Nuova gavetta Alluminio/Acciaio/Titanio

Salve ragazzi,

seguo da molto tempo il forum ma non ho mai avuto l’occasione di scrivere, ma questa volta ho bisogno del vostro aiuto.

Mi trovo a dover cambiare una vecchia gavetta, e sono molto indeciso su cosa prendere. Ho letto molto qui e la e guardato video.
La mia indecisione nasce dal fatto che voglio evitare assolutamente roba teflonata (sarò paranoico ma è cosi , esempio Terra Weekend HE seppur molto bella) quindi le soluzioni sono:


Da quello che ho letto forse le più consigliate sono le seconde anche se mi inspira molto il titanio, ma da quello che leggo molti produttori, MSR o PRIMUS le “danno” fuori come bollitori più che pentole tutto fare.
Accetto pero i vostri consigli.

La mia idea è cercare qualcosa di versatile e non troppo ingombrante, perché solitamente pratico trekking di 1/2 gg, quindi poco pentolame

Help me :D
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Le primus e le msr che hai postato sono sicuramente più leggere e contenute rispetto alla tatonka, ma meno versatili.. la tatonka è proprio un set di pentola e piatto/padella, estremamente comoda da usare, robustissima e molto versatile.. riesci proprio a cucinarci quasi come se fossi a casa, con le altre sei più limitato a causa del fondo stretto.. personalmente preferisco l'inox e una gavetta con forme più simili ad una pentola, piuttosto che ad un bollitore.. ovviamente la tatonka pesa ed ingombra di più, è anche vero che non la lascerai vuota e quindi molto spazio lo recuperi nello zaino
 
molto dipende da cosa hai intenzione di cucinarci e se vuoi limitare o meno il peso...

se prevedi di fare roba che non attacca e il peso non è importante, vai di inox...

se vuoi fare risotti l'inox è sconsigliato
 
Di titanio ho la toaks750, e una sorta di grande tazza, più alta che larga, io mi ci trovo bene perché la infilo fuori dalla borraccia e ci sta perfetta w dotata di coperchio, dacci un occhiata.
Della zebra billy possiedo da versione 14,e molto comoda, un po' grande per una persona, ideale per due o anche tre, il sistema di blocco coperchio non mi piace proprio e l'ho modificato.
L'alluminio personalmente lo evito, non ho problemi di peso e gli preferisco l'inox, in piu quest'ultimo e molto più salutare e igienico,dura una vita e non perde residui.
 
Se vuoi farti un regalo indistruttibile e leggero, compra una gavetta da 1L in titanio della Toaks (su Aliexpress), quella con anche il manico per appenderla.
Se vuoi spendere meno rinunciando alla leggerezza, vai con la MSR Alpine Stowaway da 1L (decathlon).
Eviterei l'alluminio, a meno che non sia ben anodizzato e che non usi un cucchiaio di legno per cucinare
 
Solitamente cucino risotti in busta o pasta (noodles per esempio). Capita a volte di buttare dentro due uova per una cosa veloce. Vorrei evitare ovviamente di avere troppe pentole e grosse.. già la Tatonka risulterebbe al limite delle miei aspettative. Le zebra essendo un po allungata forse trova meglio spazio (anche se pesa ben 550g).

Ma a Primus Titech come la vedete? E' vero non è tanto grande...
Secondo voi meglio inox o titanio? Il titanio è un materiale relativamente nuovo, se trovassi una buona offerte voi lo preferireste all'inox?
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Se ti va di spendere il doppio dell'inox, il titanio è il top. ottima diffusione del calore e leggerezza. Atossico e durevole come l'inox. Lo prenderei senza esitare.
Ti consiglio una gavetta da 1L perchè ormai che fai l'acquisto prendi qualcosa che possa servire anche in altri contesti, casa, campeggio, ecc. Non sai mai cosa riserva il futuro. Per un acquisto così durevole guarderei un po' più in là dei risottini, alla fine la differenza è di pochi grammi e pochi euro.
 
