Normativa normative euro e accessi delle varie regioni

ciao a tutti
ho trovato anche questi link che danno qualche dettaglio per la regione emilia romagna, immagino ci siano anche nelle altre regioni:

https://ambiente.regione.emilia-romagna.it/it/aria/pair-2030/limitazioni-veicoli
https://www.arpae.it/it/temi-ambientali/aria/liberiamo-laria

non ho però ben capito questa cosa:
1759238646685.png

cioè se sul camper ci sono almeno 3 persone, questo può girare?

non ho però ben capito questa cosa:
Vedi l'allegato 272568
cioè se sul camper ci sono almeno 3 persone, questo può girare?
Si parla di "car pooling" che è condividere un'auto privata tra più persone per percorrere lo stesso tragitto. Ha lo scopo di ridurre l'impatto ambientale sia in termini di veicoli in circolazione e quindi meno inquinamento.
Ora non so se il camper può essere incluso in questa fattispecie...

Non so se il camper (veicolo ricreativo) può essere equiparato a un "uso speciale"…
Il camper, come definito dal Codice della Strada (art. 54 e art. 185), è equiparato ad un normale autoveicolo sia relativamente alla sosta che alla circolazione, per tanto che sia una "utilitaria" o un "camper" non cambia nulla, di conseguenza, ciò che vale per i autoveicoli "normali", privati, vale anche per i camper, detto questo credo che basti una telefonata ai vigili, alias polizia municipale, della/e città che si vuole attraversare/visitare, per avere un chiarimento più autoritario.

Ciao :si:, Gianluca

Ultima modifica:
il problema è che SEMBREREBBE che dove da noi il limite è 30 in un altro posto dove rotolano i cespugli è 1500 .
Inoltre si sa da secoli dove sono le rogne ,ma bisognava vendere auto,camion e costruire certe brutture urbane

ok, quel che vuoi, ma anche a voler vendere auto c'e' un limite

quando vedo suvvoni che dichiarano 20 grammi di co2/km e poi fanno 10 km/l a me girano gli zebedei. e poi ripeto, voglio vedere queste fantastiche equazioni che mostrano particolato prodotto dal gpl.

ok, quel che vuoi, ma anche a voler vendere auto c'e' un limite

quando vedo suvvoni che dichiarano 20 grammi di co2/km e poi fanno 10 km/l a me girano gli zebedei. e poi ripeto, voglio vedere queste fantastiche equazioni che mostrano particolato prodotto dal gpl.
A me basterebbe che qualcuno mi spiegasse come macchine che sembrano furgoni con ruote da formula uno siano efficienti aerodinamicamente e come un motore da 1.000 cc che ieri veniva usato per muovere 8/9 quintali di macchina ora è in grado di muoverne 15/16 con prestazioni migliori sia nei consumi che nelle emissioni

e soprattutto con che durata e che consumo energetico per produrle. perche' se cambi macchina perche' il motore muore ogni 120k km, col beep che sei ecologico, e' solo spreco immane di materie prime.

edit: insomma, 10 anni dopo il dieselgate, ci stanno ancora dicendo che va tutto bene e che siamo noi che non capiamo nulla, non loro che raccontano balle a nastro per imporci di cambiare auto a random.

e soprattutto con che durata e che consumo energetico per produrle. perche' se cambi macchina perche' il motore muore ogni 120k km, col beep che sei ecologico, e' solo spreco immane di materie prime.

edit: insomma, 10 anni dopo il dieselgate, ci stanno ancora dicendo che va tutto bene e che siamo noi che non capiamo nulla, non loro che raccontano balle a nastro per imporci di cambiare auto a random.
Dico la verità, a volte o dei dubbi sulle mie convinzioni. Com'è possibile che così tanti statisti e persone infornate più di me non arrivano a queste conclusioni? Sto sbagliando qualcosa ma non mi è chiaro cosa.

amen. soprattutto con un'azienda in cui gli utili erano degli agnelli e i passivi a carico dello stato, e quindi nostri. ma ora che c'e' stellantis... ah, no, non e' cambiato un beep

https://www.ottopagine.it/italia/ec...-ai-soci-cassa-integrazione-agli-operai.shtml
La cosa più ridicola è che Landinesku & Co. se ne guardano bene da indire scioperi per la chiusura delle fabbriche di John Elkann.
Solo in questi ultimi due anni, Comau e Magneti Marelli, due fiori all'occhiello dell'industria italiana, sono state vendute senza garanzia di un piano industriale per il futuro, mentre Daily è passata in mani Indiane di TATA e in parte a Leonardo, che oggi viene contestato dai PP perché costruiscono armi.
La stessa Leonardo che annovera un nutrito gruppo di ex parlamentari o politici mancini.
In ultimo la Stellantis ha spostato in Marocco gli investimenti destinati in Italia per le nuove produzioni.
Tutto questo ha garantito lauti dividendi ai soci Exor
Però se non sbaglio è proprietario del gruppo GEDI, La Repubblica e La Stampa.... Qui mi fermo
Non sono antisemita ma mi verrebbe da dire che è un Ebreo, ah ma forse lo è davvero.

gli affamati di soldi non hanno nazionalità. Magari qualcuno un pò più di un altro ma quando sentono i bliglietti fruscianti tutti vogliono guadagnare su tutto .
Gil grissom aveva detto che le casse da morto non hanno le tasche. Chissà se guardano csi.

Ultima modifica:
gli affamati di soldi non hanno nazionalità. Magari qualcuno un pò più di un altro ma quando sentono i bliglietti fruscianti tutti vogliono guadagnare su tutto .
Gil grissom aveva detto che le casse da morto non hanno le tasche. Chissà se guardano csi.
A pensare male sembra proprio che ci sia una sorta di accordo tra chi fa le regole e chi produce. Tempo fa si parlava di idrogeno ed è diventata una nicchia, si parlava di carburanti alternativi e appena uno li nomina gli altri tacciono.
Mah

Alto Basso