Normativa radio PMR 446

Ciao,
mi appare buona cosa, sopratutto per gli eventuali nuovi arrivati, rinfrescare sul cosa indichi la legge riguardo gli apparati radio PMR 446.

In accordo con la decisione della Commissione Europea 2006/771/CE e successive modifiche, la banda di frequenze 446,0-446,2 è anche attribuita al servizio mobile terrestre e designata, in accordo con la decisione della CEPT ECC/DEC/(15)05, per essere impiegata ad uso collettivo da apparati portatili con antenna integrata, denominati “PMR 446” per comunicazioni vocali a breve distanza. La larghezza di banda del canale è di 12,5 kHz nel caso di PMR analogici e di 6,25 kHz e 12,5 kHz nel caso di PMR digitali. Per detti impieghi, la massima potenza equivalente irradiata (e.r.p.) è di 500 mW e ne resta vietato l’esercizio di stazioni base, ripetitori o di qualsiasi infrastruttura fissa.
Tali applicazioni rientrano nel regime di “libero uso” ai sensi dell'art. 105, comma 1, lettera p) del Codice delle Comunicazioni elettroniche, emanato con D. Lgs. 1° agosto 2003 e successive modifiche, analogamente a quanto previsto per le “comunicazioni in banda cittadina C.B.”, salvo quanto disposto dal capo 6 art.145 (dichiarazione) e dall’allegato 25 dello stesso Codice.
Le utilizzazioni PMR446 non devono causare interferenze ai collegamenti del servizio fisso, né possono pretendere protezione da essi. Nella banda di frequenze 446,1-446,2 MHz, resta la possibilità di continuità di esercizio per i collegamenti esistenti fino alla loro scadenza e non ne saranno più autorizzati di nuovi.

Persistono dunque:
  • Il Divieto d'uso di apparati non omologati per l'utilizzo in tale banda (es. Baofeng, Retevis, ecc. ad uso radio amatoriale.)
  • Il Divieto alla modifica degli apparati omologati (incremento di potenza, sostituzione antenna, remotizzazione, ecc.)
  • Il Divieto alla creazione/connessione di/con reti online, reti offline, link, ponti, ecc.
Fonte: "Piano nazionale di ripartizione delle frequenze tra 0 e 3000 GHz."
https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2022/09/13/22A05158/sg

Grazie e buone attività PMR 446.
 
Ciao,
mi appare buona cosa, sopratutto per gli eventuali nuovi arrivati, rinfrescare sul cosa indichi la legge riguardo gli apparati radio PMR 446.



Persistono dunque:
  • Il Divieto d'uso di apparati non omologati per l'utilizzo in tale banda (es. Baofeng, Retevis, ecc. ad uso radio amatoriale.)
  • Il Divieto alla modifica degli apparati omologati (incremento di potenza, sostituzione antenna, remotizzazione, ecc.)
  • Il Divieto alla creazione/connessione di/con reti online, reti offline, link, ponti, ecc.
Fonte: "Piano nazionale di ripartizione delle frequenze tra 0 e 3000 GHz."
https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2022/09/13/22A05158/
Grazie e buone attività PMR 446.
E allora ?non ho capito cosa vuoi dire.
 
magari sbaglio ma secondo me ha sentito qualcuno che faceva per radio quel che è vietato fare e ha pensato bene di fare quello che ricorda le leggi pensando che è facile sia fra noi :p
 
Più che altro i baofeng hanno cotto il razzo. Come in tutti i campi l'arrivo di elettronica "a prezzo" ha riempito le case/giostre/fabbriche/uffici di robaccia.

In ditta ho passato due ore sulla gabbia del carrello elevatore a cambiare neon a led made in ....(esatto) che sono durati meno di quelli normali.

Ho ancora il midland che avevo sul 370 (e l'annessa "ciabatta") visto che i cb sono diventati liberi lo rimetterei in funzione prima o poi. E quello non era fatto in certi paesi,probabilomente ancora funziona.
Ciao,
mi appare buona cosa, sopratutto per gli eventuali nuovi arrivati, rinfrescare sul cosa indichi la legge riguardo gli apparati radio PMR 446.
Pensi che tutti qua sopra abbiano tali radio e le sappiano usare nonchè modificare? Pensa che c'è ancora gente che pensa che il Santo Telefonino che toglie i peccati dal mondo sia sufficiente.
  • Il Divieto d'uso di apparati non omologati per l'utilizzo in tale banda (es. Baofeng, Retevis, ecc. ad uso radio amatoriale.)
Mi sono già espresso,del resto i radioamatori dovrebbero fare qualcosina per estendere le loro libertà a cominciare dal permesso di fare salotto a querllo di non registrare più sul brogliaccio i contatti.
Ma non solo un radioamatore ergo non è un problema mio.

