Nuova 3F Lanshan 2026 standard e Pro; nuova Pro in Silpoly e nuova Prolite in 10D

Ho scoeprto oggi che la 3F ha da poco rilasciato delle novità interessanti sulle nostre amate Lanshan, son sicuro di fare cosa gradita a fare un breve recap:

Lanshan 1, 2, 1 Pro e 2 Pro: Sostituita cerniera e patta copri-cerniera con una soluzione più semplice, che utilizza una cerniera YKK impermeabile:

1755356529150.png

Solo edizione "Pro": Su piedi e testa, hanno introdotto una "aletta" di tessuto per evitare di toccare col sacco a pelo le zone di tessuto soggette a condensa (dato che la Pro è monotelo) ...in pratica l'hanno resa "doppio telo" solo negli specifici punti dove davvero serve ;)

lanshan-2-pro-Silpoly-details-1.jpg

Solo edizione "Pro": E' stata eliminata la cucitura orizzontale alla base dei pannelli, che rappresentava un punto debole quando la tenda veniva tensionata bene, questa è la foto della tenda in versione "vecchia":
1755357137464.png

...la striscia di zanzariera di ventilazione ora è stata cucita alla base della tenda (ci pensa la nuova "aletta" a tenere sollevato il catino)

Tutte le versioni: Sostituito il malefico gancetto delle porta a "testa d'ariete" con un gancetto metallico (deo gratia):

lanshan-2-pro-Silpoly-details.jpg

Migliorati poi alcuni dettagli, ad esempio la cucitura su questo rinforzo sulle Pro da singola è passata a doppia:

lanshan-2-pro-Silpoly-details-4.jpg

(solo Lanshan 1 e 2 "classiche"): Utilizzo di un tessuto più robusto per le aree di ventilazione (dove si appoggiano i bastoncini) ...qui purtroppo non trovo foto...

La Lanshan 1 Pro e 2 Pro saranno inoltre a breve disponibile, oltre che nella versione Silnylon 20D che conosciamo bene, anche in versione in Silpoly (che rispetto al Silnylon non si "affloscia" con l'umidità, ma è meno resistente).

E' inoltre stata annunciata la Lanshan ProLite, una versione alleggerita della Pro in Silnylon 10D (contro il 20D normalmente utilizzato nelle Pro "classiche") che peserà rispettivamente 585 / 760 grammi contro i 688 / 920 grammi della Lanshan 1 Pro e 2 Pro attualmente in commercio (pesi della sola tenda, senza picchetti, sacca & co).

lanshan-prolite-1-400x533.jpg

Ultima modifica:
.La Lanshan 1 Pro e 2 Pro saranno inoltre a breve disponibile, oltre che nella versione Silnylon 20D che conosciamo bene, anche in versione in Silpoly (che rispetto al Silnylon non si "affloscia" con l'umidità, ma è meno resistente)
ma veramente il poliestere è meno resistente del nylon?

È il motivo per cui le tende normali sono in poliestere e quelle UL sono in nylon....col nylon possono usare tessuti più sottili

ma veramente il poliestere è meno resistente del nylon?
All'inizio si, poi pare che dopo varie esposizioni al sole il poliestere si degradi molto più lentamente quindi dopo un po' di tempo di utilizzo il nylon risulta più debole, ma si parla di periodi lunghi.
--- ---

Grazie @paiolo le stavo appunto guardando oggi. Ad un mio collega si è appena rotto il gancetto a testa di ariete durante una notte ventosissima sul kungsleden...

Ho scoeprto oggi che la 3F ha da poco rilasciato delle novità interessanti sulle nostre amate Lanshan, son sicuro di fare cosa gradita a fare un breve recap:

Lanshan 1, 2, 1 Pro e 2 Pro: Sostituita cerniera e patta copri-cerniera con una soluzione più semplice, che utilizza una cerniera YKK impermeabile:

Vedi l'allegato 271391

Solo edizione "Pro": Su piedi e testa, hanno introdotto una "aletta" di tessuto per evitare di toccare col sacco a pelo le zone di tessuto soggette a condensa (dato che la Pro è monotelo) ...in pratica l'hanno resa "doppio telo" solo negli specifici punti dove davvero serve ;)

lanshan-2-pro-Silpoly-details-1.jpg

Solo edizione "Pro": E' stata eliminata la cucitura orizzontale alla base dei pannelli, che rappresentava un punto debole quando la tenda veniva tensionata bene, questa è la foto della tenda in versione "vecchia":
Vedi l'allegato 271392
...la striscia di zanzariera di ventilazione ora è stata cucita alla base della tenda (ci pensa la nuova "aletta" a tenere sollevato il catino)

Tutte le versioni: Sostituito il malefico gancetto delle porta a "testa d'ariete" con un gancetto metallico (deo gratia):

lanshan-2-pro-Silpoly-details.jpg

Migliorati poi alcuni dettagli, ad esempio la cucitura su questo rinforzo sulle Pro da singola è passata a doppia:

lanshan-2-pro-Silpoly-details-4.jpg

(solo Lanshan 1 e 2 "classiche"): Utilizzo di un tessuto più robusto per le aree di ventilazione (dove si appoggiano i bastoncini) ...qui purtroppo non trovo foto...