Se ti va di spendere il doppio dell'inox, il titanio è il top. ottima diffusione del calore e leggerezza. Atossico e durevole come l'inox. Lo prenderei senza esitare.
Ti consiglio una gavetta da 1L perchè ormai che fai l'acquisto prendi qualcosa che possa servire anche in altri contesti, casa, campeggio, ecc. Non sai mai cosa riserva il futuro. Per un acquisto così durevole guarderei un po' più in là dei risottini, alla fine la differenza è di pochi grammi e pochi euro.
Ciao ragazzi!
Visto che si parla di gavette, quale configurazione di "Toaks" o comunque qualcosa in titanio diciamo e la migliore per due persone? Io uso la gavetta militare italiana e mi piacerebbe sostituirla con qualcosa di simile 2-3 pezzi.
 
eh... @aleks origliando dal tuo post ho appena visto Toaks Titan 1100ml. Vabbe ragazzi me ne sono innamorato ... 1L in titanio, con padellino per piccole cose, sta in fondo allo zaino perfettamente, cioè ... mi sembra il top!

Consigliate le Toaks? Io mai provate...
 
io consiglierei quello senza padellino: LINK
@aleks per 2 persone o vai di gavetta da 2L oppure ne prendi due che si possano infilare una dentro l'altra, eviterei i set con padellino che alla fine sono meno pratici (a meno di farci bacon/uova, ma nel bosco meglio un uovo sodo da casa e uno spiedo sul fuoco)
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

io consiglierei quello senza padellino: LINK
@aleks per 2 persone o vai di gavetta da 2L oppure ne prendi due che si possano infilare una dentro l'altra, eviterei i set con padellino che alla fine sono meno pratici (a meno di farci bacon/uova, ma nel bosco meglio un uovo sodo da casa e uno spiedo sul fuoco)
Pensavo più a una da 1300 con un'altra dentro senza padellino, per avere la possibilità di appenderla.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Per chi di voi ha già qualcosa in titanio come lo ritenete? Sicuro per la salute? Non l’ho mai utilizzato e mi trovo un po’ spiazzato... cercando in giro sembra ottimo, m vorrei capire se ne vale veramente la pena rispetto all’inox. L’unico punto a sfavore dell’inix È il peso purtroppo.
 
Possiedo la Toaks750, mi ci trovo estremamente bene e penso che non tornerò mai più sull'alluminio o inox. Certo, qualche difetto lo trovi se vuoi, tipo il coperchietto che non è perfettamente stabile (almeno nella mia), ma è veramente una virgola. Per quanto riguarda le informazioni sulla salute, non ho le competenze adeguate per rispondere: si leggono sempre pareri contrastanti, così come per l'allumino.
 
Per chi di voi ha già qualcosa in titanio come lo ritenete? Sicuro per la salute?
Il titanio lo trovo, concettualmente, sicuro per la salute come lo è l'acciaio inox e l'alluminio, basta guardare nel pentolame di una qualsiasi cucina professionale o casalinga (tra parentesi quante pentole in titanio ha vostra moglie, madre o fidanzata o voi stessi per tutti i giorni ? ...... solo una piccola polemica, nulla di più, non me ne vogliate) ...... secondo me.

Detto questo, però, il titanio è sicuramente più biocompatibile dell'alluminio a parità dell'acciaio inox.

Peccato che costa un botto ..... il titanio.

Ciao :si:, Gianluca
 
Ultima modifica:
Il titanio lo trovo, concettualmente, sicuro per la salute come lo è l'acciaio inox e l'alluminio, basta guardare nel pentolame di una qualsiasi cucina professionale o casalinga (tra parentesi quante pentole in titanio ha vostra moglie, madre o fidanzata o voi stessi per tutti i giorni ? ...... solo una piccola polemica, nulla di più, non me ne vogliate) ...... secondo me.

Detto questo, però, il titanio è sicuramente più biocompatibile dell'alluminio a parità dell'acciaio inox.

Peccato che costa un botto ..... il titanio.

