Normativa normative euro e accessi delle varie regioni

time out: nel 2016 l'unione europea aveva approvato una norma che diceva che le conversioni a gpl e a metano delle auto andavano incentivate. l'unica nazione che ha recepito questa norma e' stata la francia, ad inizio 2017. infatti quell'estate sono andato con la uno in francia, e ho fatto i centri storici di piu' di una citta' (amiens, st quentin, ecc), e l'unica volta che la polizia si e' avvicinata alla mia auto e' stato quando un poliziotto ha voluto farcisi una foto.

su pressioni da altre nazioni (g******a in primis), un paio di anni dopo hanno ritirato questa norma e fatto una vignetta ecologica con una normativa fatta col deretano, tanto che considera i retrofit a metano e gpl per gli autobus e i camion ma non per le auto private (e ci ho anche litigato via mail).

poi, piemonte e lombardia hanno inventato quella enorme vaccata del sistema move-in, che basta fare una ricerca su gooooogle per vedere quanto sia una palese fregatura per milioni di motivi. e' seguita l'emilia romagna, il veneto ha resistito per qualche anno.

il bello e' che il problema grosso di tutta la zona continuano ad essere le polveri sottili. lo dico e lo ripeto, voglio leggere la fantastica equazione chimica che mostra che gpl e metano producono polveri sottili. dai, voglio vederla. e niente, vengono bloccate le auto che, qualitativamente e quantitativamente (ormai sono poche) non sono un problema, mentre i suvvoni da 12 km/l continuano a girare indisturbati. benissimo, io preparo i popcorn. ed intanto giro con la panda, che rispetto alla uno, in parecchi scenari, inquina e consuma di piu'.
--- ---

A pensare male
si fa peccato ma spesso ci si azzecca (cit. andreotti)

hanno inventato quella enorme vaccata del sistema move-in
l'idea di fondo era buona ma è stata fatta col di dietro.

Sanno che se eliminano gli spostamenti INUTILI si va tutti a dare via il didietro in un paio di anni perchè se non stiamo sempre a mettere benzina come imbecilli l'economia fa out,.

L'altro ieri mi rompe i maroni la banca che DEVO passare in filiale perchè è URGENTE e me lo dice via e mail con un tono da incendio boschivo.

Ci abbaio un pò poi salta fuori che invece di andare a quel popò di saluzzo mi basta andare al vicinissimo cavour e in10 minuti faccio tutto perchè c'era solo da firmare l'antiriciclaggio.

Ma sopratutto "perchè tiene spento il telefono"

Io gli ho ricordato che non c'è una legge che obbliga ad avere un telefono,non c'è legge che obbliga a tenerlo acceso,a portarlo dietro o a rispondere quando suona.,

La pidemia ha fatto male a tanti.---.

Tempo fa si parlava di idrogeno ed è diventata una nicchia, si parlava di carburanti alternativi e appena uno li nomina gli altri tacciono.
Mah
Tempo fa si è parlato anche di Qatargate e Huaweigate.
Perlomeno i giornali diedero qualche notizia sottovoce di funzionari europei(tra cui italiani) corrotti con soldoni prima dagli arabi poi dai cinesi.

Com'è andata a finire qualcuno lo sa?
Strano, i giornali del popolo non riportano più notizie da mesi!!!
C'è andato qualcuno in gattabuia?
Mi sa che anche stavolta lo prendiamo...:ka:

impossibile con la tecnologia attuale pensare ad averlo come combustibile diffuso.
Immagino. Ma appunto mi chiedevo se stanno facendo progressi, se qualcuno investe o se hanno già stabilito che è "impossibile".

Oppure appunto alternativa carburante, leggevo che Stellantis investe soldi in Sudamerica per i biocombustibili, prima di tutto é vero? E se si come siamo messi?

Io sinceramente vedo un sacco di lacune e problemi nella scelta dell'Europa, evidentemente non conosco tutta la questione perché, come dicevo qualche messaggio fa, non riesco a cogliere la validità del progetto.
Inoltre, se ho capito bene, un ipotetico passaggio alla mobilità elettrica domani dell'Europa farebbe una differenza minima su tutta la questione emissioni

l'idrogeno ha problemi tecnici perche' ha una molecola piccolissima e richiede pressioni assurde. fare le tenute di gas adatte all'idrogeno e' un bestemmiaio porconosissimo :(

la co2 e' cibo per le piante. basterebbe solo che esistessero degli idrocarburi a catena corta, che quindi producono molta acqua e pochissima co2 e non possono fare particolato (e anche i nox tipici dei motori a scoppio in realta' sono pochi, per il piccolo dettaglio che la combustione col gas e' solitamente un pelo piu' grassa che a benzina e che comunque un motore a benzina ha pressioni ben inferiori ai diesel, che invece ne fanno a palate), ma purtroppo la lombardia ha deciso che non esistono e di tirarsi dietro mezza italia ad affermarlo