La Lanshan 1 Pro e 2 Pro saranno inoltre a breve disponibile, oltre che nella versione Silnylon 20D che conosciamo bene, anche in versione in Silpoly (che rispetto al Silnylon non si "affloscia" con l'umidità, ma è meno resistente), ed è inoltre stata annunciata una versione "alleggerita" della Pro (che si chiamerà "ProLite") in Silnylon 10D (contro il 20D normalmente utilizzato nelle Pro "classiche")
davvero ottimi aggiornamenti per una tenda già ottima di per sé.
nuovi gancetti una manna dal cielo, aletta testa e piedi geniale, il resto fa tutto piacere eccetto la cerniera che secondo me così perde di resistenza (non ha più il velcro a scaricare parte della tensione) e impermeabilità (ok che la zip è impermeabile ma reggerà sempre meno di una striscia di tessuto cucita sopra)

In realtà sono stati sviluppati degli interessanti nuovi tessuti a base poliesteri, ma chissà cosa ti trovi nelle tende cinesi... Già è difficile saperlo per i marchi "famosi"...

Ci sono anche dei misti nylon / poliesteri ormai in giro... Teoricamente uniscono i vantaggi dei due materiali...

In generale sarei interessato a provare questi misti o anche i nuovi poliesteri più resistenti e leggeri ( che dovrebbero costare comunque meno dei nylon al metro ).

E qui cito la Durston perché sono sicuro che ha fatto molta ricerca in merito e sono tende uscite di recente.

Durston has long been a leader in advancing polyester fabric for lightweight tents due to its excellent properties including non-sag and fast drying. With the X-Dome 2 we are using our latest high tenacity 15D silpoly and combining that with premium Easton carbon poles that cost 2-3x what an aluminum poleset does, but leads all other poles in strength:weight.

We obsess over every gram to make sure we are getting the most performance possible for the weight so we can create a tent that is both ultralight and capable. The X-Dome 2 does that through weight efficient geometry and by using perhaps the world's lightest polyester fabric and premium carbon fiber poles. But still you can find other lighter tents if you are willing to accept something substantially smaller and less protective.

Ultima modifica:
Grazie @paiolo le stavo appunto guardando oggi. Ad un mio collega si è appena rotto il gancetto a testa di ariete durante una notte ventosissima sul kungsleden...
Il gancetto nuovo viene anche venduto come ricambio:
https://3fulgear.com/product/accessories/vestibule-hooks/
Ok....ma almeno il poliestere non assorbe acqua....se no sono completamente fuori strada
Sì certo... il motivo per cui il poliestere non si "affloscia" è che assorbe meno acqua. L'assorbire acqua di per se non è un problema di particolare rilievo, se non fosse che causa una leggera distensione del tessuto che causa il tipico "afflosciamento" delle tende in silnylon nelle ore successive al montaggio.
nuovi gancetti una manna dal cielo, aletta testa e piedi geniale, il resto fa tutto piacere eccetto la cerniera che secondo me così perde di resistenza (non ha più il velcro a scaricare parte della tensione) e impermeabilità (ok che la zip è impermeabile ma reggerà sempre meno di una striscia di tessuto cucita sopra)
Diciamo che col gancetto nuovo ci sono più speranze che l'utilizzatore fissi al gancetto ENTRAMBE le asole della porta del vestibolo, e che quindi la cerniera non sia sollecitata. Sulla tenuta all'acqua della nuova cerniera non so dirti, ma stiamo cmq parlando del vestibolo quindi anche se entra qualche goccia causa ben meno problemi rispetto all'inner...spero cmq abbiano fatto qualche test con la canna dell'acqua prima di mandarla in produzione :)

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: det
qualcuno conosce le tende Night Cat che corrispondono alle Lanshan? Le ho viste per la prima volta in questo video di The Walking Robin:

buona giornata a tutti gli avventurosi!

Io ho sul cirriform due zip ykk impermeabili e confermo che se monti la tenda e non presti attenzione a non mettere troppo in tensione le zip qualhce goccia passa. Ho presto imparato a non mettere troppo in tensione il vestibolo e via, nessun problema, anche sotto temporaloni con vento.
--- ---

qualcuno conosce le tende Night Cat che corrispondono alle Lanshan? Le ho viste per la prima volta in questo video di The Walking Robin:

buona giornata a tutti gli avventurosi!
Sono delle lanshan della 3ful rimarchiate e basta, niente di più.