  • Il Divieto alla modifica degli apparati omologati (incremento di potenza, sostituzione antenna, remotizzazione, ecc.)
Se rompo un antenna la sostituisco e obbiettivamente me ne sbatto. Me la comprano quelli del ministero una radio nuova?
PS...le antenne sono solo delle molle solitamente e si rompe l'ivolucro esterno,e basta un pò di UHU endfest per ripararlo. Se non basta c'è il tubo termoretraibile.

Sulla potenza ci sarebbe tanto da dire,come per gli "sterei" dei giostrai dove guardano gli zeri (e poi non possono dare gas alla manopola perchè le mummie si lamentano,inoltre i classe D economici avranno pure tanti watt ma suonano come una saldatrice a inverter ),ci sarebbe da dire e tanto sulla sordità degli stadi di ricezione o su squelch impostati troppo bassi che non aprono.
Con 300(o 500) mW a quelle frequenze di strada ne fai che va bene.
Certo se hai un ricevitore sordo da 10 microvolt di sensibilità o uno da 1,5 microvolt qualcosa cambia.

Chiedere 5W (c'è gente che vorrebbe spingersi fino a 10) a radio alimentate da delle batterie stitiche vuole soltanto dire essere incapaci all'uso della radio e trovarsi sempre a batterie scariche. E poi magari pretendono di comunicare infilandosi in una gola,invece di aspettare 5 minuti di essere in campo libero.
Si spera che le stazionarie facciano pulizia di apparati troppo modificati.

  • Il Divieto alla creazione/connessione di/con reti online, reti offline, link, ponti, ecc.
Questa è la moda del momento,ossia mettere tutto in rete. Ma proprio tutto.
Dal conto in banca,i dati del condominio,i settaggi del climatizzatore,i cronotermostati,il programma delle luci di casa....e anche le radio.
Del resto se non ci si sa più esprimere a parole si devono sempre fare i video,mandare i selfie....martellate sui maroni!

Quando ci si accorgerà di essere ridicoli la si finirà. Sperando che nel frattempo non si faccia strada un wanna marco di turno che convincerà a dematerializzare i propri risparmi e metterli in rete.

O quando ci si accorgerà che in rete è finita la session con la moglie del vicino ripresa dalle nostre telecamere "di sicurezza"

Al diavolo i processori e lunga vita ai teleruttori!
 
Ultima modifica:
Più che altro mi dà fastidio che qualcuno si faccia avanti "ricordando" ogni 3 o 4 mesi il lecito o l'illecito.

Nè più neè meno come quell'adesivo pagliaccio che c'è sulle moto "ricordati di usare il casco,rispettare la natura e essere prudente"

Chi si vuole veramente fare fino a 130 su una ruota se lo farà comunque
Chi vuole veramente arare un campo di lupini sgasando lo farà comunque
Chi vuole impennare senza casco e scippare le vecchiette tracinandole per 2 km lo farà comunque

E si eviterà a quelli come me che non fanno certe cose (visto che la moto l'ho pagata e le rotture le pago di tasca mia) di dover carteggiare via la porcata ,messa solitamente sotto al trasparente.
 
Negli anni 90 avevamo tutti cb modificati a palla.
Io col mio giocattolo midland abitavo al settimo piano di un palazzo che si affacciava sul mare, non so se l'acqua faceva da specchio ma arrivavo a decine di km.
C'era chi dall'invidia rompeva il razzo dicendo che mi avrebbe triangolato in paramobile.
L'avevo capito da solo che era più facile a dirsi che a farsi.
 
Negli anni 90 avevamo tutti cb modificati a palla.
Io col mio giocattolo midland abitavo al settimo piano di un palazzo che si affacciava sul mare, non so se l'acqua faceva da specchio ma arrivavo a decine di km.
C'era chi dall'invidia rompeva il razzo dicendo che mi avrebbe triangolato in paramobile.
L'avevo capito da solo che era più facile a dirsi che a farsi.
Ah ah, ricordo ancora il terrore che si spargeva sul nostro canale CB quando qualcuno diceva che aveva visto in città il furgone dell'Escopost!! E' anche vero che qualcuno è stato effettivamente beccato.
Ma erano altri tempi, molti CB, molti OM e anche l'arrivo sul mercato di molti apparecchi elettrici appunto fatti male, che ricevevano dai primi spurie e disturbi e quindi veniva subito criminalizzato chi aveva un'antenna "diversa" sul tetto, con conseguente chiamata.
Io stesso ho fatto anni e anni di consulenza legale agli OM della mia Sezione ARI (e anche limitrofe) sul diritto d'antenna, perchè le vecchiette in condominio dicevano che entravano nel frullatore o gli umarell alle 3 di notte non riuscivano a vedere la TV....e ricordo quindi le CTU (consulenze tecniche) fatte fare dai colleghi OM sui loro shack, dove addirittura esterrefatti tecnici statali si congratulavano per la perizia costruttiva e sulle accortezze utilizzate, con infumanatura costante dei colleghi avvocati, che ovviamente non capivano la materia e avevano "nasato" la causa facile e vincente.
Fine OT
Il collega utente forse faceva meglio a leggere tanti post del genere già scritti in passato in varie discussioni.
E' vero che repetita juvant, però....
 