l'idrogeno ha problemi tecnici perche' ha una molecola piccolissima e richiede pressioni assurde. fare le tenute di gas adatte all'idrogeno e' un bestemmiaio porconosissimo :(

la co2 e' cibo per le piante. basterebbe solo che esistessero degli idrocarburi a catena corta, che quindi producono molta acqua e pochissima co2 e non possono fare particolato (e anche i nox tipici dei motori a scoppio in realta' sono pochi, per il piccolo dettaglio che la combustione col gas e' solitamente un pelo piu' grassa che a benzina e che comunque un motore a benzina ha pressioni ben inferiori ai diesel, che invece ne fanno a palate), ma purtroppo la lombardia ha deciso che non esistono e di tirarsi dietro mezza italia ad affermarlo
Bene quindi idrogeno abbandonato, idrocarburi a catena corta potrebbero essere i derivati del mais o non c'entra nulla?

Bene quindi idrogeno abbandonato, idrocarburi a catena corta potrebbero essere i derivati del mais o non c'entra nulla?

ni, quello sarebbe soprattutto per i biodiesel

in compenso con dei digestori potremmo convertire la nostra fantastica cacca in metano. ne facciamo mezzo kg scarso a testa al giorno, il che pero', moltiplicato per n milioni di persone, indica un bel po' di cacca e quindi metano

ni, quello sarebbe soprattutto per i biodiesel

in compenso con dei digestori potremmo convertire la nostra fantastica cacca in metano. ne facciamo mezzo kg scarso a testa al giorno, il che pero', moltiplicato per n milioni di persone, indica un bel po' di cacca e quindi metano
Ho un conoscente che ha installato un biodigestore indicativamente da 15/20 anni, non gli ho mai chiesto quanto metano riesce a produrre ma è bello grande.
Dentro ci mette anche il trinciato (derivante dalla trinciatura di tutta la pianta di mais completa, quello che si dà anche alle mucche per pompare la produzione di latte), escrementi dei maiali, fieno e non so che altro. Hai tempi del terremoto in Emilia aveva preso del parmigiano andato a male per beneficienza ma gli ha fatto morire tutti i batteri e ha dovuto fare ripartire tutto da capo.
Cmq tornando in tema, a quanto pare non se ne esce fuori con le alternative, o elettrico o elettrico

L'elettrico è ancora acerbo

il problema è che finchè usano quelle sfigatissime batterie da computer (non c hiedetemi le sigle) in batterie da 200 celle non si andrà da nessuna parte.

Devono mettersi in testa di costruire i pacchi batteria in stile carrello elevatore con elementi quadrati da 200 e passa AH l'uno.

Ho visto pacchi di batteria da monopattino fatti con le celline tonde da due soldi e ogni tanto ne va a fuoco qualcuno.

E poi continuamo con le reti elettriche mal dimensionate

Vero, però c'è chi ci investe in questa tecnologia.
La Toyota ha a listino, anche in Italia, la Mirai a idrogeno, gira per Milano.
Lo stanno sviluttando già da diversi anni e sono arrivati alla nuova generazione di motori a celle combustibili più efficienti.
Anche BMW ha iniziato uno sviluppo con la stessa tecnologia.
Quasi trent'anni fa uscì la prima Prius full hibryd per sopperire alle norme stringenti sulle emissioni.
Tutti gli altri preferirono sviluppare centraline "truccate" per fare prima e guadagnare di più.
Oggi sono tutti a rincorrere la tecnologia ibrida con accrocchi da monopattino.
Il problema più grande attualmente è il processo di stoccaggio e distribuzione perché non esistono infrastrutture adatte.

Ho un conoscente che ha installato un biodigestore indicativamente da 15/20 anni, non gli ho mai chiesto quanto metano riesce a produrre ma è bello grande.
Dentro ci mette anche il trinciato (derivante dalla trinciatura di tutta la pianta di mais completa, quello che si dà anche alle mucche per pompare la produzione di latte), escrementi dei maiali, fieno e non so che altro. Hai tempi del terremoto in Emilia aveva preso del parmigiano andato a male per beneficienza ma gli ha fatto morire tutti i batteri e ha dovuto fare ripartire tutto da capo.

sarei molto curioso di avere dati, riesci a chiedere? :) grassssie :)

Cmq tornando in tema, a quanto pare non se ne esce fuori con le alternative, o elettrico o elettrico

in realta' le alternative ci sono (etanolo, gpl, metano). il punto, almeno per ora, e': preferisci un motore pessimo con un'ottima fonte di energia, o il contrario?

per quanto mi riguarda, il mio sogno sarebbe fuel cell con batteria piccola di stabilizzazione e motore elettrico. il meglio dei 2 mondi.

