Novità sulla vicenda orso vs escursionista

Se (e sottolineo "se" come dice la canzone) accettassimo l' idea che la reintroduzione di orsi in trentino sia cosa buona e giusta non ci troverei nulla di male.
 
E' dal primo giorno delle chiusure del razzo della peste dei suini che non mangio carne di maiale. Questo perchè nella mia regione hanno fatto dei downlock del razzo in alcune zone per salvare gli interessi dei maialari.

E io gli ho azzerato gli acquisti.

Per lo stesso motivo quando eravamo tutti ai domiciliari per il virus non ho consumato un solo litro di carburante per quasi un anno girando solo in bici salvo quando non ne potevo proprio fare a meno.

Sempre per lo stesso motivo la mia kawasaki è rimasta ferma per 15 mesi. zero revisione,zero assicurazione e zero carburante...e zero bisness per chi li vende

se devo perdere la mia libertà di girare nei boschi per degli orsi del razzo,un IPOTETICO (sia ben chiaro) giro al brico,IPOTETICO (sia ben chiaro) lumachicida e IPOTETICAMENTE (sia ben chiaro) in qualche settimana orsi ciao ciao.

A un idea infame che però qualche coyote ritiene giusta si contrappone una soluzione ancora peggio...ovvio.

E probabilmente se da un giorno all'altro si DIMEZZANO le prenotazioni dei vacazeros probabilmente il giorno dopo riappiaiono pure le trappole per orsi del tempo in cui il piave mormorava...
--- ---

la reintroduzione di orsi in trentino
sono il solo che al pari del lupo la ritiene una vaccata fatta e finita?
 
Ultima modifica:
Non ci vogliono in natura? Sembra il solito delirio di chi non ha niente di meglio da fare.
La natura è casa nostra.
In certi posti hanno il porto d'armi facile ed è molto più difficile minacciare di rinchiudere la gente come al 41 bis.
Anni fa alcuni amici negli states, forse era il periodo Obama, erano sul piede di guerra perché lo stato minacciava di vietare la vendita dei giubbetti e forse altro.
Guai se gli tocchi la loro libertà, anche solo parlarne e rischi un attentato.
 
Non ci vogliono in natura? Sembra il solito delirio di chi non ha niente di meglio da fare.
La natura è casa nostra.
In certi posti hanno il porto d'armi facile ed è molto più difficile minacciare di rinchiudere la gente come al 41 bis.
il problema vero sta nella mancanza di consapevolezza di cosa si sta facendo oppure a cosa si va in contro, eppure siamo nel 2023 le informazioni girano più velocemente, invece questa persona ha pensato di trovarsi dinnanzi ad un peluches grosso, una specie di giocattolo vivente, orso per essersi comportato in data maniera si è sentito minacciato, quando si fanno incontri del genere ce una sola soluzione, girarsi con calma ed andarsene senza infastidire l'animale

O.T.
al 41bis non ci finisce il ladro di polli, il cacciatore di frodo, persino chi attenta o minaccia il governo non va al 41bis, ci finisce chi commette reati contro il popolo italiano e viene ritenuto socialmente pericoloso, infatti chi ce al 41bis ???? mafiosi, terroristi, anarchici, ecc, tutti soggetti che vogliono imporsi sul popolo italiano
 
Tecnico 73, tu li incontri tutti i giorni gli orsi, ce n'est pas vrai? E hai letto bene bene l'articolo, ce n'est pas vrai?

Nei miei giri venatori, in Romania, dove di orsi ce ne sono moltissimi e fanno alcuni morti all'anno e parecchi incidenti, mi fu detto durante un appostamento serale che qualunque ungulato uscisse potevo cacciarlo, se fosse uscito un orso non potevo cacciarlo, ma di essere pronto a farlo, quindi inquadrarlo, tenerlo nel mirino e se avesse attaccato senza provocazioni, ok, legittima difesa. Perché se tu avessi letto bene avresti letto che a) l'orso è partito all'attacco nel momento in cui è stato avvistato, b) l'escursionista non ha materialmente avuto il tempo di fare alcunché, salvo forse tentare la fuga. Rimane forse il problema del cane al guinzaglio, come fattore provocante. Ma tant'è, non si accetta l'idea che sarebbe meglio intervenire in modo abbastanza light o soft, inducendo un po' di sana paura verso gli umani. Stesso discorso vale per i lupi.
 
