Proposta [Nord] Raduno Avventurosamente 2013

scusate l ignoranza...ma O.T. che leggo ovunque sta x...?? mi sto scervellando da un po' senza risultato... :) cmq come ho scritto nel raduno del centro sono stato assente nei mesi clou, quando avete organizzato gli incontri...se no forse avrei partecipato ad entrambi, vivendo a Bologna, ma avendo la moglie incinta in abruzzo....il prox anno al massimo porto anche il nascituro nel marsupio!! :D
 
scusate l ignoranza...ma O.T. che leggo ovunque sta x...?? mi sto scervellando da un po' senza risultato... :) cmq come ho scritto nel raduno del centro sono stato assente nei mesi clou, quando avete organizzato gli incontri...se no forse avrei partecipato ad entrambi, vivendo a Bologna, ma avendo la moglie incinta in abruzzo....il prox anno al massimo porto anche il nascituro nel marsupio!! :D

O.T. sta x off topic
AUGURONI x il nascituro
 
Nei luoghi del (non) Raduno di Avventurosamente Nord

Ciao,
dopo tutta l'aspettativa che mi ero fatto sul Raduno Nord, dati anche i giudizi più che lusinghieri sulla Val di Mello, approfittando del bel tempo di fine Agosto abbiamo deciso di andarci, proprio nel campeggio Sasso Remenno che era stato proposto per un week end.
Devo dire che la Val di Mello e la Val Masino sono luoghi incantevoli, adatti proprio a passeggiate ed a rinfrescarsi lungo il torrente che ha acque limpidissime.
Come era stato suggerito, partendo da Milano la Val Masino è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, Treno fino a Morbegno e poi bus che ferma proprio di fronte al campeggio Sasso Remenno.
In estate con il primo treno si riesce ad arrivare da Milano al campeggio verso le 9 di mattina (partendo alle 6.20).
Piantata la tendina leggera (il campeggio è senza fronzoli, ma pulito, con docce calde a gettone), siamo partiti per una passeggiata lungo la Val di Mello che si raggiunge agevolmente a piedi dal campeggio, esiste anche una navetta che consente di abbreviare un po' il percorso per i più pigri.
La val di Mello è molto carina, tantissimi si bagnano nel torrente (nonostante i cartelli di pericolo) o semplicemente si sdraiano sui massi o nei prati. La valle infatti è pianeggiante ed il percorso adatto veramente a tutti e specialmente ai bambini. Lungo il sentiero ci sono vari punti di ristoro dove poter fermarsi a pranzare (pizzoccheri, polenta o semplici panini).
Giunti al termine della parte pianeggiante del percorso, siamo ritornati e sempre a piedi abbiamo raggiunto i Bagni di Masino (che si pronuncia accentando la a e non la i) e un po' stanchi siamo tornati in campeggio per la cena (a base di pizzoccheri e crespelle e dolci).
La domenica invece abbiamo percorso un sentiero "avventura" proprio nei pressi del campeggio, il cosiddetto sentiero dei Ciclopi che è stato creato in una zona famosa per i tantissimi massi erratici su cui viene esercitato il bouldering. Infatti il Sasso Remenno è proprio il più grande di questi "massi".
Il sentiero è divertente e adatto praticamente a -quasi- tutti. Ci sono passaggi tra i massi, brevissime arrampicate su cui ci si deve aiutare con delle corde..divertente con l'unica difficoltà di riuscire ad individuare le palle di vernice gialla per seguire il percorso.
Dopo pranzo abbiamo fatto ritorno a Milano.
In conclusione, molto bello, ritorneremo certamente il prossimo anno in una bella giornata di sole.
L'unico inconveniente, se ne vogliamo trovare uno, è che o si fanno questi percorsi descritti e poco altro (semplici) oppure bisogna fare delle salite ai vari rifugi che mi sono sembrate decisamente più impegnative per il dislivello.
In quota passa il famoso sentiero Roma che dicono molto bello ma decisamente EE. Il monte Disgrazia sullo sfondo è 3800 metri. Quindi direi che è un luogo senza mezze misure..o semplice e turistico oppure decisamente più impegnativo..
Comunque allego qualche foto qui..
Ciao e grazie per il suggerimento del luogo che ci ha fatti scoprire questo luogo incantevole..speriamo per il prossimo Raduno!
Ciao a tutti
:)
 

Allegati

  • P8311033 [800x600].jpg
    P8311033 [800x600].jpg
    74,9 KB · Visite: 324
  • P8311050 [800x600].jpg
    P8311050 [800x600].jpg
    79,4 KB · Visite: 304
  • P8311078 [800x600].jpg
    P8311078 [800x600].jpg
    76,7 KB · Visite: 305
  • P8311080 [800x600].jpg
    P8311080 [800x600].jpg
    89,6 KB · Visite: 309
  • P8311082 [800x600].jpg
    P8311082 [800x600].jpg
    81,3 KB · Visite: 308
  • P9011120 [800x600].jpg
    P9011120 [800x600].jpg
    75,9 KB · Visite: 284
  • P9011134 [800x600].jpg
    P9011134 [800x600].jpg
    95,1 KB · Visite: 304
  • P9011137 [800x600].jpg
    P9011137 [800x600].jpg
    91 KB · Visite: 307
Alto Basso