Novità Decathlon 2018: Sacchi, materassini, zaini, tarp, tende...

In questi giorni sul sito Decathlon stanno spuntando come funghi i nuovi prodotti equipaggiamento da trekking del 2018: son sicuro di fare cosa utile a fare qui di seguito un piccolo riepilogo di quelli che ritengo i più interessanti:

(purtroppo in questi giorni i link a siti esterni non funzionano, vi tocca fare copia & incolla)

Sacco a pelo Trek 900 10° piuma
https://www.decathlon.it/sacco-a-pelo-trek900-10-piuma-id_8492707.html
100€, confort 10°/limit 5°, piuma 800 cuin, 690gr
big_09a58360-8e0c-4ced-8d43-7105902e3504.jpg


Sacco a pelo Trek 900 0° piuma
https://www.decathlon.it/sacco-a-pelo-trek-900-0-piuma-id_8492771.html
150€, confort 0° limit -5°, piuma 800 cuin, 985gr
big_209d0c08-6435-4ac2-b383-03ac05f0a95b.jpg


Sacco a pelo Trek 500 5° sintetico
https://www.decathlon.it/sacco-a-pelo-trek-500-5-rosa-id_8503639.html
60€, confort 5° limit 0°, 1150gr
big_b10326f7-2d58-4fd4-84be-a193b5ca79eb.jpg


Materassino Trek 700 Short
https://www.decathlon.it/materassino-trek-700-short-id_8493805.html
30€, lungo 120cm spesso 5.5cm, 350gr, 1.2 litri di ingombro da chiuso
big_37833c36-3e14-47b6-b46b-b4dd11606914.jpg


Zaino MH100 20/30/40 litri
https://www.decathlon.it/zaino-mh100-20l-nero-id_8492948.html
https://www.decathlon.it/zaino-mh100-30l--id_8492952.html
https://www.decathlon.it/zaino-mh100-40l-grigio-id_8492955.html
20/30/40€, zaino con schienale aerato e quel che serve di tasche e attacchi esterni, 850/990/1100 gr
big_2605c49f-f33a-44de-bb44-a942c392230b.jpg


Tenda Trek 900 Ultralight 1 posto
https://www.decathlon.it/tenda-trek-900-1-posto-id_8492462.html
120€ , 1.6Kg (in stile "Hubba Hubba")
big_9164c71a-42a5-4809-83a0-881f93593b13.jpg


Tarp Trek 900 Ultralight
https://www.decathlon.it/tarp-trek-900-ultralight-id_8493218.html
50€, 2.85m x 2.4m, 625g
big_7a18ea06-f7ad-4362-9edf-82a3fdf1c002.jpg
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Il tarp e la tenda un po' troppo cari, il resto mi pare più che buono... Soprattutto i sacchi a pelo in piuma!

E lo zaino... Devo provarlo! Bel webbing comunque, e c'ha pure la tasca a vita, pare un bello zaino. Però se la tasca non tiene l'acqua devi metterci dentro un sacchetto impermeabile.

Interessante la soluzione a doppio tetto della tenda, ma serve per l'aerazione o cosa?
 
Ultima modifica:
Gli zaini sembrano carini ma bisogna vedere se hanno rinforzi o meno, quelle spugne negli angoli dello schienale funzionerebbero solo con zaino caricato con criterio; bella la nuova cintura ventrale e la possibilità di accedere dal fondo anche se la zip sembra un po corta.
I sacchi sono carini ma il sintetico da 5 gradi é 1.150 e sta in 11 L, il prezzo ci sta; occhio che su Amazon si trova l'aegismax m3 allo stesso prezzo in pronta consegna e il mini a 76€.
 
occhio che su Amazon si trova l'aegismax m3 allo stesso prezzo in pronta consegna.
aspè... quello che vedo non è spedito da amazon, quindi la data di consegna dichiarata non è attendibile, per quanto ne so... potrebbero anche doverlo far arrivare dalla cina in europa, per dire...
comunque ribadisco: ottimo prezzo quello del deca, visto che rivaleggia con i più bassi al mondo cinesi...
 
Ultima modifica:
La tenda proprio non la capisco... è vero che avevano un buco nell'offerta non proponendone una da un solo posto, ma se si vuole andare su tende di quel tipo c'è la CAMP Minima 1 SL a 150 euro che è di molto superiore sotto molti aspetti...
però è anche vero che l'accesso laterale è molto più comodo dell'accesso frontale (soprattutto in caso di pioggia)...
il tetto rimane abbastanza un mistero
 
Speravo in un tarp piu grande e verde, preferisco ancora il vecchio.

Il buono delle nuove uscite e che magari ci ritroviam con dei fine serie a ottimi prezzi.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Le "recon tent" si trovano in vari mimetismi già da qualche anno.
È costicchiava anche meno;)
È un po'che non mi funziona il sito Decathlon, se clicco su mi porta nella sezione "carrers".
 
E lo zaino... Devo provarlo! Bel webbing comunque, e c'ha pure la tasca a vita, pare un bello zaino.

Anche a me sembra uno zaino ben fatto, certo non va paragonato col minimalissimo Arpenaz 40 da 19€ ma bensì col suo predecessore da 39€, il Forclaz 40 Air, e devo dire che quello nuovo mi sembra pensato con molto più buon senso del forclaz (il cui schienale aerato non mi ha mai convinto, come le originali chiusure superiori/laterali, la mancanza di un qualche laccetto elastico per appendere cose all'esterno o un accesso inferiore)
Il 40 litri di quest'anno invece ha tutto ciò che desidero da uno zaino di questo tipo, mi sembra insomma decisamente più pragmatico mantenendo un peso ragionevole (11 etti).
Certo mi dispiace un po' che sia sparito dalla circolazione il minimale Arpenaz 40, aveva un suo perché ma solo gli ultralighters a quanto pare lo capivano... ;)

Interessante la soluzione a doppio tetto della tenda, ma serve per l'aerazione o cosa?

