nordic walking? raid?

Come da oggetto:
cosa sono precisamente il nordic walking e il raid?
In cosa si differenziano dal semplice escursionismo o dal trekking?
Basta usare i bastoncini e si può dire di fare "nordic walking"? (fra l'altro fa molto figo :lol: ) O c'è qualcos'altro?

E ci sono altri sport o tecniche oltre a questi?
 
:lol: :lol: :lol:

se ho capito bene intendi una "spedizione" tipo viaggi nel Erg o Spedizioni in Nepal e via dicendo...


Sono viaggi organizzati con una bel pò di studio e un bel pò logistica alle spalle
 
ma non riesco a trovare qualcosa di esplicativo...


Diciamo anche Overland è un raid ovvero una spedizione....
 
Forse per raid si possono anche intendere quelle massacranti corse su per le montagne... una specie di cross running ma più duro - non ne sono sicuro però :roll:
 
... RAID è un termine prettamente militare, con il quale si intende un "passaggio" rapido in un territorio ostile, in pratica un'azione di infiltrazione ed esfiltrazione da un'area, colpendo il nemico con sorpresa, rapidità e senza lasciargli il tempo di reagire.
Diverso dal concetto di Blitz (Inglese - Attacco Rapido), con il quale si intende una incursione rapida mirata ad annientare una resistenza nemica attiva e/o passiva; dopo un Blitz è possibile solitamente permanere nell'area colpita in quanto teoricamente bonificata con l'azione dai rischi presenti, mentre dopo un Raid è bene darsi alla fuga nel più breve tempo possibile.

Chiaro che su questi due termini si può trovare sfumature ed interpretazioni diverse, fino alla noia ed alla polemica più inutile, ma il concetto va inteso come "termine di base" e basta.
Ovviamente un Raid aereo sarà diverso dallo stesso concetto eseguito da una compagine di Paracadutisti o da un Nucleo di Incursori Subacquei, pertanto è inutile che scriva dettagli inutili.
Utilizzare il termine Raid per attività di turismo è una forzatura per dare al programma un fascino ed un tono di avventura rischiosa; non è con questo che alcuni Raid Turistici siano privi di rischi e sorprese... ma certo si tratta di uso improprio di un termine non coniato all'uopo!
Il viaggio in territorio sconosciuto, fino a che vi erano territori sconosciuti, veniva definito Esplorazione... anche questo termine è utilizzato nel turismo per definire passaggi in territori disabitati o comunque totalmente intonsi... ma se l'Uomo ci è già passato, non si tratta più di esplorazione.
Con il termine Spedizione invece si intendono quei viaggi organizzati, con logistica itinerante, tipo Overland e simili, che hanno un fine ben preciso, scientifico o ludico che sia.
 
Manitu ha scritto:
... RAID è un termine prettamente militare, con il quale si intende un "passaggio" rapido in un territorio ostile, in pratica un'azione di infiltrazione ed esfiltrazione da un'area, colpendo il nemico con sorpresa, rapidità e senza lasciargli il tempo di reagire.

Manitu, dimentichi la parte fondamentale dell'impresa e cioè di gridare fortissimamente "BUUUUU!!!!" quando si è nei pressi del nemico... :lol:



Manitu ha scritto:
Non credo che i Viaggi itineranti in carovana, tipo Overland e simili, siano definibili con un termine specifico... possiamo al limite chiamarli con i nomi dei luoghi di partenza ed arrivo, ma che io sappia non esiste un termine che definisca in modo chiaro ed inequivocabile questo tipo di viaggio!

Forse si potrebbe utilizzare, per estensione, il termine "spedizione" - traggo dal dizionario:
" Invio di più persone, e perciò impresa organizzata per scopi scientifici, militari, umanitari o di soccorso; ma comunque lontano dal luogo di organizzazione."
 
stanley ha scritto:
Forse si potrebbe utilizzare, per estensione, il termine "spedizione" - traggo dal dizionario:
" Invio di più persone, e perciò impresa organizzata per scopi scientifici, militari, umanitari o di soccorso; ma comunque lontano dal luogo di organizzazione."

AZZ... il mio post primitivo è stato esposto 2 minuti netti e tu hai trovato il modo di copiarlo.... sei un fulmine.... una saetta quasi mitologica :rofl: :rofl: :rofl:



.... ho detto quasi... èh! ... non te la prendere a male ! ;)
 
... sinceramente non sono molto convinto che il termine giusto sia quello che ho poi scritto in correzione!
Credo più che non esista un termine appropriato, ma tutti avrebbero detto "spedizione" ed allora "voce di popolo, voce di verità".... ma per quello che effettivamente è il lavoro di logistica di una Carovana come Overland, spedizione è veramente diminutivo!
 
Manitu ha scritto:
... sinceramente non sono molto convinto che il termine giusto sia quello che ho poi scritto in correzione!
Credo più che non esista un termine appropriato, ma tutti avrebbero detto "spedizione" ed allora "voce di popolo, voce di verità".... ma per quello che effettivamente è il lavoro di logistica di una Carovana come Overland, spedizione è veramente diminutivo!


Credo che in Italiano termine più appropriato non esista, considerando che anche la "missione" di Ardito Desio al K2 venne considerata Spedizione, appunto la "la spedizione italiana al K2".
 
Grazie per le risposte.
Sapevo che raid è anche un termine militare, ma credo che sia anche un termine specifico per uno sport da fare in montagna, forse come diceva stanley una specie di corsa in montagna.....
la curiosità era venuta girovagando sul sito di Decathlon, dove c'è un'intera sezione dedicata alle scarpe per il raid, come ad esempio queste:
http://www.decathlon.it/IT/Product_...ots/m-trail-hiking/product_8026284/index.html
"Ideato per i raid e le corse in montagna di qualche giorno su terreni di varia tipologia, con qualsiasi condizione meteorologica"

sono un tipo curioso e ogni volta che incontro una parola che non conosco cerco di capire che vuol dire.....che so: eupnea; apoplettico; paramecio; teo-dem.....o RAID!
:lol:
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

oloapota ha scritto:
http://www.demauroparavia.it/41462
:lol:

Interessante quel link
Si potrebbe formare una squadra di Avventurosamente :lol:
Io devo solamente affinare qualcosina nella preparazione atletica :lol:

E che cavolo... ma dire semplicemente: "respiro normale"?

Se prima di oggi fossi andato dal mio medico e mi avesse detto "sei eupnettico"mi sarebbe preso, minimo minimo, una sincope.





VAI PER LA SQUADRA: io faccio l'omino che vi porta l'acqua.
 
il nordic walking è una disciplina sportiva nata nei paesi nordici al fine di potersi allenare per lo sci di fondo anche nei periodi estivi. non è una semplice passeggiata con i bastoncini, ma una vera e propria disciplina che abbisogna di movimenti ben precisi. i bastoncini da nordic si differenziano dagli altri principalmente per l'impugnatura, che è fatta in modo da poter permettere il caratteristico movimento della mano.
ora nn sto qui a spiegarvi la tecnica del nordic, ma vi posso assicurare che è un'ottima e validissima alternativa al running ed al jogging, in quanto è più "dolce", meno impegnativa, ma nel contempo, mettendo in movimento oltre il 90% dei muscoli altrettanto efficace.
mi sono permesso in quanto sono istruttore nazionale e ci dovevo fare la mia bella figura........... :roll: :roll: :roll: :roll:
 
Alto Basso