[Lanshan 1 Night Cat] Sono delle lanshan della 3ful rimarchiate e basta, niente di più.
Il video
ha creato un grosso fraintendimento...viene infatti detto:
"Abbiamo quindi deciso di puntare sulla Lanshan 1 nella versione venduta da Night Cat. Rispetto alla versione originaria la tenda è più lunga e risulta confortevole anche per persone più alte di 1.90"

Da più post che ho letto in giro, molti l'hanno interpretato come "La versione Night Cat è una versione maggiorata, più lunga rispetto alla Lanshan 1 venduta dalla 3F" mentre invece il significato era "Abbiamo deciso di puntare sulla Lanshan 1 post-2021, che ha la camera interna da 230 cm, ben più lunga rispetto alla camera interna della Lanshan 1 originaria del 2018, che era 210 cm" (attenzione che il telo esterno tra le due versioni è cmq rimasto invariato)

• Mi piace
Secondo me è ottima la modifica della cucitura inferiore... tempo fa avevo visto il video di un utente del forum, tale @solitone aimé inattivo da molto, il quale si era ritrovato con uno strappo durante l'alta via della VdA. Nel video evidenziava che la resistenza di quel punto fosse demandata esclusivamente ad una cucitura semplice nonostante lo stress meccanico a cui era sottoposto. Nelle osservazioni citava, se non erro, anche la Lunar solo che consapevole della criticità aveva optato per cuciture doppie e rinforzare. Allego qualche screenshot del suo video
Screenshot_2025-08-15-21-32-54-606_com.google.android.youtube.jpg
Screenshot_2025-08-15-21-33-27-663_com.google.android.youtube.jpg

Da possessore di lanshan 1 pro ho immaginato una modifica ( forse andrebbe postata nell'apposita sezione..mi perdonerà @paiolo ) che vorrei sottoporvi.
Vorrei utilizzare le toppe per il silnylon per rinforzare i punti adiacenti i vertici ponendo apposite porzioni di toppa a cavallo della cucitura ancorandosi quindi ad entrambe le porzioni di tessuto al fine di aumentare un po' la resistenza meccanica alla trazione.
Screenshot_2025-08-17-12-55-41-990_com.android.chrome-edit.jpg

Non so se ho reso l'idea ma al netto del costo delle toppe ( le trovai l'anno scorso in offerta quindi ne ho già 6 pagate una ventina di euri) secondo voi migliora la resistenza in modo apprezzabile?

Il video
ha creato un grosso fraintendimento...viene infatti detto:
"Abbiamo quindi deciso di puntare sulla Lanshan 1 nella versione venduta da Night Cat. Rispetto alla versione originaria la tenda è più lunga e risulta confortevole anche per persone più alte di 1.90"

Da più post che ho letto in giro, molti l'hanno interpretato come "La versione Night Cat è una versione maggiorata, più lunga rispetto alla Lanshan 1 venduta dalla 3F" mentre invece il significato era "Abbiamo deciso di puntare sulla Lanshan 1 post-2021, che ha la camera interna da 230 cm, ben più lunga rispetto alla camera interna della Lanshan 1 originaria del 2018, che era 210 cm" (attenzione che il telo esterno tra le due versioni è cmq rimasto invariato)
Ci risulta anche che la versione della lanshan2 post 2021 sia più larga della lanshan2 precedente.

Oggi vedo di aggiungere un disclaimer al video, grazie dell'osservazione.

@Lucatpi
Concordo che l'eliminazione della cucitura inferiore orizzontale è un big improvement sul fronte dell'affidabilità... idem nel mettere la doppia cucitura sul rinforzo sopra ai bastoncini (un altro video sul tubo si lamentava che gli si era scucito proprio quel rinforzo...)
Per favore riposta la proposta di modding su quest'altra discussione così ne discutiamo là, dove in futuro può essere reperita molto più facilmente da eventuali altre persone, grazie! :)

Ci risulta anche che la versione della lanshan2 post 2021 sia più larga della lanshan2 precedente.
Grazie per l'info, non lo sapevo :si:

Oggi vedo di aggiungere un disclaimer al video, grazie dell'osservazione.
Grazie a te! Tu e tutto il team di TheWalkingRobin dimostrate sempre grande serietà e professionalità :)

• Mi piace
Grazie per l'info, non lo sapevo :si:
Quando le ho entrambe di nuovo side by side le misuro per bene. Il problema sarà che visto che ne abbiamo avute varie negli anni potrebbe essere che facciamo confusione ma bon, restano ottime tende in ogni caso!

Video aggiornato nella descrizione. Ho anche aggiunto il link al carbon felt e messo a posto dei prezzi che mancavano, quindi grazie di avermi fatto ricontrollare un poco tutto.

ringrazio per i chiarimenti. se ho capito bene sono uguali e tanto vale prendere quella che costa meno?

Ultima modifica:
Penso @arturoo chiedesse se sono uguali la 3F e la Night Cat, e la risposta è sì....

Se acquisti una Lanshan nuova di sicuro non ti rifilano una pre-2021, magari invece è da fare attenzione se si acquista un usato ad assicurarsi che non sia una Lanshan pre-2021

Alto Basso