E' il frutto dei nostri tempi, chiamare un lavoratore/ice "spazzino/a", o "bidello/a", potrebbe ledere la sua dignità, chiamarlo "operatore/ice ecologico", o "collaboratore/ice scolastico/a", no, almeno secondo i "ben pensanti", anche se sono convinto che ai diretti interessati avrebbero gradito più che un cambio nome una metodica lavorativa diversa, perché chiamali come vuoi ma alla fine quello facevano e quello continuano a fare.
D'altro canto anche i "Vigili del Fuoco" hanno subito un cambio nome, una volta (sino al 1938) si chiamavano (ufficialmente) "pompieri".
meglio che non dica cosa penso di questi cambi di nome e del perbenismo, che andassero tutti a quel paese.
ho la fortuna di avere a che fare con del personale ata (sia tecnici che "bidei" che segreteria) fantastico, non ne cambierei uno e gli sono veramente grato
Per non parlare di come, una volta, venivano indicate le persone di origine africana
qua dovrei aprire una parentesi, perche' 20 e passa anni fa quel termine dalle mie parti non era considerato offensivo.
era un altro il termine di cui avere paura...
ormai tutti si offendono per ogni cosa. che do bae...o le "persone con disabilità" che se chiamate "persone diversamente abili" potrebbe essere potenzialmente offensivo.
Ciao, Gianluca
--- ---
È emersa di recente la proposta di rinominare il Parco Nazionale del Pollino in "Parco Nazionale del Pollino, dei Monti dell'Orsomarso e del Monte Alpi". Questa modifica, rilanciata di recente, mira a includere aree geografiche significative, come il Monte Alpi, per una rappresentanza territoriale più ampia e integrata.L'obiettivo è quello di valorizzare zone importanti che attualmente non sono menzionate nel nome principale.
Dopo le vostre considerazioni gradirei sapere se siete d'accordo con il cambio del nome o meno.
torno it: a me basta che continuino i tuoi report