Ciao ragazzi/e,
avrei intenzione di avventurarmi per una o due notti di bivacco sui monti dell'appennino, Pollino soprattutto, ma anche PNALM.

Chiedo a chi ha più esperienza di me: che temperatura si raggiunge in quelle zone di notte ad un altitudine di circa1200-1500mt? Soprattutto nei periodi di ottobre-novembre? E nel tardo inverno/inizi primavera?

Ho una tenda leggera, e un materassino isolante, che uso in estate, ma vorrei prendere un quilt o un sacco a pelo adeguati per le temperature che andrei ad affrontare. Pensate che un quilt con un grado di comfort a -5°C possa bastare?
 
per quelle poche notti passate sui sibillini ti dico a me è bastato un sacco salewa eco-1. C'ho fatto uscite da metà Aprile in poi fino a ottobre e mi sono trovato sempre bene. Quindi come temperatura penso che quello da te indicato vada bene, parlo sempre di quote inferiori ai 1800 e abbastanza riparate dal vento
 
Sempre in tenda anche se leggera e bella ventilata , come vestiti dipende quest'anno quando sono andato il primo maggio avevo pantaloni lunghi tipo tuta e una felpa leggera , poi in estate di norma dormo con dei pantaloncini da basket e maglietta (risparmio spazio nello zaino ahahah)
Ti dico settimana scorsa di notte c'erano 7/8 gradi fuori
Almeno dove vado io sui Sibillini se trovi un posto riparato dal vento passi un ottima notte altrimenti... non si augura
 
Chiedo a chi ha più esperienza di me: che temperatura si raggiunge in quelle zone di notte ad un altitudine di circa1200-1500mt? Soprattutto nei periodi di ottobre-novembre? E nel tardo inverno/inizi primavera?

Ho una tenda leggera, e un materassino isolante, che uso in estate, ma vorrei prendere un quilt o un sacco a pelo adeguati per le temperature che andrei ad affrontare. Pensate che un quilt con un grado di comfort a -5°C possa bastare?
L'anno scorso ad Ottobre ,alle quote da te indicate ,ho trovato la condensa esterna la tenda (MSR Hubba HP) congelata ,avevo un sacco -9 e ho dovuto aprire il sacco perchè schiattavo .Con un -5 ad Ottobre secondo me va bene ,a Novembre potrebbe essere una temperatura "stretta" per i miei gusti ma io sono un freddoloso e non faccio tanto testo .
 
Alto Basso