Normativa normative euro e accessi delle varie regioni

ragassssi, direi di metter giu' un po' di normative per i prossimi inverni.

intanto vi dico due cose:

- emilia romagna: dal prossimo inverno nei grandi centri scatta il divieto alle euro 0 + gas (gpl/metano)

https://www.arpae.it/dettaglio_generale.asp?id=3961&idlivello=2125

https://www.arpae.it/elenco_comuni.asp?idlivello=2096

- lombardia: euro 0+gas ammesse. nota a margine: sono ammesse anche nell'area b di milano!!! e, cosa ancora piu' divertente, gradualmente ci sara' il phasing out delle varie classi a benzina e diesel, ma non a gas

https://www.comune.milano.it/aree-tematiche/mobilita/area-b/area-b-veicoli-che-non-possono-entrare (qua c'e' la tabella)

https://www.comune.milano.it/aree-tematiche/mobilita/area-b/area-b-veicoli-che-possono-entrare
 
cuneese,tutto libero TRANNE in posti dove c'è più di tot mila abitanti (per esempio savigliano,alba,bra) con zone ristrette e divieti alle varie classi benzina e diesel che variano posto per posto.
A cuneo ci sono parcheggi per i mezzi vecchi in zone strategiche e scalinate e stradine che ti fanno arrivare in fretta dove ti serve a piedi
Alcune strade come per esempio da pian regina a pian del re hanno il divieto per i non euro 4 di tutte le motorizzazioni,parcheggi a pagamento e carissimi.
 
l'emilia romagna ha fatto sliattare al 31 dicembre il divieto per le diesel euro 4. per le euro 0+gas non si sa.

a me fa ridere /piangere il fatto che gran parte dei decessi da inquinamento nelle nostre citta' sia causato dalle polveri sottili e ci sia una crociata contro le euro 0/1 a gas, che non ne fanno, mentre gli ultimi motori a benzina ne fanno e poi li tritano con dei sistemi fap/dfp, come i diesel. pazzia pura a livello ambientale, sanitario e tecnico!!!
--- ---

https://www.automobile.it/magazine/in-primo-piano/blocco-auto-diesel-2020-3388

https://www.comune.modena.it/liberiamolaria-modena

https://www.bolognatoday.it/cronaca/blocco-euro-4-diesel-circolazione.html

https://www.money.it/Blocco-Diesel-Euro-4-Nord-Italia-novita-2021
 
aggiornamento: in regione veneto sembra che anche questo inverno le euro 0+gas possano girare tranquille. in friuli nessun divieto. in lombardia non e' chiaro. in emilia le euro 0+gas invece saranno bloccate nei grandi centri. in piemonte manco che si avvicinino, hanno un blocco 24/7/365. e non mi piace essere cattivo e non voglio augurare il male a nessuno, ma penso che prossimamente vedremo un'impennata di certe forme tumorali, causate dalle polveri sottili dei vari fap e dfp.

non so come qualificare gli amministratori locali che ignorano volutamente il fatto che le auto euro 0 benzina convertite a gas producono quantita' infime di polveri sottili, mentre molte auto piu' recenti ne fanno in quantita' notevoli, e il problema grosso nelle citta' sono quelli. ah, se non ricordo male qualche anno fa a torino le euro 0 erano ben lo 0.5% di tutto il parco auto circolante. cavolo, abbiamo salvato la citta' bloccandole tutte, comprese quelle convertite a gas!!!

no go paroe. ok, mi prendero' un'auto piu' nuova e usero' la uno solo in estate. poi, ad ogni suv che fa 12 km/l o a ogni utilitaria col motore frullino downsized che fuma e consuma come una petroliera, mi consolero' pensando che loro sono "ecologici", mentre io sono un satana ambientale.

edit: e infierisco, siamo andati avanti con 6 classi euro, e i problemi di inquinamento nelle citta' aumentano, idem le malattie polmonari. ok, le euro 0 benzina e diesel in effetti sono una catastrofe, e anche le euro 1 non sono proprio questo miglioramento. ma c'e' qualcos'altro di fondo che non va. e sprecare energia per costruire auto nuove che saranno rottamate prima di raggiungere il punto di pareggio energetico o, peggio, che non potranno mai raggiungerlo per palesi motivi tecnici, e' agghiacciante.
 
bè in piemonte alcune zone sono libere.