Sì, è sicuramente per l'aerazione

Ci sarebbe anche la Tagar 1 della Naturehike che pesa 1.2 kg e con 99€ te la spediscono con Prime su Amazon.

Attenzione però che la Tagar è una MONOTELO, tutt'altro genere di tenda insomma!

La mia opinione sulle tende da 1 "classiche" è che pesano talmente poco in meno delle due posti che non hanno troppo senso: per chi viaggia da solo secondo me o tanto vale portarsi una tenda da due o passare allo step successivo, e cioè alle "trekking-pole tent" (tipo quelle della 3F), che permettono di rimanere sul Kg/persona di peso...
Tempo fa per le mono-posto puntavo alle mono-telo ma al giorno d'oggi una doppio telo sostenuta da bastoncini da trekking pesa meno di una mono-telo con paleria dedicata.

Una parola sui due sacchi in piuma:
il confort +10 sinceramente non attira più di tanto... spenderei molto più volentieri 150€ per un buon 0° che 100€ per un sacco estivo: i 10° sintetici sono già abbastanza compatti e leggeri...
Lo 0° invece è un bel prodotto ultralight, certo non regalato. Mi chiedo se terranno ancora a lungo sul mercato l'Helium 0°, leggermente più economico e pesante, mi sembra a questo punto quasi un doppione.

Una parola anche sul tarp: son contento che abbiano finalmente proposto un tarp da trekking "vero" (e non solo da usare nei campeggi al mare...), IMHO hanno riempito un "buco" (anche se magari l'avrei messo a qualcosa di meno...).
Volevo far notare un piccolo dettaglio "curioso": da questa foto del sito mi sembra di capire che hanno messo un particolare "appiglio" per poter fissare un bastoncino sotto al tarp senza poi rischiare che si sposti:
big_21f2f19c-9a2c-4c53-9423-58ebe2e84531.jpg

La segnalo perché mi sembra una soluzione originale che non ho visto in nessun altro tarp.

C'è inoltre una fettuccia centrale che permette di fissare tiranti anche lungo la linea mediana del tarp e non solo le estremità...anche questa una bella soluzione.
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Attenzione però che la Tagar è una MONOTELO, tutt'altro genere di tenda insomma!

La mia opinione sulle tende da 1 "classiche" è che pesano talmente poco in meno delle due posti che non hanno troppo senso: per chi viaggia da solo secondo me o tanto vale portarsi una tenda da due o passare allo step successivo, e cioè alle "trekking-pole tent" (tipo quelle della 3F), che permettono di rimanere sul Kg/persona di peso.

Che fosse monotelo mi era sfuggito, ops!
Sicuramente se dovessi prendere una tenda da 1 proverei per prima la 3F, col kg ci sta pure il bastone da trekking, tanta roba! Poi diciamola tutta, abbiamo @RNL che l'ha provata e recensita per noi!:cool:
 
  • Mi piace
Reactions: RNL
No beh, andiamo un po' OT ma chiudiamola anche in fretta, una doppio telo per una persona ha ben senso di esistere... magari con un po' più di spazio di questa cosi questa persona ha la possibilità di ripararsi dagli elementi e di riparare anche lo zaino. Metti che voglia fare una settimana in tenda d'estate, il rischio di prendere almeno un bel temporale di notte è molto elevato dalle mie parti.
Con meno di 1,5 Kg, tendente al Kg, si può avere una doppio telo autoportante che resiste anche a del bel vento... dubito che delle soluzioni ultralight senza paleria oppure monotelo possano offrire lo stesso riparo.
 
Ultima modifica:
una doppio telo per una persona ha ben senso di esistere... magari con un po' più di spazio di questa
Sicuramente avrebbero senso di esistere, poi però all'atto pratico se devi comprare una tenda ultralight mono-posto, prenderesti la un-posto da 1150gr o la 2-posti da "ben" 1350gr che ha appunto un po' di spazio in più che non fa mai male, e che se una volta esci anche con la ragazza va bene cmq?
I pesi, a titolo di esempio, sono quelli della Naturehike CloudUp Silnylon 20D ...ma è molto comune fra le tende UL che la differenza fra la un-posto e la 2-posti sia di neanche 2 etti.
E' per quello che molti che vorrebbero una un-posto poi pigliano cmq una 2-posti...
 
Lo 0° invece è un bel prodotto ultralight, certo non regalato. Mi chiedo se terranno ancora a lungo sul mercato l'Helium 0°, leggermente più economico e pesante, mi sembra a questo punto quasi un doppione.
Oddio sul lungo periodo probabilmente lo leveranno, sul breve periodo penso che semplicemente ne abbasseranno leggermente il prezzo, visto che in quanto a qualità della piuma siamo su un altro pianeta (almeno sulla carta).
Tieni conto che c'è anche il Simond MAKALU (comfort -4°C, 660 CUIN) che ora costa uguale... qui c'è qualcosa che non va: o rivedono i prezzi o ne levano almeno uno dal mercato o Simond dovrà tirare fuori qualcosa di molto meglio.
 
Alto Basso