubblici abbastanza facilmente. A fondovalle passa la linea Lecco-Tirano. Dunque, una volta arrivati a Milano, basta prendere un treno per Lecco (40min di tragitto) e poi di lì per Tirano, scendendo alla stazione di Ardenno (1h e 30min da Lecco). Una volta lì, basta mettersi d'accordo con qualcuno in macchina perchè il campeggio sta a 20 minuti e si può eventualmente scendere a prendervi o accordarsi con qualcuno che sta salendo in quel momento. Nel caso, ci sono anche circa 6 pullman al giorno, che impiegano a loro volta una ventina di minuti. Questi dovrebbero essere gli orari: STPS - Sondrio
Coi mezzi pubblici ci vorrebbero un 45 minuti in più. Lasciatemi dire però che il tratto di ferrovia da Lecco a Colico passa tutto sul lago di Como e ha una vista niente male! Molto migliore di quella che si gode salendo con l'auto :p

Appena riesco li contatto e vi faccio sapere per i bungalow.
Per quanto riguarda la conta numerica, mettiamo pure se veniamo accompagnati da amici, donne, uomini, cani ecc..
Io, se dovessi venire, credo sarei con la mia ragazza ;)
 
kraMer, quali temperature possiamo aspettarci alla mattina? giusto per capire cosa bisogna portare per la notte; se vengo da solo è facile,s e vengo in due devo provvedere
 
Alto Basso