Se la gente si facesse un pochino furba e scoprisse modi un goccio alternativi di viaggiare ha solo da guadagnarci,.

Dall'inizio di sto down lock del razzo io non ho ancora comprato un goccio di benzina
 
https://www.cgiamestre.com/dal-1-ottobre-2021-torna-il-blocco-della-circolazione-a-venezia/

https://confartigianatomarcatrevigi...-aprile-2022-anche-per-i-mezzi-diesel-euro-4/

signori, ci siamo anche quest'anno

per ora abbiamo le limitazioni, non si conoscono ancora le deroghe. c'e' un 50% che dice che anche quest'anno in veneto le euro 0 + gas saranno graziate, c'e' chi dice che faremo come altre regioni e il minimo sara' euro 1 + gpl.

a trento non hanno ancora specificato chiaramente le deroghe

https://www.comune.trento.it/Comuni...Limitazioni-al-traffico-nel-periodo-invernale

e, per quanto riguarda il veneto, le fantastiche ordinanze che si leggono sono maledettamente incomplete

sappiamo cosa e' bloccato

https://bur.regione.veneto.it/BurvServices/Pubblica/DettaglioDgr.aspx?id=455456

le deroghe... boh.

dal piemonte abbiamo notizie certe: euro 0 totalmente proibite, minimo euro 1 + gas. in altri comuni della regione il minimo richiesto e' euro 3 benzina o euro 2 + gas

http://www.comune.torino.it/emergenzaambientale/documenti/2021-22/ordinanza_5406_14-09-2021.pdf

la cosa elegante e' che i problemi di inquinamento sono polveri sottili e nox. un motore convertito a gas non emette polveri sottili, e anche gli nox sono enormemente ridotti. in compenso i nuovi modelli, che fanno polveri sempre piu' sottili e meno misurabili ma piu' tossiche, girano liberissimi.

va benissssimo.
 
e te ne dico un altra ma non vorrei trovarmi i MIB fuori dalla porta.

Le polveri fini si MOLTIPLICANO quando si fa lo sghiacciamento con i vari sabbioli salati sulle strade perchè si macina tutto con le auto e vanno in aria.

E vedi le auto zozzose.

A domanda? se non si sghiacciasse si farebbero meno morti andandoci pesanti di autoscontro o con lo smog?
 
Il fatto triste di tutti questi divieti è che, con la scusa della salute, si vuole solo incentivare il ricambio del parco auto... :(

la cosa peggiore e' con con il fap/dfp abbiamo di gran lunga peggiorato, quindi la scusa della salute va a donnine allegre :(

altra cosa, le auto attuali consumano anche di piu' di certe vecchie utilitarie. dato che lavoisier non perdona, se un'auto vecchia usa un l di benzina ogni 20 km, e una attuale ogni 16 (e spesso pure molto meno...), non ci vuole un genio a capire che in realta' la quantita' di inquinanti per km prodotti dalla prima e' piu' bassa. ma bisogna tutelare le industrie strategiche :(
 
https://corrieredelveneto.corriere....20-17315fe8-1526-11ec-8079-4fa47a238082.shtml

lettura interessante

comunque, vicenza grazia le euro 0 + gas

https://www.comune.vicenza.it/uffici/cms/nosmog.php/chi_puo_circolare_

e, siccome tutto il veneto ragiona in blocco, ho buone speranze...

venezia addirittura mi grazia fino al 2023!!!

https://www.comune.venezia.it/it/content/misure-contenimento-dei-livelli-concentrazione-pm10

l'emilia romagna invece non ci sta

https://www.cittametropolitana.bo.it/pianoaria/

quel che mi sta sulle balle e' che, parlando di veicoli vecchi, si parla sempre di "veicoli piu' inquinanti". basta convertirli a gas e le polveri sottili praticamente spariscono, e siccome gli impianti a gas devono lavorare attorno al regime stechiometrico, anche gli nox calano di brutto. sto ancora aspettando che mi spieghino come, con la moda dei suv, auto che fanno 12-15 km/l a benzina riescano ad inquinare di meno di auto piu' vecchie con consumi nettamente inferiori, e magari pure alimentate a gas. fate questa domanda ai vari assessori all'ambiente e al traffico, vi assicuro che le boiate che sparano sono allucinanti. si aggrappano alle norme euro, quando e' gia' stato dimostrato che spesso all'aumento della classe euro non corrisponda un minor inquinamento ma solo lo nascondono meglio.