L'elettrico è ancora acerbo

il problema è che finchè usano quelle sfigatissime batterie da computer (non c hiedetemi le sigle) in batterie da 200 celle non si andrà da nessuna parte.

Devono mettersi in testa di costruire i pacchi batteria in stile carrello elevatore con elementi quadrati da 200 e passa AH l'uno.

Ho visto pacchi di batteria da monopattino fatti con le celline tonde da due soldi e ogni tanto ne va a fuoco qualcuno.

E poi continuamo con le reti elettriche mal dimensionate

amen. tesla sta usando batterie piu' grandi, ma non di tanto comunque.

il grosso problema e' se esplodono o prendono fuoco, semplicemente non le fermi :(

Vero, però c'è chi ci investe in questa tecnologia.
La Toyota ha a listino, anche in Italia, la Mirai a idrogeno, gira per Milano.
Lo stanno sviluttando già da diversi anni e sono arrivati alla nuova generazione di motori a celle combustibili più efficienti.
Anche BMW ha iniziato uno sviluppo con la stessa tecnologia.
Quasi trent'anni fa uscì la prima Prius full hibryd per sopperire alle norme stringenti sulle emissioni.

verissimo. all'epoca pero' l'unico distributore era a bolzano, dove c'e' anche l'unico gpl self d'italia. non so se ne abbiano aperti altri.

Tutti gli altri preferirono sviluppare centraline "truccate" per fare prima e guadagnare di più.

amen, finalmente qualcuno che lo dice. quasi tutte le euro x recenti in realta' spesso e volentieri sforano di brutto dai parametri dichiarati. ma lo scopo e' far cambiare auto

edit: e state tranquilli che, quando tutti saranno con l'elettrico, dovranno trovare qualche scusa per farti cambiare auto periodicamente. un mercato saturo fa male agli azionisti.

Oggi sono tutti a rincorrere la tecnologia ibrida con accrocchi da monopattino.
Il problema più grande attualmente è il processo di stoccaggio e distribuzione perché non esistono infrastrutture adatte.

*this, sia per elettrico che per l'idrogeno (e il metano, in certe aree)

La cosa più ridicola è che Landinesku & Co. se ne guardano bene da indire scioperi per la chiusura delle fabbriche di John Elkann.
Solo in questi ultimi due anni, Comau e Magneti Marelli, due fiori all'occhiello dell'industria italiana, sono state vendute senza garanzia di un piano industriale per il futuro, mentre Daily è passata in mani Indiane di TATA e in parte a Leonardo, che oggi viene contestato dai PP perché costruiscono armi.
La stessa Leonardo che annovera un nutrito gruppo di ex parlamentari o politici mancini.
In ultimo la Stellantis ha spostato in Marocco gli investimenti destinati in Italia per le nuove produzioni.
Tutto questo ha garantito lauti dividendi ai soci Exor
Però se non sbaglio è proprietario del gruppo GEDI, La Repubblica e La Stampa.... Qui mi fermo
Non sono antisemita ma mi verrebbe da dire che è un Ebreo, ah ma forse lo è davvero.
Giusto un aggiornamento....
The John sta trattando la cessione dei Brand Maserati e Alfa Romeo, forse meglio così, almeno qualch'uno ci crede, sembrano Arabi.
Se fossi in lui ci includere anche la Lancia visto che con l'ultima Y stanno immatricolato meno di Ferrari... :azz::gover:
per quanto mi riguarda, il mio sogno sarebbe fuel cell con batteria piccola di stabilizzazione e motore elettrico. il meglio dei 2 mondi.
Il mio il Teletrasporto come Mork...:lol:

Ultima modifica:
sarei molto curioso di avere dati, riesci a chiedere? :) grassssie :)

in realta' le alternative ci sono (etanolo, gpl, metano). il punto, almeno per ora, e': preferisci un motore pessimo con un'ottima fonte di energia, o il contrario?

amen. tesla sta usando batterie piu' grandi, ma non di tanto comunque.

il grosso problema e' se esplodono o prendono fuoco, semplicemente non le fermi :(

verissimo. all'epoca pero' l'unico distributore era a bolzano, dove c'e' anche l'unico gpl self d'italia. non so se ne abbiano aperti altri.

amen, finalmente qualcuno che lo dice. quasi tutte le euro x recenti in realta' spesso e volentieri sforano di brutto dai parametri dichiarati. ma lo scopo e' far cambiare auto

edit: e state tranquilli che, quando tutti saranno con l'elettrico, dovranno trovare qualche scusa per farti cambiare auto periodicamente. un mercato saturo fa male agli azionisti.

