Recensione Norrona Lofoten warm 2

Brevissima recensione di questo prodotto targato Norrona, brand Norvegese non particolarmente diffuso nel nostro Paese ma a mio avviso fautore di capi di altissima qualità.
Ero alla ricerca del classico pile, quindi di un secondo strato che mi potesse offrire calore ma allo stesso tempo traspirazione e leggerezza.
Mia moglie usa da anni un Patagonia R3 e ne è letteralmente innamorata decantandone le lodi ogni volta che lo indossa. Ho quindi optato per un prodotto Polartec in thermal pro.
Devo ammettere che sul mercato si trova di tutto e molto facilmente si rischia di rimanere spiazzati dalle decine di proposte che ogni brand offre. Possiedo già un paio di pantaloni Norrona e sono quanto di più comodo abbia mai indossato! Mi sono quindi recato sul loro sito
e ho visto che dispongono di una sezione outlet. Per curiosità ho sbirciato e ho trovato questa Lofoten a 79 eur spedita a casa!!!!
10 minuti dopo avevo già concluso l'acquisto.
Non c'è nulla di rivoluzionario in questo prodotto (thermal pro high loft e power grid ): mi sembra però ci sia di fondo una realizzazione maniacale curata sotto ogni aspetto, tecnico ed estetico.
Premessa rapidissima sul sito Norrona: affidabile, professionale, rapidissimo ad evadere. Ho sbagliato l'indirizzo di spedizione e mentre stavano imballando il tutto li ho chiamati e mi hanno gestito il cambio indirizzo al volo.
La taglia L pesa 380 grammi. Sono stati usati due tipi di polartec ossia il thermal pro che ricopre la schiena, il petto e la parte alta delle braccia e il power grid che dovrebbe essere ultra traspirante ad asciugatura rapidissima ed è stato usato per le ascelle,la parte inferiore delle bracciae il collo.
L'ho usata un paio di volte e l'ho trovata eccezionale. Appena indossata si avverte subito una sensazione di calore. Non mi esprimo sulla questione traspirazione in quanto sono solito usare altre cose quando sono sotto sforzo ed essendo tra l'altro poco sensibile al freddo, non mi
è ancora capitata l'occasione di doverla indossare in salita.
Il peso per la taglia L è di 380 grammi. La si ripiega molto facilmente ed occupa pochissimo spazio nello zaino.
Il prezzo mi sembra in linea con prodotti analoghi di altri brand. Non l'avrei mai presa a prezzo pieno (200 eur) ma a 79 eur era una occasione imperdibile!
In conclusione un prodotto consigliatissimo usabile in svariati contesti.
Max
 

Allegati

  • P_20180218_093143_vHDR_On_p.jpg
    P_20180218_093143_vHDR_On_p.jpg
    369,8 KB · Visite: 319
  • P_20180218_093235_vHDR_On_p.jpg
    P_20180218_093235_vHDR_On_p.jpg
    234,9 KB · Visite: 318
  • P_20180218_093250_vHDR_On_p.jpg
    P_20180218_093250_vHDR_On_p.jpg
    347,7 KB · Visite: 305
  • P_20180218_093351_vHDR_On_p.jpg
    P_20180218_093351_vHDR_On_p.jpg
    352,8 KB · Visite: 329
  • P_20180218_093432_vHDR_On_p.jpg
    P_20180218_093432_vHDR_On_p.jpg
    255,8 KB · Visite: 319
  • P_20180218_093630_vHDR_On_p.jpg
    P_20180218_093630_vHDR_On_p.jpg
    258,4 KB · Visite: 305
  • P_20180218_093742_vHDR_On_p.jpg
    P_20180218_093742_vHDR_On_p.jpg
    225,5 KB · Visite: 318
  • P_20180218_093818_vHDR_On_p.jpg
    P_20180218_093818_vHDR_On_p.jpg
    277,2 KB · Visite: 305
  • P_20180218_093825_vHDR_On_p.jpg
    P_20180218_093825_vHDR_On_p.jpg
    237,2 KB · Visite: 299
  • P_20180218_093752_vHDR_On_p.jpg
    P_20180218_093752_vHDR_On_p.jpg
    225,2 KB · Visite: 349
Bah non ancora, sto seguendo il tracking e il 22 è partita dalla danimarca, il 23 era già a Milano ma è ancora bloccato li. Forse il maltempo...
 
Gira gira l'ho presa anche io. Ho sempre evitato il marchio per via del prezzo altissimo, ma al prezzo outlet si può e si deve provare. Grazie maxfontana.
 
