Informazione notte in tenda...con panorama ;-)

ciao bella gente....
zona: Piemonte
tempi: 2.. 3 ore di cammino
come?: in tenda 1 notte

ecco.. vengo al dunque...

vorrei portare la mia bella a fare una passeggiata.. non impegnativa.. e non troppo lunga...

obiettivo: notte in tenda con risveglio su fantastico panorama...magari vicino ad un laghetto...
ma... non so dove...
avevo pensato ai Laghi Sagnasse...
ma.. confido nella vostra esperienza!!!

help... consigliatemi!!...

grazie in anticipo!!
un caro saluto a tutti
Andrea!

ps... no liti con guardiaparco che interrompono...o peggio multano :) :)
 
2 3h per arrivare in un posto ..sopra il mondo... sono oche :)
Una cosa piuttosto facile che non richiede sentieri esposti che ti permette di avere la tenda coperta dai venti da nord e al contempo un bel panorama stando proprio vicino a un bel laghetto.... Lago Niera sopra le cascate di Stroppia!
Da Dronero risli la valle fino ad Acceglio poi prosegui per la localita Chiappera e le indicazioni per il campo base, ti inoltri per la facile sterrata in auto (se non hai un porsche...) fino ad arrivare a superare un pontino che taglia diagonalmente il giumiciattolo, da li fai 100mt in avanti e ti fermi a SX sotto le pendici del monte, se vai su ora c'è un container per dei lavori di aquedotto in corso, li trovi l'attacco del sentiero, piu avanti troverai un bivio..prendi quello in basso! Quello alto indicato come piu corto è molto esposto e farselo con consorte e zaino carico di tenda e mangime non è troppo consigliabile, quello sotto è piu lungo ma è anche piu bello, meno andrenalico ma passa su un pontino sul fiume e attraversa un lariceto caruccio.

Coordinate GPS:
44°30'31.39"N
6°53'46.12"E
Una foto per tutte, il pirla seduto sul bordo sono io e quella e la mia vecchia tenda:
http://o-o.preferred.fra07t15.v3.ca...340658902&cms_redirect=yes&redirect_counter=2

E il micro album fatto per quella zona con amico cornuto compreso:
Panoramio - Photo of Il lago Niera che alimenta i salti delle cascate dello Stroppia (Guardando verso E)
se noti c'è proprio una tenda li....in pratica ora l'acqua è ben piu alta di cosi e piu che sufficente ad alimentare le cascate, la parte a sx delle foto che vedi sabbiosa ora è acqua, per arrivare alal tenda devi fare il giro attorno al lago, in estate quando il lago si asciuga e cala il livello c'è una sorta di sentiero di pietre che restano appena sotto il filo dell'acqua e si può passare di li tagliando il laghetto in due, le cascate ottostanti che sono davvero meritevoli di essere viste con molta attenzione nella salita, io li ci ero andato anni fa per una settimana intera, mi faceva da campo base per i vari giringiri per la montagna, di giorno però ti avviso....c'è un bel via vai di curiosi e merenderos :) spece se andrete fra 20 gg un mese....se vi piace camminare da li non aveta altro che l'imbarazzo della scelta.
ti segnalo solo che 10 minuti prima salendo incontrerete un rifugio non gestito, per le chiavi chiedere al campo base.

Altrimenti bivacco Montaldo sul Buc Nubiera.....in linea d'aria da li sono solo 3Km....in linea d'aria :) in camminata sono 5 6h di buon passo per girare attorno al nubiera verso la francia perdere 400mt di quota e risalire fino a 3200mt, oppure cincumnavigare la catena massour chambeyron ecttc, poi salire su...ma è tosta e si va per traccia manco per sentiero, però quandos ei lassu a 3200mt sei sopra il mondo, il cielo di notte ti sembra finto e ti da l'idea di caderti addosso con la sua immensità, io ho perfino faticato a riconoscere le constellazioni conosciute, al matttino ti svegli e hai le nuvole sotto ai piedi, lassu non si vede anima viva....quasi mai almeno...ma non credo sia adatto per questa escursione ehehe ;)oltretutto non ci sono laghetti, ma solo al cresta affilata ;)
 
Ultima modifica:
è arriato il momento di partire!... si va il 4-5 agosto... e devo decidere!!!.. :)
ho telefonato per il laghetto del niera...MA... ahimè... dal campeggio sotto mi han detto che le cascate sono completamente secche... e che il laghetto pure... perchè ha nevicato poco!... :( possibile che non resti manco un pochino di acqua? triste....
l'altro laghetto?.... come sarà?
è tardi per i laghetti eh.. :(

e se non è per un laghetto... un posto dove ci sia dell'acqua?... una piccola sorgente?....
avete qualche altro consiglio nella manica?
 
al lago di thures non ci sono problemi , l'ho visto 2 settimane fa

oh bene! grazzissime... allora venduta! andiamo li....

ancora una domanda... come riserve d'acqua?.. ne troviamo di fontane?...
avevo letto in altre recensioni che andando poco oltre il lago c'è una zona di case pastorali con una fontana?.. è attiva?... sai dirmi qualcosa?...
diversamente ci portiamo tot litri da casa... e siamo in autonomia..

ancora grazie
 
le fontane le trovate dove ci sono i 2 rifugi , da lì fino al lago no. ci sarebbe il torrente che alimenta il lago , però mi pare che a monte ci siano i pascoli , quindi sinceramente non mi fiderei. oltre al lago ci sono degli alpeggi (chalet des thures) , stanno a circa 1 km , non sò come sia la situazione
 
Confermo che il Niera è ancora in forma, pieno fino al bordo! (Visto giovedi scorso tornando da un giringiro lassu) mentre le caschete sono al minimo.....in verita a me risulta che abbia nevicato molto e anche i dati dei neviometri me lo confermano, semmai ha fatto un caldo boia e ha piovuto ben poco....
Per il lago di Thures è ben altra cosa e non credo sia secco ehehe, io sarà da quelle parti giusto domattina, ma non passero da li, poco piu in la.....cmq non credo che neppure quello non sia indenne dalla perdita di livello, ho visto il lago verd su al colle di tenda che pur essendo una serie di dighe era a meta livello, i laghetti di Pas de Joutur pieni di alghe, laghetti e pozze sugli altipiani di margherina e gardetta in val maira secche, si salva solo il lago Meja ma anche lui calato settimana per settimana, e tanti altri mal presi male. orami per laghetti si ci deve andare giugno meta luglio poi calano a vista d'occhio.
 
Alto Basso