*this, sia per elettrico che per l'idrogeno (e il metano, in certe aree)
Non garantisco a breve. Quando lo vedo mi faccio raccontare un po' di cosette

in provincia di Milano ci sarebbe UN distributore di H2 per autotrazione: è a Carugate Est sulla tangenziale Est, (secondo Wired Italia) . Quando Roberto Formigoni era presidente della Regione girava con una BMW serie 7 alimentata ad H2, che veniva rifornita in un impianto situato in zona Bicocca (dove c'erano gli stabilimenti Pirelli) di cui adesso non trovo traccia.

cercando altro, ho trovato questo simpatico studio sulle emissioni delle auto euro 6 a gpl, che indica come i sistemi di calcolo usati dalla ue per decterminare le emissioni inquinanti sovrastimano di brutto quelle di metano e gpl. nel caso in questione, le emissioni reali di particolato sono ridotte del 90% rispetto alla benzina. ed e' pieno di altri studi simili sui motori a benzina convertiti a metano e gpl, e tutti, al di la' della classe euro considerata, mostrano esattamente gli stessi cambiamenti. diciamolo pure apertamente: il fantastico piano aria delle regioni del nord e' una immane str:ignore:ta. bloccare le auto a gas, di qualsiasi classe euro, con la scusa del particolato, mentre suvvoni vari girano allegramente, gli aerei privati volano indisturbati e ci sono ancora caldaie a gasolio a palate e' letteralmente tagliarsi le balle per far dispetto alla moglie. saranno contenti i capoccia, ma sono riusciti a peggiorare una situazione che era gia' un obbrobrio

https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S2590162122000405

cercando altro, ho trovato questo simpatico studio sulle emissioni delle auto euro 6 a gpl, che indica come i sistemi di calcolo usati dalla ue per decterminare le emissioni inquinanti sovrastimano di brutto quelle di metano e gpl. nel caso in questione, le emissioni reali di particolato sono ridotte del 90% rispetto alla benzina. ed e' pieno di altri studi simili sui motori a benzina convertiti a metano e gpl, e tutti, al di la' della classe euro considerata, mostrano esattamente gli stessi cambiamenti. diciamolo pure apertamente: il fantastico piano aria delle regioni del nord e' una immane str:ignore:ta. bloccare le auto a gas, di qualsiasi classe euro, con la scusa del particolato, mentre suvvoni vari girano allegramente, gli aerei privati volano indisturbati e ci sono ancora caldaie a gasolio a palate e' letteralmente tagliarsi le balle per far dispetto alla moglie. saranno contenti i capoccia, ma sono riusciti a peggiorare una situazione che era gia' un obbrobrio

https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S2590162122000405
Però così stai soffiando sotto alla cenere del mio pensiero, sto cercando di moderarmi ma a forza. Sono già Caino per conto mio su certe questioni!!!

ma sti scienziati del razzo fanno pure aparteid con i computer vecchi ma che vadano a dare via il didietro (vedi allegato).

Voglio le caldaie a plastica,gli aerei e treni a carbone e le auto che fumano come l 'opel ascona diesel degli anni che furono.

Tanto poi una palla di fuoco da 5000 gradi e le città si tolgono dai maroni e la finiscono di inquinare il mondo. Quando una grandinata record mitraglia le città a me viene solo in mente la parola karma.

aveva preso del parmigiano andato a male per beneficienza ma gli ha fatto morire tutti i batteri e ha dovuto fare ripartire tutto da capo
chissà che razza di chimicume tossico c'era in quel parmigiano e lo vendono a 40 euro al kg

la cessione dei Brand Maserati e Alfa Romeo
bè...ricordando come era la maserati al tempo e il fatto che campa solo grazie agli aiuti di stato viene da dire togliamola dai maroni. Chissà se in quelle nuove mettono ancora i fari del 127 a gruppi di 4 come quel cesso inaffidabile di biturbo? Aveva una sola cosa in comune con la fiat 130 (altro cesso inefficiente) ossia i consumi

visto che con l'ultima Y
perchè è una lancia quella?
Apri il cofano e al posto dei vari fire-pentagon-tjet-starjet vedi un aborto meccanico con cinghia in bagno d'olio e altre vaccate che fanno rabastare nella tomba lampredi e dante giacosa (e che santi non erano...anzi...)

Allegati

• green.JPG
    green.JPG
    30,5 KB · Visite: 97
Ultima modifica:
Alto Basso