Escursione Notturna e alba sul Vettore

Parchi delle Marche
  1. Parco Nazionale dei Monti Sibillini
Data: 14 agosto 2011
Regione e provincia: Marche
Località di partenza: Forca di Presta
Località di arrivo: Monte Vettore
Tempo di percorrenza: 2 ore e 20, escluse soste.
Grado di difficoltà: E

La notte tra il 13 ed il 14 agosto c'è stata la luna piena: quale occasione migliore per organizzare una bella notturna con tanto di alba in vetta?
L'idea originaria era di organizzare un giro di due giorni, ma degli inconvenienti ci hanno fatto optare per un'escursione "in nottata" su un tracciato molto semplice.
Partenza all'una di notte da Forca di Presta; grazie alla luna piena le torce restano nello zaino. Lungo il sentiero ci imbattiamo in numerose tende che, come se non bastassero le decine di macchine parcheggiate a Forca di Presta, ci fanno presagire che non siamo stati gli unici a voler usufruire della luna piena per salire al Victor.
In meno di un'ora e mezza siamo al Zilioli. E' ancora presto, e ci prendiamo una mezz'ora per goderci la valle del lago di Pilato e la zona di Arquata illuminate dalla luna.
Dopo meno di un'ora di cammino arriviamo in cima; per ora c'è un solo gruppo di escursionisti, ma il numero è destinato a crescere col passare dei minuti.
Dopo un'oretta di attesa in un freddo incredibile (maglia tecnica, due pile pesanti, giacca a vento e coperta termica non bastavano a non farci tremare) inizia lo spettacolo: il cielo sopra Ascoli si tinge di fuoco, e bagliori di porpora inondano il cielo per un'ora, prima della timida comparsa del sole.
Che spettacolo incredibile! Se si dovesse far pagare un biglietto proporzionale al valore dello spettacolo, non basterebbe tutto l'oro del mondo per acquistarne uno!

La salita del sole nel cielo mi lascia stupito, come mi lascia stupito il numero di escursionisti presenti in vetta (almeno un centinaio, tra cui un gruppo di una sezione toscana del CAI). A sud, il Gran Sasso svetta possente tra le brume mattutine, ed una lama di luce taglia longitudinalmente le creste del redentore.

Qualche chiacchiere con gli escursionisti in vetta e si riparte. Colazione e poi a dormire... mi sveglierò alle 6 di sera!
 
Ultima modifica di un moderatore:
...sono senza parole!!
dev'essere stata proprio un'emozione unica!!
complimenti!!:D

PS volevo complimentarmi anche per l'idea, ma se penso che ne eravate un centinaio...:p:p
 
complimenti Bobbo, me lo avevi detto ma non me l'avevi descritta.
hai proprio ragione, il nascere del sole da lassù, è impagabile.
bravo e gran bella esperienza.
 
Data: 14 agosto 2011
Regione e provincia: Marche
Località di partenza: Forca di Presta

Che spettacolo incredibile! Se si dovesse far pagare un biglietto proporzionale al valore dello spettacolo, non basterebbe tutto l'oro del mondo per acquistarne uno!


Che dire Bobbo,questa frase esprime tutta l'emozione che si può trovare davanti al manifestarsi della natura! Bellissima descrizione come sempre del resto.Complimenti!!!!:D
 
Come dice Bobbo è una esperienza bellissima ammirare l'alba lassù. E se poi, come me, si è fatti anche la notte stesi su un prato a più di 2000 metri dentro al sacco a pelo ad ammirare estasiati la Via Lattea, il tutto è ancora più memorabile!

Aggiungo qui sotto una foto con una mia riflessione di quei momenti.
La trovate anche nel mio blog: Con in faccia un pò si sole...

"Driiiin!
Ti giri, guardi la sveglia: segna le 4:30. E' ora di alzarsi. Dopo alcuni minuti di tempo per prendere lucidità esci dal sacco a pelo. Fuori tira un'aria gelida. Guardi il termometro: segna 8°C in pieno Agosto. Pensi alla calura, all'afa che hai sofferto fino al giorno prima e un sorriso si stampa sul tuo viso. Poi ti guardi attorno e... meraviglia! E' ancora notte, ma riesci a distinguere i profili delle cime intorno a te e là ad est sembra che il cielo inizi già a schiarirsi un pò. Alzi gli occhi sopra di te e c'è ancora la Via Lattea a farti da soffitto. Quella che hai ammirato per tutta la notte, lì, steso su un prato a più di duemila metri di altitudine. Continui a guardarla, rapito. Non riesci a staccargli gli occhi di dosso. Non pensavi potessero esistere tante stelle. Un tuo amico ti offre una tazza di caffè caldo e questo ti desta dai tuoi pensieri. Guardi l'orologio e scopri che... il tempo passa in fretta! Dovete assolutamente partire. Accendete le torce, vi caricate gli zaini in spalla e siete pronti. Manca ancora un'ora alla vetta. Supportati solo dalla luce delle vostre torce e dal chiarore che inizia a intravedersi macinate metri su metri. Un passo dopo l'altro, con calma, ma anche con trepidazione. Oramai ci siete quasi. Ancora un centinaio di metri di dislivello e sarete in vetta. Un pò di stanchezza inizia a farsi sentire, ma quello che troverete in cima vi farà dimenticare tutto.


E infatti, eccolo lì, il sole. Si è fatto attendere, ma alla fine è sorto, come ogni giorno. Ma, oggi, la sua nascita ha qualcosa in più. Un valore aggiunto. Aver percorso tanta strada per assistere a questo avvenimento rende tutto diverso. E averlo fatto insieme ai tuoi amici fa di ciò un momento memorabile. Ti rimarrà impresso per sempre nel cuore. Sarà un esperienza che non dimenticherai mai.


E allora, cosa aspetti? E' ora di partire...
"
 

Allegati

  • 13.-Foto_del_mese_Ago11.jpg
    13.-Foto_del_mese_Ago11.jpg
    48,7 KB · Visite: 1.159
Alto Basso