nuova bici. Aiutatemi!!!

ok ma che tipo di gomme consigliate per la forcella anteriore e quali per la posteriore?


Mah, se prendi due bei copertoni allround non sbagli mai... hai mai provato le schwalbe fat albert?
In caso poi tu volessi prendere un copertone dedicato all'anteriore, consiglio un copertone a mescola morbida in modo da stare più sicuro sulle pietre e sulle radici... non consigliabile da mettere al retrotreno perchè si consumerebbe abbastanza velocemente.
 
forse mi sono spiegato male. Più che consigli sulle marche dei copertoni mi servono consigli sulla tipologia di gomme (tasselli grandi, tasselli piccoli, numerosi o pochi, ecc.)
 
Climber, ti parlo per esperienza: a meno che tu non sia un pilota professionista -detto anche "pro-biker"-, se hai più o meno tasselli, più o meno grandi, più o meno spessi, NON ti puoi nemmeno rendere conto della differenza.

Io prima di avere una CUBE andavo per boschi con una bici da 49 € del supermercato e facevo gli stessi percorsi che faceva chi possedeva bici da 2000 €. Con questo non dico assolutamente che sia la stessa cosa, ma semplicemente che -a livello medio amatoriale- NON riesci a renderti conto della differenza delle gomme.

Certo, se mi dici che con le gomme da strada scivoli sul fango... è un discorso ovvio.

Le coperture specificamente tassellate puoi imparare ad apprezzarle solo ad un livello molto alto: se riesci a fare downhill con derapate per curvare sul bordo di burroni da 10 metri, allora sei in grado di apprezzare tassellature adeguate.

Un esempio: c'era un ragazzo che si lamentava che in salita sul fango aveva il posteriore che scivolava a causa di coperture inadeguate. Allora dopo aver passato al setaccio cataloghi e web ha comprato delle coperture professionali. Ha riprovato la salita e si è reso conto che scivolava ancora.
Gli ho fatto rimontare le gomme vecchie -che lui credeva inadeguate- e gli ho spiegato che il suo era solo un problema di trazione dato da posizione di pedalata sbagliata. Infatti è poi riuscito a salire sul fango con le gomme vecchie.

Quindi il mio consiglio è: prima compra la bici e usa le gomme che monta. Quando poi riuscirai a derapare e a saltare in successione rimanendo sulla sella, allora sarai pronto per scegliere gomme specifiche.
 
grazie credo andrò in un negozio che ha le canyon e altre marche tra due settimane a vederne qualcuna.
che ne pensate però della KTM?
 

Il telaio è saldato da gente che per lavoro evidentemente fa il macellaio :no:


uhm.. , secondo me no , ha le stesse saldature della mia syntesi , sono volute (credo.. :eek: ).


la bici la userei principalmente in montagna e nei boschi quindi su terreni molto accidentati.
la bici preferirei non fosse di decathlon perchè non ho avuto belle esperienze con quelle bici e perchè con cifre non molto superiori posso prendere una bici migliore.
Altra cosa: le gomme. Cosa cosa consigliate? vorrei delle gomme che abbbiano una buona tenuta su terreni accidentati e anche sul fango


mi spiace per la tua dissavventure col deca , però ti ho qualche post prima suggerito di fare i confronti con i componenti , bene o male i telai si comportano tutti alla stessa maniera (parlo per i non professionisti , naturalmente) , quello che fà sono proprio i componenti , la 8.2 monta roba molto buona.

fai 2 conti :
freni Avid Elixir 5 sono 160 euri
forcella Manitou RSeven Pro 450 euri
trasmissione SRAM X9 euri 300

siamo a 910 euro. e ci stanno soltano 3 componenti (la bici costa 900euro).


per le coperture io monto sia davanti che dietro le Maxxis Larsen TT 2.0 Kevlar , devo dire che mi trovo bene su tutti i tipi di terreno. soffrono un pò il fango , nel senso che non scaricano bene.
 
Come vedi, tra i 500 e i 1000 € di marche e modelli ce ne sono a bizzeffe e tutti di ottima qualità (per l'amatore).
Sui siti specializzati c'è il gruppo di fan cube, il gruppo fan ktm, il gruppo bianchi... no anzi, quello non c'è! :D
 
ciaooo,sono tutte buone,controlla bene come sono montate,e' importante quello!quindi componeti e forcella...quanto sei alto?Io ho una bike Specialized Stumpjumper taglia M in buone condizioni che vendo a 900 euro...se vuoi contattami al 3451824990.ciao e buone pedalate
 
ciaooo,sono tutte buone,controlla bene come sono montate,e' importante quello!quindi componeti e forcella...quanto sei alto?Io ho una bike Specialized Stumpjumper taglia M in buone condizioni che vendo a 900 euro...se vuoi contattami al 3451824990.ciao e buone pedalate

grazie per l'offerta ma ho già comprato la bici:)
 
per capire su quale genere di telaio allestire la propria mtb è necessario partire dai parametri antropometrici del ciclista
non è detto che un allestimento ottimo per una morfologia risulti altrettanto funzionale su un altro pedalatore
posizioni geometriche diverse risultano importanti per il rendimento della pedalata
le decathlon vanno ben viste non solo nei componenti ma nella ciclistica del telaio
ho letto che consigliate la 8.2 - ma per fare cosa?
turismo - competizione amatoriale - castomizzazioni e personalizzazioni?

partiamo dal misurare l'atleta
magari ci sono incompatibilita' scheletriche fra telaio standard e pedalatore

il mondo dell'usato da molte possibilita' - un assemblato che ha sopportato 4 o 5 gare viene svenduto ad 1/10 del valore
consiglio di andare ad informarsi presso le società sportive professionistiche che abbiamo un parco mezzi di livello
a fine stagione molte vengono rottamate e con poche centinaia di euro si possono ricondizionare e riportare a livello di eccellenza
considerando che una buona bicicletta costa mediamente 4 o 5 mila euro e la rottami con appena 500
considerando che basta sostituire le componenti stressate - pinze e dischi - cerchi e raggiature - catena di trasmissione e poco altro
sostituendo i pezzi con materiale meno aggiornato
si riuscira' a possedere un mezzo di altissimo livello con meno di 1000 euro
 
ciao
Se vuoi il mio consiglio io prenderei questa:
Q720 - Felt Bicycles
io ce l'ho da settembre la versione del 2010 perchè ha dei colori più belli (nero opaco e bianco non li batte nessuno xD) ma te la consiglio mooooolto vivamente. prezzo mi sembra 800 euro o giù di lì =)
 
Alto Basso