Allora ragazzi, merce arrivata! Colpo d'occhio notevole, a prima vista soldi spesi più che bene! Ora devo provarli! Ma l'amore per il marchio si è rafforzato appena ho preso in mano il materiale! Veramente ben fatto, e il colore della lofoten warm2 non è assolutamente brutto, e basta indossarlo per 5" per capire che effettivamente è un fornetto. Al tatto la sensazione è di robustezza, durevolezza, tecnica e caldo. Molto bello anche il gilet Svalbard, caldo e rimarra molto utile per quelle giornate indecise Delle mezze stagioni, nonché in estate quando si sale di quota al fresco! Ben fatto Norrona!

P.s. unico dubbio le taglie, io sono 179 e di solito sono sempre a cavallo tra M ed L. Qui con due M, ci sto anche abbondante. Forse S però sarebbe stato troppo preciso. Questi materiali restringono un po' col primo lavaggio?
 
Ultima modifica:
Non credo che l'altezza si al'unico fattore. Devi considerare ovviamente anche torace, vita, fianchi e...panza :lol:
io sono 1,86 per 85 kg. 102 di torace e la L mi veste perfetta. MAi trovato un capo M che mi andasse bene, nemmeno gli americani che solitamente tendono al "large"....... Se gaurdo le tabelle online, ogni produttore mi indica la M come mia taglia ma per esperienza abbondo e non sbaglio mai ;)
 
Eccoci qua, purtroppo causa raffreddore, ultimamente non ho avuto modo di scorrazzare in alta quota a dovere.
Ad ogni modo, Domenica sono andato a sciare in una località dove gli impianti di risalita prevedono soli skilift, per cui, dopo la fatica della discesa, non si va completamente a riposo, si sta sempre un po "in soglia" risalendo con lo skilift. Temperatura altina, 4°.
Lasciamo perdere le proprietà termiche della giacca, se fosse anche antivento, la si potrebbe utilizzare quasi da sola per sciare.
Abbinata ad una giacca kappa media imbottitura traspirante+idrorepellente (5k entrambi),quello che mi ha stupito di più è che, appunto, nonostante ero sempre caldo anche durante la risalita degli impianti, poi in discesa non subivo il freddo del vento ed allo stesso tempo, a fine discesa (quindi a fine fatica) l'eccesso di calore e sudore prodotto dal corpo nel momento in cui mi fermavo, veniva traspirato alla perfezione.
Con questo voglio dire che nonostante le "condizioni termiche" del mio corpo variassero repentinamente passando da momenti di caldo, a momenti di normalità, a momenti di eccesso di aria fredda, la lofoten ha fatto sempre il suo lavoro, non creandomi alcun disagio termico durante tutto l'arco della giornata.
Nulla da eccepire sulle qualità costruttive del prodotto, tutto perfetto, nessuna cosa fuoriposto, le cerniere ykk scorrono a meraviglia senza mai incastrarsi.
Unico neo per la mia corporatura (sono 178 ma "solo" 74kg, e sono "sproporzionato" gambe muscolose ma dalla vita in su poco robusto) che la M veste bene in lunghezze, ma è abbondante in larghezze, e la molla intorno alla vita tende a salire e formare un "cavalletto" all'altezza della pancia; mi ci vorrebbe un po di pancetta per tenere tutto a posto :D Ad ogni modo, prendendo S, forse non avrei risolto niente, anzi non ci sarei stato nemmeno con le lunghezze.

Devo ancora provarla seriamente, ma già si intuiscono le mostruose proprietà tecniche del pile per cui mi sento di potergli dare già un voto.
Da 1 a 10, sicuramente 9 a occhi chiusi. Soldi spesi bene.
 
tanto avete insistito che me ne son comprato 1 pure io!
sono 180 cm x 78kg ed ho preso una L xkè o non son capace di misurare io il "chest" o torace... io mi misuro sopra ai capezzoli e già la L pare al limite, boh speriamo di aver centrato la taglia!
 
tanto avete insistito che me ne son comprato 1 pure io!
sono 180 cm x 78kg ed ho preso una L xkè o non son capace di misurare io il "chest" o torace... io mi misuro sopra ai capezzoli e già la L pare al limite, boh speriamo di aver centrato la taglia!
:si:;):poke:
Non so..magari la M ti andava bene.. sono 1.86 x 85 KG e 100 di torace circa e la L mi calza perfetta.
 
Confermo con soddisfazione l'altissima qualità del capo. Per quanto riguarda le misure io sono alto 179cm x 75kg, torace 102cm e la M calza perfetta. Acquisto azzeccato!! :si:
 
Bene, praticamente grazie a @maxfontana la Norrona sta incrementando il fatturato :lol: scherzi a parte, marchio i cui prodotti sono veramente affascinanti e la qualità ne vale il prezzo mediamente sopra le righe!
 
Alto Basso