Nuova 3F Lanshan 2026 standard e Pro; nuova Pro in Silpoly e nuova Prolite in 10D

Mah… a sto punto mi tengo la 2 normale che è perfetta per il mio utilizzo, a parte quei 3/4 etti in più.
Magari gli affianco una autoportante leggera 1 posto per quando so che il terreno è duro

mah io probabilmente userò ancora la 1 pro perché per quel peso vale un po' di scomodità a mio avviso, niente che non si possa risolvere con un po' di esperienza e adattamento. non la scarterei a prescindere. poi sicuramente ci sono anche altri utenti che la possiedono e possono avere pareri diversi dal mio. valuta

Dentro la tenda non è ci devo ballare, però un minimo di comodità ci vuole.
Per cucinare se piove mi siedo dentro ma il fornellino lo tengo nel vestibolo… immagino si riesca anche con la 1.

sisi i vestiboli della 1 e della 2 sono identici (la due chiaramente ne ha due). se cucini in quello della 2 riesci anche nella 1 senza problemi.
Riguardo alla nuova zip:
- hai notato infiltrazioni di acqua?
- risulta molto stressata la cerniera, non avendo più il velcro ?
- la nuova cerniera è presente anche nelle versioni normali o solo sulle pro?

sinceramente l'ho usata sulla rota vicentina in portogallo e non ha mai piovuto, quindi sulla tenuta non ti so dire... la cerniera sembra fatta bene, però comunque la patta con il velcro mi dava più sicurezza.
ad ogni modo con il nuovo gancio metallico non sembra troppo sollecitata, la maggior parte della tensione viene scaricata sui ganci. questi sono fatti molto bene, facili da usare e resistenti.

Alla fine ho optato per la 1 doppio telo, che per me è più comoda, rispetto la monotelo, nuova colorazione Forest Green, un po’ scuretta ma bella.
Peso 841gr compresa di drybag, cartellini, bustine, cordini e picchetti di ricambio.

Testata questo weekend, mi pare un ottimo prodotto, belle le cerniere impermeabili e il gancio a testa d’ariete come Dio comanda.
Il colmo dove sta il bastoncino sembra più solido ed è molto facile metterla in posizione. Non mi convince l’anello metallico alla base al posto del cordino, perché la punta del bastoncino non si infila e quindi non è possibile “piantare” il bastone nel terreno.

Confrontato alla 2 posti, il telo esterno mi sembra resti più vicino al terreno, limitando gli spifferi.
Di posto ce ne è comunque in abbondanza, lo zaino ci sta, io ci ho dormito col cane e lasciato lo zaino nel vestibolo.
Ovvio la comodità della 2p è impagabile, però mi sembra un buon acquisto.

Allegati

• IMG_8280.jpeg
    IMG_8280.jpeg
    541,8 KB · Visite: 72
Alla fine ho optato per la 1 doppio telo, che per me è più comoda, rispetto la monotelo, nuova colorazione Forest Green, un po’ scuretta ma bella.
Peso 841gr compresa di drybag, cartellini, bustine, cordini e picchetti di ricambio.

Testata questo weekend, mi pare un ottimo prodotto, belle le cerniere impermeabili e il gancio a testa d’ariete come Dio comanda.
Il colmo dove sta il bastoncino sembra più solido ed è molto facile metterla in posizione. Non mi convince l’anello metallico alla base al posto del cordino, perché la punta del bastoncino non si infila e quindi non è possibile “piantare” il bastone nel terreno.

Confrontato alla 2 posti, il telo esterno mi sembra resti più vicino al terreno, limitando gli spifferi.
Di posto ce ne è comunque in abbondanza, lo zaino ci sta, io ci ho dormito col cane e lasciato lo zaino nel vestibolo.
Ovvio la comodità della 2p è impagabile, però mi sembra un buon acquisto.
quanto sei alto?

