Nuova denominazione Parco del Pollino

E' il frutto dei nostri tempi, chiamare un lavoratore/ice "spazzino/a", o "bidello/a", potrebbe ledere la sua dignità, chiamarlo "operatore/ice ecologico", o "collaboratore/ice scolastico/a", no, almeno secondo i "ben pensanti", anche se sono convinto che ai diretti interessati avrebbero gradito più che un cambio nome una metodica lavorativa diversa, perché chiamali come vuoi ma alla fine quello facevano e quello continuano a fare.

D'altro canto anche i "Vigili del Fuoco" hanno subito un cambio nome, una volta (sino al 1938) si chiamavano (ufficialmente) "pompieri".

meglio che non dica cosa penso di questi cambi di nome e del perbenismo, che andassero tutti a quel paese.

ho la fortuna di avere a che fare con del personale ata (sia tecnici che "bidei" che segreteria) fantastico, non ne cambierei uno e gli sono veramente grato :si: anche se ogni tanto chiamo "bideo" il collaboratore, non intendo sminuire il suo ruolo. anche perche' bidello ha un'etimologia stupenda, in pratica in origine il termine indicava un aiutante di campo, se non credete andate a cercarvela! e in effetti lo sono ancora, senza di loro non potrei fare nulla di quello che faccio :si: se invece di cambiargli il nome ne assumessero qualcuno di piu', che qua a volte schiattano con i turni, e magari gli dessero uno stipendio piu' adeguato, imho sarebbe meglio.

Per non parlare di come, una volta, venivano indicate le persone di origine africana

qua dovrei aprire una parentesi, perche' 20 e passa anni fa quel termine dalle mie parti non era considerato offensivo.

era un altro il termine di cui avere paura...

o le "persone con disabilità" che se chiamate "persone diversamente abili" potrebbe essere potenzialmente offensivo.

Ciao :si:, Gianluca
ormai tutti si offendono per ogni cosa. che do bae...
--- ---

È emersa di recente la proposta di rinominare il Parco Nazionale del Pollino in "Parco Nazionale del Pollino, dei Monti dell'Orsomarso e del Monte Alpi". Questa modifica, rilanciata di recente, mira a includere aree geografiche significative, come il Monte Alpi, per una rappresentanza territoriale più ampia e integrata.L'obiettivo è quello di valorizzare zone importanti che attualmente non sono menzionate nel nome principale.
Dopo le vostre considerazioni gradirei sapere se siete d'accordo con il cambio del nome o meno.

torno it: a me basta che continuino i tuoi report :si: pero' non cambiare nome utente, che ci inchiodi il database :p
 
meglio che non dica cosa penso di questi cambi di nome e del perbenismo, che andassero tutti a quel paese.

ho la fortuna di avere a che fare con del personale ata (sia tecnici che "bidei" che segreteria) fantastico, non ne cambierei uno e gli sono veramente grato :si: anche se ogni tanto chiamo "bideo" il collaboratore, non intendo sminuire il suo ruolo. anche perche' bidello ha un'etimologia stupenda, in pratica in origine il termine indicava un aiutante di campo, se non credete andate a cercarvela! e in effetti lo sono ancora, senza di loro non potrei fare nulla di quello che faccio :si: se invece di cambiargli il nome ne assumessero qualcuno di piu', che qua a volte schiattano con i turni, e magari gli dessero uno stipendio piu' adeguato, imho sarebbe meglio.



qua dovrei aprire una parentesi, perche' 20 e passa anni fa quel termine dalle mie parti non era considerato offensivo.

era un altro il termine di cui avere paura...


ormai tutti si offendono per ogni cosa. che do bae...
--- ---



torno it: a me basta che continuino i tuoi report :si: pero' non cambiare nome utente, che ci inchiodi il database :p
No no, già il mio nome utente è lunghetto...va bene così :D
 
La moda italiana di fare più attenzione ai nomi che ai contenuti è a dir poco sconcertante.
Ogni definizione può diventare offensiva a seconda di chi la pronuncia.

Per esempio i miei genitori, entrambi over 80, sono abituati da sempre a chiamare n*gri le persone di colore, o handicappati i disabili ma non per pregiudizio, semplicemente perché ai loro tempi si è sempre detto così.

Allo stesso tempo persone più giovani possono usare altri appellativi meno "pesanti" attribuendogli comunque un significato molto più negativo.
Demonizzare i nomi invece degli atteggiamenti è una stupidaggine a priori.
 
Per esempio i miei genitori, entrambi over 80, sono abituati da sempre a chiamare n*gri le persone di colore
Anche Edoardo Vianello:

Nel continente nero
Alle falde del Kilimangiaro
Ci sta un popolo di negri
Che ha inventato tanti balli
Il più famoso è l'hully gully
Hully gully, hully gu-

Siamo i Watussi, siamo i Watussi
Gli altissimi negri
...
:biggrin:


Demonizzare i nomi invece degli atteggiamenti è una stupidaggine a priori.
Come ho detto prima, il "follemente corretto"... :azz:
 
La moda italiana di fare più attenzione ai nomi che ai contenuti è a dir poco sconcertante.
Ogni definizione può diventare offensiva a seconda di chi la pronuncia.

Per esempio i miei genitori, entrambi over 80, sono abituati da sempre a chiamare n*gri le persone di colore, o handicappati i disabili ma non per pregiudizio, semplicemente perché ai loro tempi si è sempre detto così.
ma questo anche 20 anni fa da noi, eh...

sono cresciuto in un mondo che non sara' stato politicamente corretto, ma doe si andava al sodo, invece vedo tanto perbenismo di facciata ma poco di concreto

Allo stesso tempo persone più giovani possono usare altri appellativi meno "pesanti" attribuendogli comunque un significato molto più negativo.
Demonizzare i nomi invece degli atteggiamenti è una stupidaggine a priori.

dovreste sentire come si chiamano tra di loro i ragazzi, in primis proprio quelli di colore...

No no, già il mio nome utente è lunghetto...va bene così :D

gia' mi immaginavo il database con le extension per farci stare il nuovo nome :p
 
Aggiungo che la parola negro, che per la mia generazione non è affatto dispregiativa, arricchiva l'italiano perché definiva una caratteristica di una persona, mentre la parola nero è del tutto generico e devi far riferimento al contesto del discorso per capire che si riferisca ad una persona.
Mi viene anche in mente una persona albina, dovremmo chiamarla bianca bianca? E i pellirosse?
Il problema è che siamo culturalmente a rimorchio delle stupidaggini degli americani, loro usano nigger o nigga come dispregiativo per cui poi sono ricorsi al black.
E come la mettiamo con le lingue regionali italiane che usano la parola nigru o nigro per indicare il colore nero? cambiamo anche il vocabolario locale?
 
E come la mettiamo con le lingue regionali italiane che usano la parola nigru o nigro per indicare il colore nero? cambiamo anche il vocabolario locale?
Non toccatemi il Negroamaro! :-x :rofl:
negroamaro-magnum-notte-rossa-2022-box_58305.jpg
 
Alto Basso