Nudi e Crudi XL

S

Speleoalp

Guest
Risate e perplessità o ammirazione e stima?
Passioni, capacità predicate... o reali e pratiche?

Dalla nota serie Tv hanno realizzato una versione XL, da quello che ho capito saranno 12 uomini e 12 donne, per 40 giorni, il resto presumo si sviluppi nella stessa maniera.

Ora, sono curioso (solo curiosità) da ciò che ho capito saranno gli stessi partecipanti delle edizioni precedenti... solo tutti assieme.
Ma anche se non fosse così e fossero "nuovi" , mi aspetto determinate cose da uno che si iscrive ad una cosa del genere, si promuove come X e X.

Sarei curioso di vedere se dopo aver fatto quelle esperienze e aver notato eventuali "carenze", hanno provveduto a migliorare le loro esperienze reali, visto che secondo me ben pochi si erano comportati lealmente in base a ciò che avevano predicato (ex militare, esperto, istruttore, ecc). Pochi... del tipo un paio di uomini e un paio di donne.

Oppure per chi li ha apprezzati, poter vedere se quelli che avevano già ritenuto "capaci", "bravi", "fedeli alle loro capacità descritte", hanno migliorato ancora di più.

Sono curioso solo per quello...

Sicuramente è un qualcosa di "trito e ritrito", lo sò... ma è pur sempre un qualcosa, una variante, su cui discutere, chiacchierare... tra gli amanti, appassionati di questo genere di approccio alla natura. Alle attività che svolgiamo....

Ricordandosi di non fare confusione... sono nudi, secondo me per attrarre il pubblico televisivo, ma per il resto hanno comunque del materiale. Quindi sono paragonabili agli amanti dell'essenzialismo e non esclusivamente al "primitivo".

Solitamente cosa si portano, gli danno, soprattutto nell'ultima edizione:
-le due sacche
-la tavoletta per accendere il fuoco o acciarino
- una lama
- pentolini, contenitori
- ogni tanto qualche altra "cosa"

Tutto lo stretto necessario per campare ;)

A voi,...

(non per scannarci tra di noi, ma per chiacchierare ed esporre propri giudizi, in base alla propria persona)
...in cielestino, che armonizza lo spirito e tranquillizza... ahahah

Ultima modifica di un moderatore:
Mah, a me piace quella trasmissione. Non del tipo che ho visto tutte le puntate ma se, facendo zapping la trovo, me la guardo. La versione xl di quello che ho capito dura 40 gg...tantissimi, son 12 coppie non so se assieme. Staremo a vedere, comunque sempre meglio del grande fratello.

S

Speleoalp

Guest
Mah, a me piace quella trasmissione. Non del tipo che ho visto tutte le puntate ma se, facendo zapping la trovo, me la guardo. La versione xl di quello che ho capito dura 40 gg...tantissimi, son 12 coppie non so se assieme. Staremo a vedere, comunque sempre meglio del grande fratello.

Ah, quella non l'avevo capita... potrebbe essere che siano separati. Chissà che scene e litigate, a mettere assieme persone molto, troppo sicure di se, saranno inevitabili gli scontri ;)

Certo, anche a me piace come trasmissione ;)
Sicuro, penso che 40 giorni siano molto meglio dei 21 ;) Poi come li gestiranno sarà un altro discorso...
Idem, non è che sia un necessità, ma appunto essendoci pochi altri programmi interessanti (per quanto mi riguarda quasi solo documentari naturalistici)... capita di vederlo ;)

Ultima modifica di un moderatore:
S

Speleoalp

Guest
Ma perché non ne fanno un chiamata cotti e vestiti tipo con 2 cappotti in mezzo al deserto

Io quello che trovo assurdo è che li mandano nudi e poi gli permettono di avere degli oggetti, ah Un contrasto non da poco, visto che è più probabile che una persona si ritrovi in natura vestito ma senza oggetti dedicati... piuttosto di come fanno loro. Ma per attrarre il pubblico tutto è permesso, ah