Ciao :si:, Gianluca
Concordo perfettamente con quello detto da Luca.
L'alluminio andava bene finché e arrivato l'alluminio coperto con teflon e varie schifezze e quello anodizzato. Subito dopo questo evento è diventato particolarmente pericoloso. Chi sa perché. Forse perché dovevano vendere le cose nuove, che durano poco, e il teflon che si stacca non è che fa tanto bene. A casa mia mi ricordo che tutte le pentole e padelle errano di alluminio e ghisa. Durano di più di una vita senza problemi.
Poi cosa dire. Se avete i soldi prendete il titanio. Cosi durerà una vita, come la ghisa e l'alluminio delle padelle di una volta. :woot::rofl::rofl:
 
Mi state dicendo compra acciaio inox? alla fine di acciaio orami abbiamo tante pentole e pentolini a casa ... devo solo trovare quello “perfetto” per me.
Come bollitore/pentola sarebbe perfetto lo Zebra, ci farei risotti e pasta, bollendo acqua nel caso. La padellina la potrei usare per uova o salsicce (è una padellina vero? Non un piatto che non va sul fuoco)...però troppo pesante!! Quasi 600g...
Altrimenti potrei optare per Tatonka Kettle ma da trekking mi sembrano leggermente grandicelle.
Altrimenti MSR Alpine da 775.. non è un vero bollitore ma comunque l’acqua bolle lo stesso se messa dentro l’unica cosa è che dovrei sempre prendere a parte una padellina/piatto.

Insomma ragazzi come potete capire sono indeciso, neanche sul materiale perché alla fine l’inox non mi dispiace, duraturo e perfetto.. quanto per cercare qualcosa che possa sfruttare per tutto.
 
Ultima modifica:
Mi state dicendo compra acciaio inox? alla fine di acciaio orami abbiamo tante pentole e pentolini a casa ... devo solo trovare quello “perfetto” per me.
Come bollitore/pentola sarebbe perfetto lo Zebra, ci farei risotti e pasta, bollendo acqua nel caso. La padellina la potrei usare per uova o salsicce (è una padellina vero? Non un piatto che non va sul fuoco)...però troppo pesante!! Quasi 600g...
Altrimenti potrei optare per Tatonka Kettle ma da trekking mi sembrano leggermente grandicelle.
Altrimenti MSR Alpine da 775.. non è un vero bollitore ma comunque l’acqua bolle lo stesso se messa dentro l’unica cosa è che dovrei sempre prendere a parte una padellina/piatto.

Insomma ragazzi come potete capire sono indeciso, neanche sul materiale perché alla fine l’inox non mi dispiace, duraturo e perfetto.. quanto per cercare qualcosa che possa sfruttare per tutto.
Il problema delle gavette outdoor è che sono con il fondo sottile. Dunque devi stare a mescolare sempre, se no si attacca al fondo. Per questo sono più adatti alla bollitura che a fare risotti etc. L'inox pesa tanto. Secondo me la scelta va fatta tra l'alluminio e il titanio.
 
Mi state dicendo compra acciaio inox?
Personalmente ti sto dicendo che sul piano sanitario non c'è nessuna differenza per cui dove caschi ...... caschi comunque bene :)

Sul piano pratico ...... bhè la scelta è ovviamente più complessa, diversamente tutti avremmo alluminio o acciaio (per esempio).

Fermo restando che le mie sono considerazioni puramente personali, nulla di più, ....... se :

- voglio essere sicuro, sul piano sanitario, al 101%, non al 99.999999999999% ma proprio al 101% e non mi preoccupo dei soldi (beato te), vai di titanio

- voglio sì essere sicuro al 101% ma non mi và di spendere un capitale, vai di acciaio (occhio che non è neanche minimamente antiaderente e pesa 'na madonna)

- voglio risparmiare peso a qualsiasi costo, vai di alluminio

- il peso è sì importante ma non così importante inoltre non voglio usare tanto olio per cuocermi un uovo, vai di titanio

- voglio una pentola da usare anche come martello o strapazzarla senza riguardo, vai di acciaio

- voglio spendere il giusto nel senso di non "tanto", vai di alluminio

- voglio consumare il minimo possibile di combustibile, a prescindere dal tipo, vai di alluminio

- voglio cuocere bisteccone, vai di acciaio.

Ripeto, opinioni personali, nulla di più.

Ciao :si:, Gianluca
 
Alto Basso