adesso è il contrario, altre robe entrano nel cb. Io non riesco più ad usarlo in paramobile, credo che la mia auto non abbia schermatura o comunque emette qualcosa che disturba parecchio i 27 mhz.
 
io ho 3 baofeng che ho riprogammato per uso rete radio montana ,li presto anche egli amici,...quando usciamo insieme.
in montagna saluto i presenti sul canale ......me lo porto sempre appresso...li trovo utili:si:

riguardo alla legalita' sono d accordo con supereterodina Grazie ma non spendo il quadruplo per usare le STESSE FREQUENZE .... trovo piu 'illegale' lasciare buste,bottiglie e barattoli in giro per i boschi.:)
 
io ho 3 baofeng che ho riprogammato per uso rete radio montana ,li presto anche egli amici,...quando usciamo insieme.
in montagna saluto i presenti sul canale ......me lo porto sempre appresso...li trovo utili:si:

riguardo alla legalita' sono d accordo con supereterodina Grazie ma non spendo il quadruplo per usare le STESSE FREQUENZE .... trovo piu 'illegale' lasciare buste,bottiglie e barattoli in giro per i boschi.:)

Le "STESSE FREQUENZE" utilizzate da una vasta comunità di utenti in tutta Europa, non solo da fulviozilantra e pochi altri amici.

Molti Baofeng possono emettere a 5W e vi sono addirittura alcuni apparati (es. Anytone) che hanno come potenza minima 5W e massima 10W (reali): utilizzare queste potenze in trasmissione, per es. dalle alture, significa occupare uno dei (pochissimi) canali a disposizione anche nelle Regioni adiacenti. Da qui l'obbligo all'uso di apparati omologati.

La normativa esposta (che tale rimane indipendentemente dalle inclinazioni personali) ha lo scopo di tutelare tutti gli utilizzatori del servizio in questione, evitando eccessi, egoismi, prevaricazioni e in sintesi la distruzione del servizio stesso.

Trovo infine vi sia molta differenza tra il compiere attività illecite, con la propria assunzione di responsabilità, e il compierle facendone anche pubblica dichiarazione sulle pagine di un forum.

Confido nella saggezza dei lettori, anche neofiti.
Buone attività.
 
La normativa esposta (che tale rimane indipendentemente dalle inclinazioni personali) ha lo scopo di tutelare tutti gli utilizzatori del servizio in questione, evitando eccessi, egoismi, prevaricazioni e in sintesi la distruzione del servizio stesso.

Trovo infine vi sia molta differenza tra il compiere attività illecite, con la propria assunzione di responsabilità, e il compierle facendone anche pubblica dichiarazione sulle pagine di un forum
quindi sono un criminale reo confessoo_O...
le norme sono norme ma non bisogna esagerare, abbiamo due idee di legalita e di attivita' illecite molto diverse a quanto pare.
 
Ma erano altri tempi, molti CB, molti OM e anche l'arrivo sul mercato di molti apparecchi elettrici appunto fatti male, che ricevevano dai primi spurie e disturbi e quindi veniva subito criminalizzato chi aveva un'antenna "diversa" sul tetto, con conseguente chiamata
il problema del CB è che solitamente modulando in AM le spurie si creano già da sole. Se poi passi da un lineare mal filtrato le armoniche fanno un disastro.
E' vero che repetita juvant, però....
con un certo tono ripetuta stufat...
--- ---

adesso è il contrario, altre robe entrano nel cb. Io non riesco più ad usarlo in paramobile, credo che la mia auto non abbia schermatura o comunque emette qualcosa che disturba parecchio i 27 mhz.
alle basse frequenze ci sono di fatto tuttii i clock dei processori
--- ---

li presto anche egli amici,
mi auguro che per quelle potenze le batterie le paghino loro
 
Ultima modifica:
alle basse frequenze ci sono di fatto tuttii i clock dei processori
questo è vero, inoltre certi trasformatori come quelli per pc portatili fanno un gran baccano su tutti i canali del cb.
Per quanto riguarda l'auto, per ricevere chiaramente mi devo fermare. A motore spento tutto il frastuono si silenzia.
per non parlare di chissà cosa la gente ha in casa, quando accendono chissà cosa intasano mezza banda.
 
Ultima modifica:
il problema è che per non "perdere" uno o 2 watt in perdite nel ferro o nel rame si deve mettere un circuito elettronico indegno quando basterebbe un trasfo ,4 diodi e un condensatore.

Molte lampade a led hanno anche una generazione di spurie mica da ridere...quando si ha a che fare con radio molto sensibili anche l'induttanza di un neon dice la sua. Difatti i "veri" radioamatori (non i poser che fanno solo 2m e UHF) con ricezione in onde corte full cover 200K 20 Mhz con vere radio a valvoloni illuminano la stanza della radio con vere lampade a filamento.

Altrimenti ricevono solo disturbi.
 
Ultima modifica:
Alto Basso