nordic walking? raid?

Come da oggetto:
cosa sono precisamente il nordic walking e il raid?
In cosa si differenziano dal semplice escursionismo o dal trekking?
Basta usare i bastoncini e si può dire di fare "nordic walking"? (fra l'altro fa molto figo :lol: ) O c'è qualcos'altro?

E ci sono altri sport o tecniche oltre a questi?
 
:lol: :lol: :lol:

se ho capito bene intendi una "spedizione" tipo viaggi nel Erg o Spedizioni in Nepal e via dicendo...


Sono viaggi organizzati con una bel pò di studio e un bel pò logistica alle spalle
 
ma non riesco a trovare qualcosa di esplicativo...


Diciamo anche Overland è un raid ovvero una spedizione....
 
Forse per raid si possono anche intendere quelle massacranti corse su per le montagne... una specie di cross running ma più duro - non ne sono sicuro però :roll:
 
... RAID è un termine prettamente militare, con il quale si intende un "passaggio" rapido in un territorio ostile, in pratica un'azione di infiltrazione ed esfiltrazione da un'area, colpendo il nemico con sorpresa, rapidità e senza lasciargli il tempo di reagire.
Diverso dal concetto di Blitz (Inglese - Attacco Rapido), con il quale si intende una incursione rapida mirata ad annientare una resistenza nemica attiva e/o passiva; dopo un Blitz è possibile solitamente permanere nell'area colpita in quanto teoricamente bonificata con l'azione dai rischi presenti, mentre dopo un Raid è bene darsi alla fuga nel più breve tempo possibile.

Chiaro che su questi due termini si può trovare sfumature ed interpretazioni diverse, fino alla noia ed alla polemica più inutile, ma il concetto va inteso come "termine di base" e basta.
Ovviamente un Raid aereo sarà diverso dallo stesso concetto eseguito da una compagine di Paracadutisti o da un Nucleo di Incursori Subacquei, pertanto è inutile che scriva dettagli inutili.