Buonsalve, sempre io e le mie domande strane, questa non sarà una guida all'acquisto più una chiacchierata di approfondimento. Sto valutando di cambiare accetta. Qui sorge il dubbio, ovvero la forma della testa, se per le dimensioni restiamo sempre su un massimo di 6/700 grammi di testa con un manico di 40/ 50 centimetri, per la forma ci sono un sacco di varianti, a cosa serve ogni tipo di testa? Quale meglio per fare legna da ardere piccola, tipo 10/ 15cm massimo di diametro?
Per ora ho un qualcosa del genere e non mi sono trovato male, certo la mia non è di buona fattura per questo è arrivato il momento di cambiarla!
Ad esempio questa e simile alla mia, ma con il tagliente piatto.
Questa ha un tagliente molto più ampio ma una testa molto più piccola.
Questa ha una testa più grossa rispetto al tagliente, quindi credo sia più compatta
E per ultima sono le nostre! Qui in Calabria tutti in garage abbiamo questo tipo di ascia/accetta/scure o come si chiama, lasciata dai nonni! Per dire, quasi solo questo tipo! Qui ripeto la domanda, cosa cambia, a cosa servono, quale più indicate per tagliare rami secchi, senza perdere l'uso di un braccio dopo 10 minuti, ma al contempo potrebbe funzionare per abbattere un albero (magari una tantum ma non si sa mai)
Per ora ho un qualcosa del genere e non mi sono trovato male, certo la mia non è di buona fattura per questo è arrivato il momento di cambiarla!
Ad esempio questa e simile alla mia, ma con il tagliente piatto.
Questa ha un tagliente molto più ampio ma una testa molto più piccola.
Questa ha una testa più grossa rispetto al tagliente, quindi credo sia più compatta
E per ultima sono le nostre! Qui in Calabria tutti in garage abbiamo questo tipo di ascia/accetta/scure o come si chiama, lasciata dai nonni! Per dire, quasi solo questo tipo! Qui ripeto la domanda, cosa cambia, a cosa servono, quale più indicate per tagliare rami secchi, senza perdere l'uso di un braccio dopo 10 minuti, ma al contempo potrebbe funzionare per abbattere un albero (magari una tantum ma non si sa mai)
Ultima modifica: