Normativa Normativa coltelli Spagnola

U

Utente 31770

Guest
Buonasera a tutti :)
una domanda inerente la legislatura non italiana, bensì spagnola XD
In questi giorni ho letto 1000 articoli sull' argomento, vi propongo quello ufficiale della Guardia Civil Spagnola: https://www.guardiacivil.es/es/serv...s/clasifica_armas/armas_prohibidas/index.html.
Se guardate gli ultimi 2 paragrafi sono quelli che spiegano che tipo di oggetti da taglio possono e non possono essere portati in pubblico:
Nel penultimo paragrafo è riportato che (e cito da google traduttore) "È altresì vietato l'uso da parte di privati di coltelli, machete e altre armi bianche che facciano parte di armi debitamente approvate da autorità o organi competenti." senza particolare riferimento a dimensioni e lunghezze di lama.
Nell' ultimo paragrafo, invece, è riportato che (e ri-cito da google traduttore XD) "Allo stesso modo, è vietata la commercializzazione, la pubblicità, la vendita, il possesso e l'uso di coltelli non automatici la cui lama superi gli 11 centimetri, misurati dal bordo o dalla sommità del manico fino all'estremità.", qui invece si cita palesemente che non si possono portare, fuori da casa, coltelli con lama superiore a 11 cm.
Contate che la traduzione in italiano di "Cuchillos" è "coltelli" in senso assolutamente generale; mentre la traduzione di "Navajas automaticas" è "coltelli a serramanico"; per cui, nell' ultimo paragrafo, quando c'e scritto "Está prohibida comercialización, publicidad, compraventa, tenencia y uso de las navajas no automáticas" io lo traduco come "E' vietato il marketing, la pubblicità, la vendita, il possesso e l'uso di coltelli non chiudibili" ovvero coltelli a lama fissa, se ho inteso bene.

Il punto del discorso, e la cosa che mi ha fatto venire il dubbio, è: la normativa intende che TUTTI i coltelli (fissi e chiudibili) sopra gli 11 cm sono vietati a norma di legge, oppure intende che tutti i coltelli chiudibili sopra gli 11 cm sono vietati a norma di legge?
Anche perchè nel penultimo paragrafo, se ho inteso bene, la normativa riporta che i machete (che ovviamente sono ben piu lunghi di 11 cm) possono essere legamente detenuti e portati in pubblico a patto che non siano strumenti in dotazione ad esercito/polizia.

Qualcuno saprebbe darmi delucidazioni in merito?
Grazie :)
 
Alto Basso