Nuova accetta

Ciao in questi giorni il mio gruppo scout sta rinnovando gli attrezzi. Io sono stato incaricato di trovare un'accetta. La dobbiamo usare per tagliare legna, sramare, appuntite pali o altri legni... per tutti gli utilizzi da campo eccetto per lo spacco per il quale abbiamo già 2 scuri. Abbiamo pensato a un peso dai 700 a 900 grammi e un manico tra i 30 e i 45 cm. Possiamo spendere max 40 euro ma credo bastino e avanzino per un'accetta. Grazie a tutti quelli che mi vogliono aiutare. Riccardo
 
B

bushcraftsurvival

Guest
se non devi spaccare un tomahawk potrebbe andare, a me piacciono ma son gusti....senno prova dal ferramenta:rofl: se non vuoi spendere tanto(come mi) sennò la hultrafors come marca è stupenda.....;):si::p

saluti, Davide dal bellunese
 
Utilizzo sua una bacho da 750gr, con cui mi trovo bene perchè, volendo, si riesce a malapena ad impugnare a 2 mani; che una Fiskars X7, con cui mi trovo davvero molto bene, taglia davvero molto ed è molto versatile, ottima anche per abbozzare forme e lavorare grezzamente utensili prima di rifinirli col coltello, guardati qualche video, non credo rimarrai deluso.
Costa meno di 30 euro su amazon.
 
Per la bahco provo a vedere in ferramenta o da leroy merlin, ma la fiskars la trovo solo a 40 euro su Amazon, potresti linckarmela gentilmente, grazie
 
la fiskars la trovo solo a 40 euro su Amazon, potresti linckarmela gentilmente, grazie

se guardi ci sono altre opzioni di acquisto a partire da 29 euro, l'unico venditore che la propone a questo prezzo,e con spedizione gratuita, è proprio amazon,ma non l'hai visualizzato come prima opzione perchè, purtroppo, al momento non è più disponibile....:(..

 
Prendi una Rinaldi, in certi ferramenta le trovi. non c'è paragone con le altre accette commerciali, da la paga anche a nomi blasonati. ti consiglio il modello da carpentiere, che ha anche il martellino dietro che può essere utile
00062282.jpg
 
L'accetta canadese che hai individuato è un classico degli scouts, tant'è che la puoi vedere rappresentata in molti manuali d'epoca. In alternativa andrei su un prodotto italiano, una Rinaldi o una F.lli Daprile, scegliendo una accetta regionale da contadino, peso che non superi di molto i 500 gr. dovendo essere maneggiata da ragazzi. A tal proposito non sarebbe meglio che fossero loro a documentarsi sulla cosa, specializzarsi e fare l'acquisto?
 
Aggiungo che secondo me l'accetta per gli scouts deve essere tradizionale, legno e ferro, perché nell'uso i ragazzi devono impararne anche la manutenzione, cura dalla lama e affilatura, cura del manico e tecnica di sostituzione dello stesso.
 
Compro spesso da amazon ma, in questo caso, non è meglio fare un salto da qualche ferramenta piuttosto che un brico center o leroy marlin o meglio ancora un consorzio agricolo ?

Risparmiate sicuramente qualche euro a fronte di un prodotto che, alla fine, considerato il pubblico a cui finisce in mano (sono stato scout anche io), è decisamente lo stesso ugualmente funzionale, magari meno bellino esteticamente ma che risente meno di un uso più spartano ed è più facile da mantenere in efficienza (in particolar modo per il manico). Inoltre la potete sentire in mano e valutare da subito, come peso, se è ciò che cercate.
A tal proposito non sarebbe meglio che fossero loro a documentarsi sulla cosa, specializzarsi e fare l'acquisto?
Sono d'accordo ma se ti viene chiesto un consiglio mi sembra sgarbato rispondere "pensaci tu", inoltre @Riccardo44 sarà uno di quelli che poi la utilizzerà (visto il post di apertura).

Ciao :si:, Gianluca
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Sono d'accordo ma se ti viene chiesto un consiglio mi sembra sgarbato rispondere "pensaci tu", inoltre @Riccardo44 sarà uno di quelli che poi la utilizzerà (visto il post di apertura).
Sicuramente è cosi :) Probabilmente non mi sono saputo esprimere forse perché sono partito da deduzioni inesatte. Ho supposto che l'incarico di scegliere e acquistare una accetta di Riccardo gli sia stato dato da altri adulti, mentre le attività a cui sarebbe destinata l'accetta sono tipiche dei ragazzi della fascia di età tra i 12 e i 16 anni, da qui ho suggerito di affidare a loro il compito della scelta e dell'acquisto dell'accetta, ovviamente con la collaborazione di un adulto, il motivo di questo mio suggerimento per chi conosce lo scautismo è palese. Ovviamente se sono partito da ipotesi sbagliate, ritiro il consiglio e chiedo scusa per la "supponenza". Limitandoci invece ad una semplice indicazione tecnica per l'uso cui l'accetta è destinata, a parte la canadese, concordiamo su una scelta classica regionale da un buon ferramenta.
 
Grazie dei consigli, in realtà io sono uno dei ragazzi che dovrà utilizzarla quindi avevo già pensato alle caratteristiche che avrebbe dovuto avere anch'io ero più orientato su un'accetta tradizionale con il manico di legno. Le rinaldi le ho guardate, ma sono solo scuri quindi più orientate allo spacco della legna e quelle con le caratteristiche che cercavo erano troppo lunghe. Le estwing le trovo fantastiche dal punto di vista estetico, ma se per caso si rompe il manico sarebbe da buttare e 46 euro da passione per i coltelli mi sembrava un prezzo troppo alto. In questi giorni farò un salto in ferramenta e dal brico a vederne qualcuna. Vi faccio sapere.
 
Grazie dei consigli, in realtà io sono uno dei ragazzi che dovrà utilizzarla quindi avevo già pensato alle caratteristiche che avrebbe dovuto avere anch'io ero più orientato su un'accetta tradizionale con il manico di legno. Le rinaldi le ho guardate, ma sono solo scuri quindi più orientate allo spacco della legna e quelle con le caratteristiche che cercavo erano troppo lunghe. Le estwing le trovo fantastiche dal punto di vista estetico, ma se per caso si rompe il manico sarebbe da buttare e 46 euro da passione per i coltelli mi sembrava un prezzo troppo alto. In questi giorni farò un salto in ferramenta e dal brico a vederne qualcuna. Vi faccio sapere.
Allora scusa la pedanteria dei miei precedenti interventi, non ricordavo la tua giovane età. Per quanto riguarda le accette o scuri tradizionali italiane, i manici costano talmente poco che puoi benissimo sacrificarne uno tagliandolo. Non sono scuri da spacco a parte quelle con il profilo apposito; ho un paio di Rinaldi con lama triangolare, per cui posso impugnarle anche vicino alla testa ed usare la lama che ho ben affilato come raschietto o per intagliare un tronco. Certo non è come usare un coltello ma fa il suo mestiere. Comunque non voglio influenzare troppo la tua scelta, in fin dei conti è bello sperimentare anche nuove cose e fare esperienza, soprattutto alla tua età :)
 
Ok in ferramenta hanno le rinaldi e sul manico hai ragione non avevo pensato a tagliarlo per adesso vi ringrazio e a breve prenderò una decisione.
 
Alto Basso