S

Speleoalp

Guest
Si appunto... ;) e se la spassano ;)
Eccezion fatta se dopo un giorno senza le comodità moderne fanno crisi di ogni genere ;) e non sanno trovare la maniera di convivere... del tipo "ognuno si allestisce il proprio rifugio, focolare come meglio crede"... senza perdere tempo e forze a litigare e discutere, ahah

Io son sicuro che 12 coppie, 24 persone di questo forum, di quelli giusti e senza particolari esperienze....ex marine, veterani di survivor...ecc....se la spasserebbero. Chi allestisce un "campo", oasi, resort meglio perchè in 40 gg alè! Chi caccia, chi pensa a erbe e vari....non lo trovo difficile. Dipende sempre chi e che affiatamento nasce nel gruppo.

scusate se sono un poco scettico riguardo questa trasmissione , vi assicuro che quando posso la seguo sempre ma poche volte mi hanno dato qualche novità interessante,premetto odio i serpenti ne ho quasi una fobia, preferirei affrontare qualsiasi cosa piuttosto toccare ,vedere,o addirittura mangiare gli stessi,mi chiedo se quella di mangiare serpenti sia una una condizione essenziale ai fini di partecipare al programma.Anche a me sono nate delle perplessità riguardo il programma,i cosiddetti militari ,istruttori , a volte sono carenti riguardo lo spirito di improvvisazione con il materiale che hanno a disposizione, a volte non distinguono le cose primarie da quelle che lo sono meno.comunque credo che il tutto sia condizionato da esigenze di copione.Ho invece appreso molto guardando quei filmati che su you tube dove spiegano tante cose inerenti la sopravvivenza senza per questo rosicchiare serpenti.un abbraccio da barletta

S

Speleoalp

Guest
Penso che di necessario in ogni contesto ci sia veramente poco a confronto di quello che si si tramanda. Per esempio le basi "Bere, Mangiare, Dormire" (basandomi sulla vita in natura con approcci primitivi, in cui non ci si dovrebbe basare sulle stesse aspettative della vita moderna) quindi non ritengo sia necessario cibarsi di serpenti... ma questo in generale. Per come la vedo io... tutti i programmi TV, compresi questi, sono pilotati in una certa maniera. Se si guarda bene, moltissime volte le risorse alimentari e non, sono presenti anche sotto forma di altri tipi di animali, materiali, ma stranamente non ne parlano ritenendoli "cibo", "risorse". Quindi qualcuno avrà detto "quello no" ;)
Le mie perplessità riguardano appunto le basi.... che poi più ci si addentra nell'attività e più si ingigantiscono. Per questo batto sempre sugli stessi argomenti, concetti.
Come può una persona predicare il grande amore per la natura, la grande passione ed esperienza per la vita in essa, di essa con approcci se non primitivi, essenziali e poi dopo pochi giorni, se non quasi subito reclamare e piangere per ogni sorta di situazione? Sentirsi a disagio e fuori posto? Io non concepisco questo modo di "comportarsi", ma non perché ci sia qualcosa di sbagliato...non sono nessuno per giudicare, ma solo per come la vedo io.
La mia interpretazione di quei comportamenti è che in realtà i reclami che ne vengono fuori sono la dimostrazione che le esperienze passate sono fasulle o solo per "scena" e non per una passione reale rivolta a quell'attività reale.

Questo comunque lo si nota alcune volte, chiaro e palese, perché quando ci sono quelli che hanno la passione, le esperienze reali seppur private... stranamente reclamano ben poco, si organizzano e comunque si sentono a loro agio, hanno piacere e non la vedono come una qualcosa da affrontare, sfida, brutto, scomodo... ma come l'occasione di praticare per l'ennesima volta la loro passione.

S

Speleoalp

Guest
Alla fine lo avete visto?

