Normativa Normative sui natanti (canoe) con motori elettrici

Ciao a tutti.

Sto cercando nelle varie normative un'indicazione sulle normative di navigazione con motori elettrici fuoribordo su natanti (canoe).
Purtropop la documentazione è confusa e a volte lacunosa.

Qualcuno saprebbe indicarmi se con una canoa da 5 metri e con con un motore elettrico fuoribordo quali documenti / assicurazioni /tasse debba possedere/pagare?

Grazie in anticipo per i suggerimenti.
 
Allora, domani mi informerò con un collega che ne ha montato uno sul suo Tempest, e che ne capisce più di me, comunque, per cominciare:
Natante - Wikipedia
Cosa dice la legge in merito all'utilizzo del kayak ?

Assicurazione per fuoribordo elettrico
Vendita MOTORE FUORIBORDO ELETTRICO JARVIS MARINE VENOM SWET 44 - MOTORI ELETTRICI - MOTORI FUORIBORDO ELETTRICI

Giusto per approfondire un po' ;)

Grazie per la risposta :)

Da quanto ho capito, qualsiasi natante a motore entro i 7,50 metri deve possedere a bordo :

1) Libretto del motore (se a scoppio o elettrico).
2) assicurazione contro infortuni (50 euro all'anno, dipende dalla compagnia assicurativa, in base alla legge)
3) Giubbotto di salvataggio per ogni passeggero.

Per natanti come il mio :

Rangeley_17_camo_cruise_side_close.jpg




Valgono inoltre le leggi dell "entro 1 miglio dalla costa", non essendo omologato CE.
 
Miiiii, che belva! Bellissima!
Ho chiesto al collega, che possiede un motore da 1/2CV circa 420W, e l'assicuratore a cui si è rivolto (che già gli assicura altri motori nautici) non è stato in grado di calcolargli il premio per così poca potenza (?!). Ad ogni modo, penso proprio che sia necessaria...
Ciao!
 
Ciao a tutti,
Rileggendo il forum.......
Dopo 6 anni in canoa a motore........ un po di video e di foto :
mi rendo conto che questo sia una attività nautica molto di nicchia in Italia e in europa : conta alcuni estimatori all'estero.

Fa risparmiare un posto barca e un carrello , in quanto la canoa sta sul tetto dell'auto.


IMG_6486.jpg
IMG_6482.jpg
IMG_6422.jpg
IMG_6400.jpg
 
Alto Basso