le leggi della chimica, della meccanica e della biologia spariscono per magia. ok, io sono di parte, ma qua e' mirror climbing puro.

edit: la lombardia non ha aggiornato. le benzina/gas euro 0 sembra che restino graziate

https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/aria/misure-permanenti

trento blocca tutte le euro 0

https://www.comune.trento.it/Comuni...Limitazioni-al-traffico-nel-periodo-invernale

bolzano perfino tutte le euro 1, ma l'ordinanza e' vecchia

https://www.comune.bolzano.it/ambiente_context02.jsp?hostmatch=true&ID_LINK=4391&area=69
 
Ultima modifica:
Le mie non sono informazioni pratiche, ma spunti di riflessione.

1. Un veicolo elettrico non produce inquinamento. Falso. Le polveri sottili sono prodotte anche dagli attriti di gomme e freni. I veicoli ibridi ed elettrici usano anche i freni elettrici, per recuperare energia, ma un'auto elettrica pesa parecchio di più di una normale. Quindi consuma di più gomme e freni...

2. Oltre ai gas di batteria, le auto elettriche consumano elettricità. Che va prodotta e trasportata. Quindi i passaggi, che sprecano energia e generano almeno calore parassita, sono molto di più.

Insomma: può starmi bene l'uso in città di una Citroen Ami (sposto fuori città una parte delle emissioni), ma una Tesla (o una Ioniq 5, una Golf da oltre 2 tonnellate!), francamente, non ha senso!
 
aggiungo il punto che i semiconduttori e le materie prime per le batterie hanno un impatto ecologico immane a livello di estrazione e produzione, e il riciclaggio e' ancora parziale (purtroppo). vero, sta migliorando, ma non basta.

se avessi i soldi una vecchia 600 elettrica me la comprerei, perche' effettivamente per piccoli spostamenti mi farebbe comodo e avrebbe costi di gestione e consumi bassi. o qualsiasi cosa del genere, in grado di entrare legalmente in autostrada, arrivare sui 100 orari e avere un 150-180 km di autonomia come minimo. una tesla... se fossi ricchissimo si, per farmi vedere e per fare il tamarro il sabato sera, sicuramente non per sentirmi ecologico.

poi, voglio infierire. questo e' uno screenshot della qualita' dell'aria di padova, fatta ieri pomeriggio, dati da 3bmeteo (le bande bianche sono perche' ho girato il telefono in orizzontale ed uso un adblocker)

228440


come si nota, il problema grosso sono le polveri sottili. per inciso, ho guardato anche torino, bologna, milano, ed il problema era lo stesso.

le polveri sottili hanno il brutto vizio di essere cancerogene, come gia' detto, e piu' fini sono e peggio sono. una qualsiasi auto alimentata a gas, anche se euro 0, ha emissioni prossime a zero di polveri sottili. il paradosso e' che vengono proibite auto che quasi non producono polveri sottili, mentre vengono incentivate auto che ne producono a kg e che, con dispositivi come dfp e fap, le rendono ancora piu' fini e pericolose. benissssimo.


all'epoca avevo lanciato una petizione... l'ho anche fatta girare via social network, come vedete ha avuto molto successo :(

https://www.change.org/p/ministero-...dium=copylink&utm_campaign=petition_dashboard
 
chiedo un aiuto se qualcuno sa il tedesco

per favore, qualcuno puo' controllare se l'articolo 3 comma 1, quello sulle deroghe, ha un testo coerente tra la versione tedesca e quella italiana?

https://www.comune.bolzano.it/Uploa...namento_NOX___definitiva_3_9_2018_pdf__1_.pdf

se si, io e il mio simpatico impianto a gpl possiamo girare a bolzano e dintorni :)

edit: da qua

https://ambiente.provincia.bz.it/aria/missione-aria-pulita.asp

pare confermato :)



intanto milano stringe, in area c potranno entrare solo veicoli ibridi ed elettrici. in area b continua un po' come adesso. le auto a gas, se non ho capito male, continuano a girare in deroga

https://www.comune.milano.it/aree-tematiche/mobilita/area-b/area-b-domande-e-risposte
 
Ultima modifica:
Alto Basso