Climber, ti parlo per esperienza: a meno che tu non sia un pilota professionista -detto anche "pro-biker"-, se hai più o meno tasselli, più o meno grandi, più o meno spessi, NON ti puoi nemmeno rendere conto della differenza.
Io prima di avere una CUBE andavo per boschi con una bici da 49 € del supermercato e facevo gli stessi percorsi che faceva chi possedeva bici da 2000 €. Con questo non dico assolutamente che sia la stessa cosa, ma semplicemente che -a livello medio amatoriale- NON riesci a renderti conto della differenza delle gomme.
Certo, se mi dici che con le gomme da strada scivoli sul fango... è un discorso ovvio.
Le coperture specificamente tassellate puoi imparare ad apprezzarle solo ad un livello molto alto: se riesci a fare downhill con derapate per curvare sul bordo di burroni da 10 metri, allora sei in grado di apprezzare tassellature adeguate.
Un esempio: c'era un ragazzo che si lamentava che in salita sul fango aveva il posteriore che scivolava a causa di coperture inadeguate. Allora dopo aver passato al setaccio cataloghi e web ha comprato delle coperture professionali. Ha riprovato la salita e si è reso conto che scivolava ancora.
Gli ho fatto rimontare le gomme vecchie -che lui credeva inadeguate- e gli ho spiegato che il suo era solo un problema di trazione dato da posizione di pedalata sbagliata. Infatti è poi riuscito a salire sul fango con le gomme vecchie.
Quindi il mio consiglio è: prima compra la bici e usa le gomme che monta. Quando poi riuscirai a derapare e a saltare in successione rimanendo sulla sella, allora sarai pronto per scegliere gomme specifiche.