Nuova costruzione per prodotti in piuma

Da qualche tempo sono usciti dei prodotti che utilizzano una tecnica che viene chiamata "welded" cioè saldata.
Si è scelto di praticare questa nuova tecnica principalmente per la ragione che in un capo o sacco a pelo in piuma la parte più critica è quella delle cuciture perché fà entrare acqua ed alla lunga, i buchi che l'ago ha fatto per la cucitura, permettono la fuoriuscita di piumette riducendo nel tempo la quantità di piume e quindi il potere di loft.
Da quello che ho capito, invece la costruzione welded non ha bisogno di cuciture perché i vari strati di tessuto sono saldati invece che cuciti.. quindi il tessuto rimane integro evitanto sia all'acqua di entrare che alle piume di uscire.
La Ferrino lo adotta già in alcuni sacchi a pelo http://www.highlab.it/upload.2009/highlab/Ctg WInter Sleepingbags.pdf e la Crux (azienda inglese che mi piace) produce un piumino addirittura usando anche la membrana Event per una maggiore impermeabilità e traspirazione CRUX - Clothing - Plasma jacket .
Credo che la prenderò.
 
Io ho questo sacco della ferrino, senza stretch però, fatto con le saldature di cui parli tu. Devo dirti la verità, l'impressione è un po' di delicatezza ma probabilmente solo psicologica, anche perchè finchè non si rompono non posso dire altro ed inoltre non ho la più pallida idea di come siano fatte.
Anzi ub, se puoi dirci qualcosa al riguardo sarebbe interessante.

La ferrino sul suo sito parla anche di un maggior isolamento termico dovuto alla bassa dispersione che garantiscono queste saldature.
 
Ultima modifica di un moderatore:
La ferrino sul suo sito parla anche di un maggior isolamento termico dovuto alla bassa dispersione che garantiscono queste saldature.

Sicuro, in effetti una minore dispersione in un sacco a pelo è un elemento fondamentale mentre in una giacca lo è un pò meno.
Comunque, in teoria, la minore dispersione dovuta alla lavorazione dovrebbe esserci.

Sinceramente è da tempo che avevo notato la costruzione WTS di Ferrino ma non mi ero reso conto effettivamente della novità fino a che ho visto la giacca e lì mi è scattato il ricordo.

Comunque questo tipo di costruzione la si applica anche per le sacche stagne solo che fino a qualche anno fà non era possibile applicarla a tessuti leggeri come quelli che sono necessari per i sacchi a pelo.
Credo che anche i vari strati del materassino NeoAir della Thermarest siano saldati allo stesso modo.
Anche Salomon e Nike hanno prodotto scarpe con tomaie che avevano saldature al posto di cuciture.
In fondo non c'è niente di nuovo se non la possibilità di unire materiali leggeri e sottili invece di pesanti e spessi.

Comunque a parte le eventuali "mode" di costruire, trovo che la welded sia particolarmente adatta in una situazione tipo quella delle piume perché unisce due vantaggi in una costruzione.

Per la durata non saprei dirti, comunque eviterei di avvicinarli troppo a fonti di calore intenso e diretto anche se dato che sono studiati per i sacchi a pelo, il sacco per essere asciugato dopo il lavaggio viene "sparato" di aria calda.

Ho la sensazione che tra poco vedremo una bella ondata di prodotti "welded" per via di alcuni vantaggi innegabili.
Stiamo a vedere..
 
Alto Basso