Io l'ho guardano, registrato, ieri sera....
Mi sembra tutto nella norma dei programmi TV, si avvicina sempre di più ai reality show comuni, ahah
Ok è la norma che la gente é esageratamente arrogante, prepotente e comandona, anche nella vita di tutti i giorni (vivi e lascia vivere è quasi scomparso)... ma son sempre dietro a litigare, rompere, fare discorsi filosofici e vanitosi....e poi ??
Da questo si può capire che sono pilotati anche su altri aspetti.
Per esempio l'obbligo di fare tutto assieme, stare assieme, ecc Altrimenti non mi spiego le "grandi" discussioni sul tipo di riparo, zona, il tipo di cibo, ecc su cui si aggrediscono verbalmente... quando basterebbe dire "... io mi costruisco questo, quì, tu fai quello che preferisci...", "...io mangio X perché c'è, aiuta. Tu mangia quello che vuoi...", ecc Senza bisogno di discutere e nemmeno allontanarsi, semplicemente ognuno si adatta nella maniera più consona a se stesso... Poi ci sono i solito comportamenti "fuori luogo" in un contesto, passione, di vita in natura o almeno della passione dell'imparare e provare ciò che sarebbe la vita in natura.
"..questo no, questo forse, che schifo, e ma qui, e ma lì...".

Tralasciando la tipa che era rimasta sola, che fin quando era in solitaria si è comportata alla grande!! Anche le altre due e poi tutte e tre, anche se alla fine si iniziano a vedere gli stessi atteggiamenti, comportamenti da "capetti"....

:woot::si:;)

Sarebbe interessante scoprire i retroscena VERI e su cosa il programma li indotrina maggiormente ovviamente la loro preuccupazzione è l odiens e di cercare di tenere il tutto entro i canoni del programma anche se a volte appunto sforano di brutto con argomenti non inerenti quali litigate per cose futili

S

Speleoalp

Guest
Condivido... poi alla fine potrebbero essere tutti aspiranti attori, presentatori... che per sfondare partecipano a questi programmi... visto che a guadagnarci sarebbero entrambi. Sia i produttori facendo il programma, che loro facendosi pubblicità.

Dotazione obbligatoria non citata confezione di Condoms,
Dotazione obbligatoria, per l'attuale versione XL del programma, come prima non citata una confezione Magnum di Condoms, :p

Servono a tante cose ........ non solo a quelle a cui pensate voi.

Perchè quelle vi verranno in mente per prime.

S

Speleoalp

Guest
È vero... lo ammetto, mi venivano in mente già mentre leggevo, ah

Comunque devo dire che ho apprezzato la tipa che ha buttato degli attrezzi nell'acqua.... anche se è stata troppo "gentile", poteva fare di peggio a quel genere di "uomo", ahah

Premesso che ormai quasi tutte le trasmissioni devono fare ascolto per cui difficilmente vedremo programmi in cui si tenti di minimizzare pericoli e conflitti; di conseguenza ogni interrogativo che ci sorge ha già la risposta.
Tuttavia qualcosa me la chiedo lo stesso: perché quasi nessuno realizza dei sandali che permetterebbero una migliore mobilità, che sia vietato dalla produzione?
Il secondo interrogativo è perché li mandano nudi se poi li censurano, con dispendio di tecnologia e fastidio per lo spettatore, almeno un paio di mutande potrebbero lasciargliele.
Ultima considerazione è sulla falsità di una vita primordiale, perché i nostri progenitori si spingevano alla ricerca di ambienti vivibili e pieni di risorse e non credo si andassero a cacciare in posti al limite della sopravvivenza.
Insomma uno spettacolo da guardare per passatempo ma con molto distacco, dello stesso livello culturale dell'Isola dei famosi e simili.

