Nuova gavetta Alluminio/Acciaio/Titanio

Personalmente ti sto dicendo che sul piano sanitario non c'è nessuna differenza per cui dove caschi ...... caschi comunque bene :)

Sul piano pratico ...... bhè la scelta è ovviamente più complessa, diversamente tutti avremmo alluminio o acciaio (per esempio).

Fermo restando che le mie sono considerazioni puramente personali, nulla di più, ....... se :

- voglio essere sicuro, sul piano sanitario, al 101%, non al 99.999999999999% ma proprio al 101% e non mi preoccupo dei soldi (beato te), vai di titanio

- voglio sì essere sicuro al 101% ma non mi và di spendere un capitale, vai di acciaio (occhio che non è neanche minimamente antiaderente e pesa 'na madonna)

- voglio risparmiare peso a qualsiasi costo, vai di alluminio

- il peso è sì importante ma non così importante inoltre non voglio usare tanto olio per cuocermi un uovo, vai di titanio

- voglio una pentola da usare anche come martello o strapazzarla senza riguardo, vai di acciaio

- voglio spendere il giusto nel senso di non "tanto", vai di alluminio

- voglio consumare il minimo possibile di combustibile, a prescindere dal tipo, vai di alluminio

- voglio cuocere bisteccone, vai di acciaio.

Ripeto, opinioni personali, nulla di più.

Ciao :si:, Gianluca

Ottima risposta ... esaustiva in tutto :) Grazie mille... ora tiro le somme! A questo punto, visto che ho già messo in conto la spesa, e considerando vari fattori, leggerezza, portabilità, attività che pratico più spesso, cibi cucinati.. sono orientato verso qualcosa in titanio della Toaks.
PS: stasera dovrebbe arrivarmi la Tatonka Kettle ordinata la settimana scorsa.. se non cambio idea verra rispedita al mittente XD
 
Il titanio ha in linea generale le caratteristiche migliori, ma costi dall'alto al folle.
Io ho preso da poco un pentolino ed ordinato un altro da aliexpress, ma in rapporto peso prestazioni e costo l'alluminio resta il migliore, tanto fan piu o meno cagare tutti anche quelli inox.... il motivo è ovvio ed è gia stato accennato da altri, ovvero piu leggeri sono e piu son sottili e trasmettono il calore rapidamente diffondendolo meno delle comuni pentole di casa...

Vero che a casa di pentolini inox da pochi euro ma validi ne abbiam tutti, ma basta metterli sulla bilancia per capir che son poco pratici da metter in uno zaino.


La coperta come la tiri e tiri sempre corta è.
 
Pensavo più a una da 1300 con un'altra dentro senza padellino, per avere la possibilità di appenderla.
Ho ordinato una tomshoo da 750 con coperchio forato, manici laterali e manico per appenderla per circa 17euro spedita, ma è poco piu di un tazzone, mentre cerco qualcosa di non meno di 2lt per limitarmi un po meno nei tipi di pasti...


Mi comprerei una 5lt in ghisa ma le ginocchia non son quelle che avevo da ragazzino... XD
 
In verità ci sono studi che hanno correlato accumuli di alluminio nel cervello e Alzheimer. Questa è la ragione degli allarmi. Inoltre che la limatura di alluminio non faccia bene è risaputo da molto tempo, già da quando ero piccolo e mio padre me lo diceva mentre lavoravo in garage...
inox o titanio. Il discrimine è il budget.
 
Bah... per me è un allarmismo inutile ed esagerato.
Gli studi sono su gente che si ciba sporadicamente in gamelle di alluminio o su chi si passa la vita in miniere o fabbriche che ne processano svariate tonnellate l'ora?

Ben piu pericoloso fare 500metri di marciapiede di fianco ad una strada con ingorghi.
 
In verità ci sono studi che hanno correlato accumuli di alluminio nel cervello e Alzheimer.
Come ci sono studi che parlano di autismo con i vaccini. Fare uno "studio" e fare scoperte nuove, bhè, non è la stessa cosa.

Detto questo, le mie sono osservazioni personali che valgono per quello che valgono però mi chiedo quante volte, tutti noi, abbiamo a che fare con l'alluminio e quanto con il titanio.

Dopo di che ...... buon appetito :)

Ciao :si:, Gianluca
 
E vero che tanti metalli non fanno bene. Solo che secondo me le vie di assunzione di tali metalli dal nostro organismo sono diversi da quello che noi spesso crediamo. Più alluminio assumerai lungo una strada trafficata o bevendo acqua e mangiando tutti i giorni, che usando la gavetta qualche volta al anno a qualche uscita.
 
Comunque per chi è interessato (forse nessuno ) all’acqusito Fatto posso dire che ieri, prima di spacchettare la Tatonka Kettle da 1l presa su Amazon ero convinto al 200% di renderla per fare spazio alla Toaks Pentolino+Padella... beh alla fine ho cambiato idea; la kettle è perfetta per le mie esigenze, robusta, fa da Reale doppio uso padella/pentola, pesa 330g, come la terra weekend HE in alluminio per intenderci, e fitta alla perfezione nello zaino al posto di questa ultima
 
Comunque per chi è interessato (forse nessuno ) all’acqusito Fatto posso dire che ieri, prima di spacchettare la Tatonka Kettle da 1l presa su Amazon ero convinto al 200% di renderla per fare spazio alla Toaks Pentolino+Padella... beh alla fine ho cambiato idea; la kettle è perfetta per le mie esigenze, robusta, fa da Reale doppio uso padella/pentola, pesa 330g, come la terra weekend HE in alluminio per intenderci, e fitta alla perfezione nello zaino al posto di questa ultima
E questa?
4001000a.jpg
 
