Trekking Notte sul Monte Matanna

Parchi della Toscana
  1. Parco Alpi Apuane
Dati

Data: 28-29 Settembre 2019
Regione e provincia: Toscana_Lucca
Località di partenza: Tre Scolli (LU)
Località di arrivo: Tre Scolli (LU)
Tempo di percorrenza: Totale 6h30'
Chilometri: 13km
Quota massima: 1317 metri


Descrizione

Ciao a tutti, rientro oggi da un'escursione sulle apuane. Voglio condividerla con voi perché penso sia perfetta per chi vuole fare qualcosa di non troppo impegnativo ma passare una notte fuori in tenda,vedere posti e sopratutto panorami magnifici!!!!
Dalla frazione Tre Scolli loc.Casoli in provincia di Lucca si sale in un paio di ore abbondanti in vetta al Monte Matanna da dove si può ammirare tramonto, alba e panorami sulla costa toscana e su tutte le apuane. Per scendere ci sono molte scelte, noi siamo scesi verso la Grotta all'Onda chiudendo un'anello fino al punto di partenza (discesa 4h circa con varie pause foto).
In generale l'escursione per persone che camminano non è per nulla faticosa, l'unica salita un po più ripida è quella per arrivare in vetta dalla Foce del Pallone, ma niente di impossibile, anzi, molto suggestiva.
Vi allego qualche foto.

P.s. Primo Test per la MSR Elixir 2 acquistata il giorno precedente...vento in quota moderato, molta umidità. All'interno con dei buoni materassini e sacchi a pelo abbiamo dormito benissimo e caldi. Acqua e umidità all'interno NULLA!!!

IMG_8711_Fotor.jpg
IMG_8724_Fotor.jpg
IMG_8730 copia_Fotor.jpg
IMG_8744_Fotor.jpg
IMG_8750_Fotor.jpg
IMG_8757_Fotor.jpg
 
Alto Basso