Novellino cerca info riguardo tenda Per Elefantentreffen..

QUALE TENDA CONSIGLIATE PER UN USO 4 STAGIONI? trekking, moto, inverno

  • Ferrino Skyline 3 alu

    Voti: 0 0,0%
  • Ferrino Prodigy 3

    Voti: 0 0,0%
  • Ande THIN-AIR 3

    Voti: 0 0,0%
  • Salewa Denali III

    Voti: 0 0,0%
  • FERRINO Tenere 3

    Voti: 0 0,0%

  • Votatori totali
    0
  • Sondaggio chiuso .
Ciao a tutti, sono un novellino :wall:

Premetto che ho già letto tutti i post pubblicati da voi su come scegliere la tenda in base al peso, portata, grandezza ed utilizzo. E' infatti leggendo i vostri post che all'enorme scelta di prodotti sono riuscito a selezionarne più di una tenda; ergo mi ritrovo a chiedere a tutti voi consiglio a riguardo.

Sono molto esigente (rompi cog :help:) ma spero siate in molti ad aiutarmi anche se so che son sempre le stesse domande che vengon fatte. :si:

Sono un tutto fare quindi la tenda dovrebbe essere una 4 stagioni
- ho già fatto due treffen in vespa con una ferrino da 1000ml (son quasi morto assiderato :gover: ) quindi il catino dovrebbe essere possibilmente 5000 ml (ho paure di allagare nuovamente) e non troppo larga da chiusa
- di pioggia nei giri che faccio ne prendo a josa (più del dovuto) e sarei orientato per un 3000ml di tetto
- faccio trekking da qualche anno con amici quindi dovrebbe esser attorno ai 3-4kg ho visto che con una da 6 kg siamo mezzi morti dal peso :(
- deve durare nel tempo ed esser poco delicata (sono abbastanza brusco nell'usarla)
- dimenticavo, mimetica o comunque sul verde.. diciamo che non sono il mio forte i campeggi :ph34r::rofl:,
- auto portante e i piedi delle persone dovrebbero esser tutti rivolti verso l'uscita, quindi sono orizzontali
- doppio telo e possibilmente la veranda interna sospesa alla paleria con ganci

le prescelte da me sono
- Bertoni Nordkapp 3 Alu anche se ho letto parecchie recensioni negative a riguardo
- Ferrino Skiline 3

- Marmot Nusku 3p (costicchia parecchio?!?!)
- THIN-AIR 3
- Salewa Sierra Leone III

- Salewa Denali III
- Ferrino Tenere 3

- Ferrino Prodigy 3

spendo in base al prodotto ma non vorrei sgarrare molto oltre le 250 bombe!
attendo critiche, commenti negativi, insulti e consigli a riguardo :(
hola
:si::si::si::si::si::si::si:
 
Ultima modifica:
C

ciclotore2

Guest
Ciao. Purtroppo di tutte le tende che hai menzionato non ne conosco una e quindi posso dirti qualcosa di non corretto. Io come tenda a tre posti ho la Ferrino Husk 3 a cui ho appena comprato o pali in alluminio ed i picchetti della MSR nuovi. E' una tenda a tunnel molto spaziosa, pratica (camera e sovratelo sono precollegate) ed due pali in alluminio si montano rapidamente grazie alle guaine esterne. Ha un capiente abside, due entrate e le falde a terra. Il sovratelo tiene 2000 mm di pioggia mentre il catino 2500. Con i picchetti leggeri pesa 2,5 kg da Pesci 162 euro.
Ora io sorvolerei sulle disquisizioni sull'impiego stagionale. Prima di tutto perche' in inverno ed in montagna la differenza la fanno il materassino ed il sacco a pelo e poi penso che tu non debba avventurarsi in spedizioni estreme. Io viaggio in bici e tenda tutto l'anno ma non sono un tipo da spedizione.
 
ciao @ciclotore2 , la tenda che hai esposto te è molto pratica e spaziosa però non essendo autoportante l'ho eliminata dalla lista..
c'è qualcuno che ha avuto le tende che ho elencato? :si:
 
Ultima modifica:
ciao @_Manuel_ ,
già letto tutti i post in questo forum :azz: proprio per questo ho selezionato queste tende ma volevo avere un consiglio anche dai vari proprietari o da chi le ha provate
 
Ultima modifica:
Scusami @gianferro se insisto, ma a mio giudizio se stai cercando una buona tenda verde, robusta, che tenga bene l'acqua e la cerchi tra le 4 stagioni sei (sempre ovviamente a mio giudizio) decisamente fuori strada.
 