Ciao, mi sfugge qualcosa.....
1) gli aggiornamenti 2026 riguardano solo le versioni pro?
2)silpoli è riparabile? si attacco le toppe?
3)tra la versione 1pro e 1 di quanto varia lo spazio in lunghezza realmente? perchè vedo che esternamente fanno entrambe 270cm, ma la 1 ha il telo interno quindi la lunghezza effettiva è 230cm, però anche la 1pro ha il telo alla base che ne diminuisce la lunghezza effettiva, ipotizzo intorno ai 240-250cm, in una zona bassa tra l'altro, quindi poco sfruttabile.
4) alla fine tra 1pro e 1 ci ballano 100g?
5)tralasciando la possibilità di alzare l'altezza da terra, come mai le trekking pole tent hanno la presa d'aria solo da una parte?
grazie

Ciao, mi sfugge qualcosa.....
1) gli aggiornamenti 2026 riguardano solo le versioni pro?
2)silpoli è riparabile? si attacco le toppe?
3)tra la versione 1pro e 1 di quanto varia lo spazio in lunghezza realmente? perchè vedo che esternamente fanno entrambe 270cm, ma la 1 ha il telo interno quindi la lunghezza effettiva è 230cm, però anche la 1pro ha il telo alla base che ne diminuisce la lunghezza effettiva, ipotizzo intorno ai 240-250cm, in una zona bassa tra l'altro, quindi poco sfruttabile.
4) alla fine tra 1pro e 1 ci ballano 100g?
5)tralasciando la possibilità di alzare l'altezza da terra, come mai le trekking pole tent hanno la presa d'aria solo da una parte?
grazie
Sono stati aggiornati sia le versioni pro che le normali.
Sulla riparabilità del silipoly non saprei
La 1 normale pesa 800gr
Lo spazio è quello che è, ma ci si dorme comodamente, più difficile è muoversi dentro la tenda. La pro ha più spazio ma se tocchi il telo ti bagni, mentre con la normale hai la zanzariera che ti fa da “scudo”, quindi io personalmente mi trovo meglio con le doppio telo.
Di aria ne entra abbastanza anche da sotto, comunque la 2 posti ha 2 prese d’aria.

La riparabilità è uguale per nylon o poly: li cuci allo stesso modo, li impermeabilizzi allo stesso modo.

Se il nastro adesivo si attacca dipende dalla spalmatura: sul silicone non si attacca quasi nulla, ma la spalmatura in silicone funziona meglio come impermeabilità, resistenza agli UV e durata.

Se ha le cuciture nastrate allora la spalmatura interna non è in silicone e il nastro americano si attacca, come nella versione non pro.
La pro dovrebbe essere sil/sil e devi impermeabilizzartela tu col silicone e i nastri non si attaccano.

La riparabilità è uguale per nylon o poly: li cuci allo stesso modo, li impermeabilizzi allo stesso modo.

Se il nastro adesivo si attacca dipende dalla spalmatura: sul silicone non si attacca quasi nulla, ma la spalmatura in silicone funziona meglio come impermeabilità, resistenza agli UV e durata.

Se ha le cuciture nastrate allora la spalmatura interna non è in silicone e il nastro americano si attacca, come nella versione non pro.
La pro dovrebbe essere sil/sil e devi impermeabilizzartela tu col silicone e i nastri non si attaccano.
grazie det, ma quindi le versioni pro non si riparano?
te che sei bello alto, hai provato la 1 normale? ci entri o tocchi?
grazia

Non le ripari con il nastro americano sul telo, no. Non è mai stato un problema in ogni caso in anni di utilizzi...

nella 1 normale ci sto ma non esattamente comodo. Dipende molto dall'altezza del materassino oltre che dal montaggio etc.

Si ho la 2026 ma al momento sono a Fano e quella è a Bologna quindi non ho modo di pesarla per almeno due settimane direi. Lo spazio della 2 è incredibilmente comodo, anche il due persone sembra una reggia. Io sono 183 cm e ci ho dormito in coppia con un amico molto alto (intorno ai 195cm) in modo più che dignitoso. L'aerazione è molto migliore, non mi ha mai fatto condensa in una quindicina di notti di utilizzo. La doppia presa d'aria e i due absidi con bordo rialzato creano una corrente d'aria perfetta per mantenere la tenda asciutta, a differenza della 1 pro che ogni tanto si inumidisce. Il peso non è molto differente, se non sbaglio è sui 920g? Ma vado a memoria, come ho detto dovrei pesarla.
Nonostante tutto ciò io quando sono solo continuo a girare con la 1 pro (in estate). Questo perché ti assicuro che la 1 è molto più stabile al vento rispetto alla 2. Quando sono sulle alpi, magari a 2500m la differenza si sente, e la 1 pro mi dà molta più fiducia. Detto ciò la 2 pro è perfetta se vai a basse quote in luoghi non troppo ventosi.

Alto Basso