Ultima modifica:
Tu li incontri tutti i Giorni gli orsi, ce n'est pas vrai?
tutti i giorni non proprio, ma dietro casa ogni tanto un orsetto di peluches si fa un giretto, non sto scherzando, il marsicano non è aggressivo almeno che non gli rompi le scatole
il marsicano è una sottospecie di quelli che vivono sulle alpi dolomiti ecc
 
Una soluzione che si potrebbe valutare è rendere disponibile la posizione dell'animale, a chiunque, sfruttando il radiocollare ma aggiungendovi un "errore" (un pò come si faceva con il GPS) per evitare di ottenere l'effetto opposto (andare volutamente a rompere i maroni all'orso).

Ovviamente ciò implica che il radiocollare dev'essere applicato al massimo numero possibile di orsi e aumentare le manutenzioni agli stessi.

Ciao :si:, Gianluca
 
Più timidi, non proprio tutti, ma probabilmente hanno qualche reminiscenza di conflitti con l'uomo in cui ricordano di avere provato dolore. o la mamma li ha educati bene come hanno fatto altre orse prima. Per ora in Trentino siamo al qualunque cosa succeda gli orsi hanno ragione. Beh, per me non è proprio così, Abbatterli per me è un'ultimissima ratio a cui si può arrivare dopo parecchi passi "educativi", che significa instillare timore verso gli umani.
Il suggerimento di Gianluca non è male, potrebbe consentire alla forestale delle battute di allontanamento, del tipo trovi l'esemplare, gli si piazza un paio di botte ASSOLUTAMENTE NON LETALI nelle chiappe, pallettoni in gomma o cartucce a sale, gli si corre dietro per un po' fino a quando non torna in un'area poco antropizzata. E magari si rende l'orso un po' più stanziale con un foraggiamento limitato, più che nel tempo, nelle quantità. Della serie "perchè vagabondare per giorni se c'è il fast food for free"? ripeto un foraggiamento limitato, ma attraente.
 
Una soluzione che si potrebbe valutare è rendere disponibile la posizione dell'animale
piu facile a dirsi che ha farsi, gli animali girano, spesso trovo tracce del loro passaggio a distanza di km, l'ultima volta che ho trovato le loro trace, estate 2022, cera una distanza di 3km in linea su un territori di circa 30kmq
--- ---

Per ora in Trentino siamo al qualunque cosa succeda gli orsi hanno ragione.
certo che ora hanno sempre ragione nel 1700 ceneranno una valanga, oggi si contano sulla punta delle dita, sono stati portati sul orlo dell'estinzione
 
Ultima modifica:
Più timidi, non proprio tutti, ma probabilmente hanno qualche reminiscenza di conflitti con l'uomo in cui ricordano di avere provato dolore. o la mamma li ha educati bene come hanno fatto altre orse prima. Per ora in Trentino siamo al qualunque cosa succeda gli orsi hanno ragione. Beh, per me non è proprio così, Abbatterli per me è un'ultimissima ratio a cui si può arrivare dopo parecchi passi "educativi", che significa instillare timore verso gli umani.
Il suggerimento di Gianluca non è male, potrebbe consentire alla forestale delle battute di allontanamento, del tipo trovi l'esemplare, gli si piazza un paio di botte ASSOLUTAMENTE NON LETALI nelle chiappe, pallettoni in gomma o cartucce a sale, gli si corre dietro per un po' fino a quando non torna in un'area poco antropizzata. E magari si rende l'orso un po' più stanziale con un foraggiamento limitato, più che nel tempo, nelle quantità. Della serie "perchè vagabondare per giorni se c'è il fast food for free"? ripeto un foraggiamento limitato, ma attraente.

Questa esposta da @olasvadas è una delle cose più sensate da fare.

Vogliamo gli orsi in Trentino? Benissimo, però mettiamo a budget il costo per delle squadre apposta (Forestali o altri) con il compito di instillare una "sana paura" dell'uomo con appunto i sistemi dissuasivi, non letali, esposti sopra.
 
piu facile a dirsi che ha farsi, gli animali girano, spesso trovo tracce del loro passaggio a distanza di km, l'ultima volta che ho trovato le loro trace, estate 2022, cera una distanza di 3km in linea su un territori di circa 30kmq
Proprio perché girano sapere la posizione, con un certo errore per evitare che si disturbano volutamente, potrebbe essere utile. Ovviamente una posizione GPS con un tracker (collare) che registra la posizione ogni "tot" su un server accessibile a chiunque, mediante una "app", data la posizione GPS dell'umano di turno, si potrebbe evitare di fare incontri sgraditi, inoltre se la posizione è disponibile per chiunque le forze dell'ordine (polizia locale in primis), per esempio, potrebbero avvisare gli organi competenti se si avvicinano ai centri urbani prima che effettivamente vi arrivino e vengano avvistati dai cittadini.