S

Speleoalp

Guest
Vero, sui sandali ce lo chiediamo spesso pure noi... sono in pochissimi a farlo.
Per il nudo, penso sia senza senso in quanto gli tolgono i vestiti ma gli permettono di avere degli oggetti tipo coltello, acciarino, borsetta, mappa.... sarebbe più probabile essere ben vestiti e non avere altro, che come mostrano loro, ahah

Per il resto, penso ci possa stare,.... anche perché solitamente in tutte le zone che vengono lasciati (che sembrano chissà dove ma non lo sono) ci sono o ci sono state popolazioni che ci vivono, convivono piuttosto naturalmente e tranquillamente, a stretto contatto con la natura. Proprio per questo mi viene da sorridere quando vengono promossi come esperti, ex chissà chi, istruttori, ecc e poi probabilmente un contadino della zona saprebbe cavarsela molto meglio e lamentandosi di meno, ahahah

Infatti quei pochi che vengono ripresi e che secondo me hanno una reale passione, se la cavano molto, ma molto meglio degli altri... quasi senza lamentarsi e trovando quasi sempre ciò di cui necessitano ;)

Ma come dicevi giustamente tu, sono trasmissioni televisive che mirano ad un'unica cosa.....

:biggrin:

Seguo volentieri la serie come spettacolo, ma quanto a realismo...Poi la versione XL è troppo grandefratellesca per me. Mi pare assai difficile che delle persone "normali" catapultate improvvisamente nudi e crudi ,anzi meglio il titolo originale: "Nudi ed indifesi", in una situazione del genere per molti giorni, possano riuscire a farcela.Il solo camminare scalzi su quel tipo di terreno, non avere di che coprirsi sopratutto la notte, le punture di insetti pericolosi, mangiare cose cui non siamo abituati mi fa dubitare molto del realismo. Quelle cose le possono fare gli "indigeni" che hanno secoli di adattamento fisico ma non noi cittadini anche se ex militari ,assaltatori e altri duri e dure del genere. Comunque è normale che a noi avventurosi piaccia la serie anche se col beneficio del dubbio.

Ultima modifica:
S

Speleoalp

Guest
Certo, pure io seguo volentieri la serie, come dici... "come spettacolo".
Sulla reale fattibilità, condivido più o meno, nel senso che venendo portati in luoghi in cui non risiedono è chiaramente molto più difficile. Anche se con quelle quattro, giuste e specifiche conoscenze, per 21 o 40 giorni penso sia facilmente fattibile. Tra l'altro dalla valutazione iniziale di cui parlano, sui partecipanti, secondo me gli fanno un piccolo corso specifico sulle tecniche, conoscenze botaniche, animali sul luogo in cui vengono portati....
Ma se fosse basata sulla regione, zona in cui ogni partecipanti risiede e "probabilmente" ha puntato tutta la sua esperienza, competenza... allora la vedo molto più reale, normale, fattibile.

Ma tra tutto non sono nemmeno le "possibilità reali" che mi lasciano perplesso, ma per quelle piccole cose che bene o male si riscontrano ovunque se si praticano determinate attività con determinati approcci (di cui si vantano), ma che in poche ore, giorni gli mettono già in crisi, al tappeto, reazioni fuori di testa. Proprio come se non avessero mai fatto nulla di simile nella realtà.

Sono queste cosine che mi lasciano di stucco su questi personaggi,.... ma questo anche senza guardare show televisivi, ma nell'ambiente in generale ;)

Infatti, capita poche volte, ma ogni tanto ci sono dei partecipanti che mostrano l'abitudine di fare certe cose... anche se in ambienti differenti. Quindi hanno reazioni molto più "mature e competenti"....

Ma sicuramente resta "carino" da guardare ;) Inoltre è spunto di discussione anche con la morosa, ahah che periodicamente dice "... ma scusa, se farebbero così non è meglio ?..."... oppure, "...ma cavoli, si sa che bisogna fare X..." e allora palla al balzo, gli dico "... prima di criticare, giudicare, fare la capace.... inizia a fare te delle uscite con quell'approccio, ahahah"..... così si incazza perché è come "sputtanarla", ma allo stesso tempo si motiva per vedere come si comporta nella realtà, ahahah

A me piacerebbe molto vedere un'edizione girata nei luoghi di residenza dei partecipanti... così ci sarebbero ben poche scuse da prendere in caso di "grandi predicatori... che razzolano male..."

W nudi e indifesi, ahah

Tra l'altro sapete come si chiama quell'acciarino che utilizzano, tipo dentro ad un tubetto, a molla... a mò di stantuffo.... ? GRAZIE

Alto Basso