A proposito d'alluminio: viene usato nei migliori prodotti (es.: marca Agnelli) per cucine professionali. E' molto meglio se non è anodizzato o teflonato (perché entrambi i trattamenti possono staccarsi e non sono indenni da problemi di carattere igienico), ma puro almeno al 99%.
Un buon set di padelle-pentole-gavette in alluminio puro sono: leggere, resistenti, facili da rimettere in forma (basta un legnetto e la forza bruta...), dovesse capitare di ammaccarle, di facile e radicale pulitura, efficienti nel trasmettere il calore.
Se hai dubbi dal punto di vista dell'uso alimentare, guarda ad esempio http://www.pentoleagnelli.it/
Sono in uso da almeno un paio di secoli per uso alimentare e non è ancora rimasto intossicato nessuno.
Fondamentale comprare prodotti di buona qualità, prodotti da aziende note e "sicure" (cioè che abbiano molto da perdere a vendere roba tossica): nessuno può sapere se effettivamente la pentola che ha in mano è al 99,5% d'alluminio e di che tipo sono le inevitabili impurità che compongono il restante 0.5%. Alla larga dalle cineserie di poco prezzo, per tutto ciò che ospita cibi e bevande, insomma...

Personalmente uso la trangia in versione alluminio puro e sono contentissimo. Ed in casa abbiamo diverse pentole e padelle d'alluminio (forse qualche Agnelli, ma non ne sono sicuro, costano troppo per uso domestico!), che usiamo da 30 anni. Per non parlare di quelle che usava mia mamma, quand'ero ragazzo. Sono ancora qui, in ottima salute, alla soglia dei 60...

Nota per Stefano (olasvadas): pienamente d'accordo! Le uova fritte, solo in due dita di burro fuso!!!:p
 

esatto.. versione da 1l. IN serata posso postare qualche foto per far capire le dimensioni. Pensavo fosse più grande, invece ha dimensione contenuta e non pesa (relativamente) tanto...


A proposito d'alluminio: viene usato nei migliori prodotti (es.: marca Agnelli) per cucine professionali. E' molto meglio se non è anodizzato o teflonato (perché entrambi i trattamenti possono staccarsi e non sono indenni da problemi di carattere igienico), ma puro almeno al 99%.
Un buon set di padelle-pentole-gavette in alluminio puro sono: leggere, resistenti, facili da rimettere in forma (basta un legnetto e la forza bruta...), dovesse capitare di ammaccarle, di facile e radicale pulitura, efficienti nel trasmettere il calore.
Se hai dubbi dal punto di vista dell'uso alimentare, guarda ad esempio http://www.pentoleagnelli.it/
Sono in uso da almeno un paio di secoli per uso alimentare e non è ancora rimasto intossicato nessuno.
Fondamentale comprare prodotti di buona qualità, prodotti da aziende note e "sicure" (cioè che abbiano molto da perdere a vendere roba tossica): nessuno può sapere se effettivamente la pentola che ha in mano è al 99,5% d'alluminio e di che tipo sono le inevitabili impurità che compongono il restante 0.5%. Alla larga dalle cineserie di poco prezzo, per tutto ciò che ospita cibi e bevande, insomma...

Personalmente uso la trangia in versione alluminio puro e sono contentissimo. Ed in casa abbiamo diverse pentole e padelle d'alluminio (forse qualche Agnelli, ma non ne sono sicuro, costano troppo per uso domestico!), che usiamo da 30 anni. Per non parlare di quelle che usava mia mamma, quand'ero ragazzo. Sono ancora qui, in ottima salute, alla soglia dei 60...

Nota per Stefano (olasvadas): pienamente d'accordo! Le uova fritte, solo in due dita di burro fuso!!!:p

perfetto, grazie mille ;)
 
...... e peste lo colga chi osa usare il grana padano :biggrin: :lol: :sleep:

Ciao :si:, Gianluca

Vardee, piutost che gnent l'è mei el grana. Che poi i miei avi emiliani/piacentini, che gastronomicamente mollali, per certe ricette mica andavano di parmigiano, ma di lodigiano stravecchio. Che è variante del grana padano e comunque della stessa tipologia di formaggi del parmiggiano.
 
Comunque per chi è interessato (forse nessuno ) all’acqusito Fatto posso dire che ieri, prima di spacchettare la Tatonka Kettle da 1l presa su Amazon ero convinto al 200% di renderla per fare spazio alla Toaks Pentolino+Padella... beh alla fine ho cambiato idea; la kettle è perfetta per le mie esigenze, robusta, fa da Reale doppio uso padella/pentola, pesa 330g, come la terra weekend HE in alluminio per intenderci, e fitta alla perfezione nello zaino al posto di questa ultima

L'avevo detto io che era ottima :biggrin:
 
...... e peste lo colga chi osa usare il grana padano :biggrin: :lol: :sleep:

Ciao :si:, Gianluca
Da piacentino (zona di produzione del grana padano doc!), sono d'accordo. Se l'uso è "a caldo", meglio il parmigiano, che fila meno. Per altri utilizzi (anche da mangiare così...) meglio il grana, più saporito. Quindi, su uova ed asparagi, il parmigiano va bene.
 
Alto Basso