Ciao :si:, Gianluca
 
Benissimo, però mettiamo a budget il costo per delle squadre apposta (Forestali o altri) con il compito di instillare una "sana paura" dell'uomo con appunto i sistemi dissuasivi, non letali, esposti sopra.
giustissimo come approccio, ma, nel frattempo e contemporaneamente, insegnare agli escursionisti come comportarsi in presenza di orsetto di peluches che non è un giocattolo
--- ---

Ovviamente una posizione GPS con un tracker (collare) che registra la posizione ogni "tot" su un server accessibile a chiunque, mediante una "app", data la posizione GPS dell'umano di turno, si potrebbe evitare di fare incontri sgraditi,
condivido a pieno il pensiero, la tecnologia moderna potrebbe essere una valida soluzione al problema, un po' come si fa con aerei e navi
 
giustissimo come approccio, ma, nel frattempo e contemporaneamente, insegnare agli escursionisti come comportarsi in presenza di orsetto di peluches che non è un giocattolo

Certo sarebbe auspicabile anche questo, però la teoria è un conto, trovarsi faccia a faccia con un plantigrado è un altro...
Può subentrare panico e reazioni scomposte e/o sbagliate.
 
Ovviamente una posizione GPS con un tracker (collare) che registra la posizione ogni "tot" su un server accessibile a chiunque,

sentitissimi ringraziamenti, da parte del Sindacato Bracconieri.

EDIT: ah, e pure dagli innumerevoli pirla che sicuramente userebbero l'app per andare APPOSTA abbastanza vicino agli orsi per farcisi un selfie
 
Sto riflettendo se sia più facile "educare" un certo numero di orsi o migliaia di persone, delle due penso la prima ma con un sacco di tempo e controlli forse anche la seconda può funzionare,
Perché la pirlaggine delle masse, al giorno d'oggi, non conosce confini..........
--- ---

Daedin, tu mi onori con tutti quei mi piace ;) rischio di diventare vanitoso :D
 
Ultima modifica:
sentitissimi ringraziamenti, da parte del Sindacato Bracconieri.

EDIT: ah, e pure dagli innumerevoli pirla che sicuramente userebbero l'app per andare APPOSTA abbastanza vicino agli orsi per farcisi un selfie
La moglie ubriaca, la botte piena e 10€ per le sigarette non è che si possono avere, la mia ipotesi non è quella di fornire la posizione precisa al metro ma entro un margine di errore tale da garantire una certa difficoltà nell'individuarlo con precisione ma comunque di segnalare la sua presenza entro ...... boh ..... un raggio di un km ? Nulla vieta, ad esempio, di lavorare al contrario, ovvero, segnalo la mia posizione ed il server mi restituisce se nel raggio di x metri x km x anni luce c'è un orso questo potrebbe rendere più difficile l'individuazione, a tavolino, dell'orso.

Discorso diverso per le forze dell'ordine che, invece, una posizione più precisa potrebbe permettere di intervenire ben prima che l'animale possa diventare un pericolo per un centro abitato.

Dopo di che se uno vuole farsi un selfie con l'orso e poi viene sgranocchiato ...... beh ...... uomo avvisato mezzo salvato, se sei pirla ..... pirla rimani, in quel caso app, cartelli o corsi non servono a nulla, ma in quel caso il problema non è più l'orso ma il pirla di turno.

Infine ..... la mia è una proposta, una ipotesi, una fantasia ..... se vuoi anche una 'inchiata :)

Ciao :si:, Gianluca
 
La moglie ubriaca, la botte piena e 10€ per le sigarette non è che si possono avere, la mia ipotesi non è quella di fornire la posizione precisa al metro ma entro un margine di errore tale da garantire una certa difficoltà nell'individuarlo con precisione ma comunque di segnalare la sua presenza entro ...... boh ..... un raggio di un km ? Nulla vieta, ad esempio, di lavorare al contrario, ovvero, segnalo la mia posizione ed il server mi restituisce se nel raggio di x metri x km x anni luce c'è un orso questo potrebbe rendere più difficile l'individuazione, a tavolino, dell'orso.

Discorso diverso per le forze dell'ordine che, invece, una posizione più precisa potrebbe permettere di intervenire ben prima che l'animale possa diventare un pericolo per un centro abitato.

Dopo di che se uno vuole farsi un selfie con l'orso e poi viene sgranocchiato ...... beh ...... uomo avvisato mezzo salvato, se sei pirla ..... pirla rimani, in quel caso app, cartelli o corsi non servono a nulla, ma in quel caso il problema non è più l'orso ma il pirla di turno.

Infine ..... la mia è una proposta, una ipotesi, una fantasia ..... se vuoi anche una 'inchiata :)

Ciao :si:, Gianluca
Non so se fattibile ma proposta molto sensata
 
Alto Basso