A mio personalissima opinione verso una ottima 3 stagioni (ottima tenuta all'acqua, robustezza, colorazioni mimetizzabili).

Nel primo dei link che ti ho mandato, in fondo, poco prima del N.B. troverai la risposta alla domanda "Utilizzi la tenda in zone climatiche avverse per pioggia e vento?" che mi sembra essere più o meno il tuo caso, anche se indubbiamente è una via di mezzo anche con l'altra situazione "Utilizzi la tenda in moto o in bici?".

Come spiega più che correttamente @Anfisbena nel secondo link che ti ho inviato, alla risposta della domanda "Quando serve?", trovi le motivazioni per cui non ti serve una 4 stagioni.
 
Come ti ha scritto @_Manuel_ , una 4 stagioni nel tuo caso è inutile. Le 4 stagioni sono fatte per la neve e non per la pioggia, per le alte quote e non per la moto o i trekking. Infatti ormai le fanno tutte arancioni.
Le tende che hai elencato, comunque, non sono 4 stagioni, ma delle buone 3 stagioni. Il problema è che ti stai orientando su delle tende da 3 persone: se sei in moto, nema problema, ma se stai facendo un trekking e siete in 2 o peggio ancora, da solo, rischi di doverti portare un peso eccessivo.
Quindi decidi quale sarà il tuo uso prevalente: moto o trekking?
Se è moto, io ti consiglio di stare su delle tende tipo quelle che hai elencato. Io ho usato per anni la Ferrino Teneré 3, ora in semi-pensionamento, e ti posso dire che ha retto e regge tutt'ora qualunque cosa, incluse le bufere della Valmalenco. La Skyline mi sembra analoga, ma la fanno anche con la paleria di alluminio, che è più leggera e resistente.
Se invece pensi che il trekking sia prevalente, o comunque un'attività importante, io ti consiglio di stare su una 2 posti (a meno che non vogliate usarla veramente in 3) e di guardare o la linea leggera della Ferrino (tutte valide, tutte robuste, per il loro peso), oppure le ottime Vango, che sto provando ora, perché la usiamo con un compagno di trekking. Tra tutte, la Vango Blade 200, molto leggera e robusta.
 
@Anfisbena, la tenda la userei prevalentemente per giri in moto, tra quelle elencate che mi consigli? la tenere mi pare buona, a livello della Skyline che pesa di più e ha 500 mm in più di resistenza.. valgono secondo te 60 grammi in più in questo caso??
 
Guarda tu. 500 mm di colonna d'acqua in più o in meno non fanno nessuna differenza. Devi guardare tutti gli altri parametri che ha elencato @_Manuel_ nel suo wiki. Considera che Ferrino è molto fantasiosa nell'indicare i pesi: calcola un 20% in più, minimo.
Io comunque ti avviso: guarda che a fare trekking con 4,5 kg di tenda sulle spalle si soffre tanto.
 
Ritorno alla discussione dopo qualche tempo perché rivalutando tutte le vostre risposte mi sono orientato su una tenda con paleria esterna e con doppia apertura.

Ne ho cercate veramente molte e alla fine ho optato per queste:

McKINLEY Kluane 3, di tetto 3000 e catino 5000 costo 144 €

Vango Halo 300 di tetto 5000 e catino 10000 costo 230€

cosa mi potete consigliare? l'acquisto lo vorrei fare a breve, a me andrebbe bene anche la McKINLEY come costo e
impermeabilità pero se la Vango é nettamente superiore come prodotto allora ordino quella..

grazie
 
Dipende da che uso ne devi fare. Se pensi di dover prendere molta pioggia e vento, prendi senza dubbio la Vango: la paleria esterna è incredibilmente comoda per i montaggi sotto l'acqua e la struttura semi geodetica è sicuramente molto resistente. In più ha dei tessuti a prova di pioggia scozzese.
Non conoscevo le Vango, ma devo dire che, per il loro prezzo, sono ottime tende da 3 stagioni da climi ostili.
 
C

ciclotore2

Guest
La vango senza dubbio. L'altra non mi piace. E' fatta meglio della Mac Kinley. Quasi quasi ci faccio un pensiero. Mi piace, autoportante e con la paleria esterna
.
 

Allegati

  • VANGO_Halo_300_4e1cac6ab102c.jpg
    VANGO_Halo_300_4e1cac6ab102c.jpg
    119,1 KB · Visite: 191
Alto Basso