Notte in bivacco -tenda

Vorrei andare a fare delle notti in bivacco .
Non essendo molto esperto volevo chiedervi cosa consigliavate come equipaggiamento per dormire. Ho letto sacchi a pelo (estivi-invernali) lenzuoli, materassini autogongiabili ma non ho capito se uno esclude l altro e se devono avere qualcosa in particolare.
Premetto che puo capitare che i posti letto siamo pieni e di conseguenza dormire x terra.
Grazie a chi mi illumina
 
di base saccoletto e qualcosa che isoli dal terreno come un classico modulo ccf o un materassino autogonfiante.
 
dipende fondamentalmente dalle tue esigenze e in secondo piano dalla location e la stagione, da valutare ovviamente peso/ingombro e non per il ultimo i costi che posson andare dai 30 euro per materassino e sacco economici ad oltre 300 euro per la roba piu figa...

io fino a 25 anni dormivo anche sui sassi con la giacca poggiata sopra, mo sto scomodo anche nel materasso di casa... XD

per le uscite a piedi porto con me un materassino da ginnastica arrotolabile (5 euro al decathlon)
su cui poggio un autogonfiante sempre del decatlon e mi infilo in un saccolenzuolo in estate e nei saccoapelo nelle altre stagioni
 
Se ritieni che possa diventare una attività ricorrente, direi di costruirti un setup adeguato che possa coprire svariate situazioni.
Personalmente mi alterno tra: saccoletto in cotone, sacco letto sea to summit thermolite reactor, materassino klymit insulated static V e un sacco a pelo ibrido salewa con temperatura comfort di poco sopra lo zero. Con 'sta roba posso gestire una notte in rifugio o bivacco o tenda, ovviamente senza spingermi troppo in là con la stagione fredda visto ils acco a pelo decisamente estivo-primaverile.
 
U

Utente 24852

Guest
Vorrei andare a fare delle notti in bivacco .
Non essendo molto esperto volevo chiedervi cosa consigliavate come equipaggiamento per dormire. Ho letto sacchi a pelo (estivi-invernali) lenzuoli, materassini autogongiabili ma non ho capito se uno esclude l altro e se devono avere qualcosa in particolare.
Premetto che puo capitare che i posti letto siamo pieni e di conseguenza dormire x terra.
Grazie a chi mi illumina

Generalmente uno non esclude l'altro.
Il sacco a pelo viene spesso abbinato ad un qualche tipo di materassino. Il primo crea un microclima per farti stare, relativamente, bene.
Il secondo ti isola dal terreno, visto che ci sei sopra con tutto il corpo e quindi premi piuttosto forte.
Per il tipo, dipende quasi esclusivamente dai tuoi gusti, budget, preferenze. Che siano in Piuma o Sintetici... che siano gonfiabili o in schiuma...

Mah... c'é un grosso mah... in nessun caso c'é una regola assoluta. Dipende tutto dalla tua persona, la conoscenza che hai di te stesso;)
Questo per capire le esigenze del tuo organismo.
Non siamo tutti uguali e per questo non esiste risposta assoluta... per evitare spese inutili, vai appunto per gradi.... prova a dormire in situazioni analoghe...
Magari scopri che a te non serve nulla oltre al vestiario, oppure che ti bastano quelli semplici... ma forse scopri che al contrario, ti servono quelli più performanti ....
 
Alto Basso