Nordisk Gormsson o Bering?

Alla ricerca di un sacco a pelo invernale tosto, alla fine sono giunta al bivio: Nordisk Gormsson -20 o Nordisk Bering -23? Non riesco a decidere anche perché non mi sono chiare le differenze essenziali. Sul sito della casa viene detto che il Gormsson ha la base idrorepellente, ma in compenso parlano del Bering come del sacco più tecnico. Le temperature sono pressoché sovrapponibili... Qualcuno sa dirmi di più? Grazie!
 
il bering è il top di gamma della nordisk. Le prestazioni dovrebbero essere assicurate da un nuovo tipo di imbottitura che non è il classico northguard che sta pure sul gormsson. Resterebbe in primo luogo da capire la differenza di prezzo ...
Per consiglio personale ti invito a cercare di vedere il sacco di persona visto che hanno dimensioni interne abbastanza più generose del solito.
F
 
Eh, vederli sarebbe bello, ma dove? Fatico a trovarli anche in internet, li hanno solo in Germania o più in su... La differenza di prezzo c'è anche se non è enorme, finora ho trovato il Bering a 290 contro 230 del Gormsson.
 
Secondo me vederli di persona è d'obbligo se si spendono queste cifre. Sono ottimi prodotti ma - come detto - di taglia mediamente abbondante. Trovarli in Italia è praticamente impossibile
 
Sì, l'ho letta, ma quelli che vorrei prendere io hanno le temperature più basse, la confort tra -15 e -20 (o -23 il Bering) e l'estrema a -47 (o -45 il Bering).
 
Sì, l'ho letta, ma quelli che vorrei prendere io hanno le temperature più basse, la confort tra -15 e -20 (o -23 il Bering) e l'estrema a -47 (o -45 il Bering).

prova a cercare info su qualche forum del nord europa, tipo germania o paesi scandinavi, anche perchè la nordisk è una marca danese non molto diffusa in italia...

io presi il nunaat xp su ebay da uno store tedesco pagandolo 78 € spedizione inclusa...
 
Quello che dici tu è il -13, ma c'è anche nella versione più leggera -3 e più pesante, -23. Idem per il Gormsson, che esiste nelle versioni 0°, -10 e -20.
 
...sì, sto cercando ma finora senza successo. Magari un criterio può essere l'ingombro: noto adesso che il Gormsson impacchettato è 71 cm. (!!!) contro i 43 del Bering...
 
penso ti sia chiaro che parliamo di sacchi che è quasi impossibile infilare in uno zaino a meno che non sia decisamente grande e comunque sacrificando moltissimo della capacità di carico.
 
Ciao,è una bella lotta.
Io alla fine sceglierei il Bering se non altro per le dimensioni più umane quando chiuso nella sua sacca,anche se leggermente più pesante.
Come già detto da Ferdinando si differenziano nel tipo d'imbottitura e forse stà qui la differenza di prezzo vista la maggiore comprimibilità a parità di prestazioni termiche.
Mi pare d'aver capito che è diversa anche la struttura delle camere che contengono l'imbottitura,il Bering dovrebbe avere una struttura più tecnica con doppio strato di camere sfalsate tra di loro per evitare dispersioni di calore.
è una lavorazione più complessa da cui deriva un costo di produzione maggiore.
 
Giusto per confonderti ancora un pò,ma forse li hai già visti,vorrei segnalarti i sacchi della Carinthia

Home - Carinthia

sono degli ottimi prodotti,io personalmente ho un ECC 400 e Nuvola un Ladakh 600 e non posso che confermarne la bontà.
Un equivalente a quelli che stai guardando tu potrebbe essere questo

LITE 2000 / -20 bis -10 / G-Loft (Synthetic) / SLEEPING BAGS / Products / Home - Carinthia

è il massimo che propongono per quanto riguarda il sintetico senno poi questa ditta preferisce rivolgersi alla piuma per temperature più estreme.
Oltretutto li puoi trovare da un famoso negozio di Prà che penso non c'è nemmeno bisogno di nominare...
 
Giusto per confonderti ancora un pò,ma forse li hai già visti,vorrei segnalarti i sacchi della Carinthia

Home - Carinthia

sono degli ottimi prodotti,io personalmente ho un ECC 400 e Nuvola un Ladakh 600 e non posso che confermarne la bontà.
Un equivalente a quelli che stai guardando tu potrebbe essere questo

LITE 2000 / -20 bis -10 / G-Loft (Synthetic) / SLEEPING BAGS / Products / Home - Carinthia

è il massimo che propongono per quanto riguarda il sintetico senno poi questa ditta preferisce rivolgersi alla piuma per temperature più estreme.
Oltretutto li puoi trovare da un famoso negozio di Prà che penso non c'è nemmeno bisogno di nominare...
Sì, mi ci ero imbattuta e sono andata a rivederli, ma i sintetici hanno temperature un po' più alte dei Nordisk in questione e quelli in piuma sono decisamente cari, avevo trovato a meno il Mountain Equipment Everest...
 
Sì, mi ci ero imbattuta e sono andata a rivederli, ma i sintetici hanno temperature un po' più alte dei Nordisk in questione e quelli in piuma sono decisamente cari, avevo trovato a meno il Mountain Equipment Everest...

comunque se necessiti di info particolari o in generale puoi chiedere info all'azienda in danimarca...
 
comunque se necessiti di info particolari o in generale puoi chiedere info all'azienda in danimarca...
Sì, è un'idea, anche se speravo di trovare qualcuno che li avesse provati per avere informazioni 'de visu'. Comunque mi sa che le dimensioni del Gormsson siano davvero proibitive... Un sacco 43x30 nello zaino da 70 l. ci sta senza problemi, ma 71x31 fa paura!
 
Sì, mi ci ero imbattuta e sono andata a rivederli, ma i sintetici hanno temperature un po' più alte dei Nordisk in questione e quelli in piuma sono decisamente cari, avevo trovato a meno il Mountain Equipment Everest...

Eh si immagino che non li regalano di certo!
Bello anche l'Everest,non sò che utilizzo pensi di farne,ma se non prevedi proprio condizioni limite io mi orienterei di più sulla piuma.Certo qualche accortezza in più per usarli ma almeno sono più trasportabili e leggeri.
Comunque posso solo immaginare i prezzi e frenerebbero anche me!
 
Alto Basso