Escursione Notturna e alba sul Mt. Prena

S

sun75

Guest
Parchi d'Abruzzo
  1. Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
Dati

Data: 17-7-2010
Regione e provincia: Abruzzo / L'Aquila
Località di partenza: Campo Imperatore
Località di arrivo: Mt. Prena e "La Cimetta"
Tempo di percorrenza: 8h 30'
Chilometri: 16,88 Km
Grado di difficoltà: EE
Descrizione delle difficoltà: Passaggi di I° salendo in vetta al Prena, e altrettanti "scendendo" in vetta a "La Cimetta"
Periodo consigliato: Estate
Segnaletica: Presente, Via Normale
Dislivello in salita: 1050 mt
Dislivello in discesa: 1050 mt
Quota massima: 2561 mt

Descrizione

Mt. Prena, Via Normale: sentiero a tratti esposto e molto difficoltoso. Stupenda gita notturna sotto un mare di stelle con alba sulla Cresta di Ferruccio. Come il Mt. Sibilla, anche il Mt. Prena non e' voluto essere da meno: alla terza volta si e' lasciato "conquistare" donandomi ampi panorami e scatti fotografici stupendi!!:) Un ringraziamento a Stefano e Nicola per l'ottima compagnia ed il "supporto" nei punti "manuali" finali, per me quasi impossibili da affrontare da solo!:)

Allego qualche foto!:D

Per tutte le altre, la mappa, i dati etc., sono disponibili sul mio sito: http://escursioni.danielec.it/Archivio/GS%23018%20%40%20Notturna%20e%20alba%20sul%20Mt.%20Prena/index.html

Ciao e a presto,
Daniele.
 
Ultima modifica di un moderatore:
S

sun75

Guest
No....siamo partiti sabato notte alle 2:30 e alle 13:00 di sabato eravamo di nuovo a Campo Imperatore.

Poi ci siamo "defilati" in un ristorantino di S. Stefano di Sessanio che conosco: zuppa del pastore + chitarra funghi e tartufo + fettuccine zafferano pomodorini e non ricordo cos'altro + arrosticini come se piovesse + dolci + caffe + genziana (l'altri...io non bevo alcolici!) = 25€ / testa :cool:

Ma voi eravate li' sabato o oggi? (o entrambi?) che giro avete fatto?

Comunque, scendendo, il caldo era insopportabile....da squagliarsi...fortuna che la salita l'abbiamo fatta tutta in notturna!:D

Di notte non tirava un filo d'aria, minima da 15°C al Vado di Ferruccio:eek:...me la sono fatta tutta in magliettina!:D
 
S

sun75

Guest
Bella la notturna!

Ma voi eravate li' sabato o oggi? (o entrambi?) che giro avete fatto?
Noi siamo arrivati sabato nel tardo pomeriggio, abbiamo dormito in tenda a Campo Imperatore e domenica mattina abbiamo fatto la normale per il Corno Grande:)

Cavoli...ci siamo letteralmente "dati il cambio"!:D:D

Immagino che sulla normale del Corno Grande c'era la fila tipo ferragosto ad Ostia....:D
 
Bella la notturna!

Ma voi eravate li' sabato o oggi? (o entrambi?) che giro avete fatto?
Noi siamo arrivati sabato nel tardo pomeriggio, abbiamo dormito in tenda a Campo Imperatore e domenica mattina abbiamo fatto la normale per il Corno Grande:)

Cavoli...ci siamo letteralmente "dati il cambio"!:D:D

Immagino che sulla normale del Corno Grande c'era la fila tipo ferragosto ad Ostia....:D

non ci sei andato lontano:D...non potevano mancare quelli che salivano in scarpe da ginnastica :p
 
No....siamo partiti sabato notte alle 2:30 e alle 13:00 di sabato eravamo di nuovo a Campo Imperatore.

Poi ci siamo "defilati" in un ristorantino di S. Stefano di Sessanio che conosco: zuppa del pastore + chitarra funghi e tartufo + fettuccine zafferano pomodorini e non ricordo cos'altro + arrosticini come se piovesse + dolci + caffe + genziana (l'altri...io non bevo alcolici!) = 25€ / testa :cool:

Ma voi eravate li' sabato o oggi? (o entrambi?) che giro avete fatto?

Comunque, scendendo, il caldo era insopportabile....da squagliarsi...fortuna che la salita l'abbiamo fatta tutta in notturna!:D


Di notte non tirava un filo d'aria, minima da 15°C al Vado di Ferruccio:eek:...me la sono fatta tutta in magliettina!:D




:eek::oops:


Meno male che c'era caldo da squagliarsi...

e se era sotto la neve che facevi ? Cominciavi ad addentare i muri del locale ? :p

Ciao
 
S

sun75

Guest
No....siamo partiti sabato notte alle 2:30 e alle 13:00 di sabato eravamo di nuovo a Campo Imperatore.

Poi ci siamo "defilati" in un ristorantino di S. Stefano di Sessanio che conosco: zuppa del pastore + chitarra funghi e tartufo + fettuccine zafferano pomodorini e non ricordo cos'altro + arrosticini come se piovesse + dolci + caffe + genziana (l'altri...io non bevo alcolici!) = 25€ / testa :cool:

Ma voi eravate li' sabato o oggi? (o entrambi?) che giro avete fatto?

Comunque, scendendo, il caldo era insopportabile....da squagliarsi...fortuna che la salita l'abbiamo fatta tutta in notturna!:D


Di notte non tirava un filo d'aria, minima da 15°C al Vado di Ferruccio:eek:...me la sono fatta tutta in magliettina!:D




:eek::oops:


Meno male che c'era caldo da squagliarsi...

e se era sotto la neve che facevi ? Cominciavi ad addentare i muri del locale ? :p

Ciao

ehm ehm :pio::oops::oops:

non posto per decenza :cool::ph34r: quello che mangio quando scendo dalle invernali....:cool:

Ovviamente dopo pranzo un buon sigaro toscano appennicato sotto i pini del ristorante/campeggio...:cool:
 
Bellissima escursione.

Curiosità: se non lo sapevate vi siete mai chiesti cosa significa "prena"?
nel dialetto locale ma penso anche verso l'Aquila ha un significato che è tutto un programma xD
 
S

sun75

Guest
Bellissima escursione.

Curiosità: se non lo sapevate vi siete mai chiesti cosa significa "prena"?
nel dialetto locale ma penso anche verso l'Aquila ha un significato che è tutto un programma xD

Se non mi confondo, mi par di ricordare di aver letto da qualche parte che il nome a che vedere con una donna incinta... vero?
 
S

sun75

Guest
Bella gita!! E io che mi aspettavo di trovarti al Sebastiani a pranzo :D :D

Il Velino-Sirente ormai l'ho battuto tutto....mi manca solo il Mt. Etra e il Mt. Ginepro, due 1800...dopodiche' potro' dire di aver fatto tutti i sentieri ivi esistenti!:cool:
 
Si, gravida :D
bravi tutti!

Mi sono comunque sempre chiesto i retroscena di questo nome. Se si guardano le montagne che abbiamo intorno hanno nomi davvero fantastici e ricchi di significato e mi diverto parecchio ad immaginare la storia che c'è dietro xD

Comunque le foto all'alba so stupende!
 
Alto Basso