Nuova gavetta d'alluminio Decathlon!

Ciao a tutti!

Pochi giorni fa, sbirciando sul sito del Deca, avevo notato l'assenza della storica ed economica gavetta d'alluminio da 1/2 persone che moltissimi di noi sicuramente conoscono:

zoom_400PX_asset_6185738.jpg


Semplice, leggera, economica (8/12€)

Mi son domandato come mai Decathlon avesse deciso di abbandonare questa tipologia di prodotti, a parer mio dall'ottimo rapporto prezzo/funzionalità...oggi la risposta: è appena uscita la nuova serie di gavette d'alluminio, decisamente rinnovata!

Eccola qua, noterete subito l'impostazione completamente differente:

zoom_34a0e4510adb40e8b47adfeccc4b2dc8.jpg


zoom_f3c1eb550dae44a98b6d85dfb2dd759b.jpg


La bella notizia è che il prezzo è rimasto invariato (sempre 8/12€ rispettivamente per la versione da 1/2 persone).

Le differenze sono ben evidenti, ma le riepilogo brevemente:

  • Forma meno larga e più alta: sicuramente fa molto comodo a chi, usando un fornelletto a gas, vuole riporre all'interno della gavetta la bomboletta; una forma del genere riduce leggermente la velocità di riscaldamento dei cibi, però dà poi anche un po' più di tempo per mengirli prima che si raffreddino.
    Edit: Anche se sul sito viene indicato come gavetta da 850ml "utilizzabili", la capacità rasa è passata dai poco più di 1000ml del modello vecchio agli attuali 1300ml: ha quindi, secondo me, una capacità "utilizzabile" superiore a quella indicata, direi almeno 1000ml.
  • Manico pieghevole permanente: questo è secondo me la miglior modifica che hanno fatto: il manico "a pinza" era la cosa che meno mi piaceva del precedente modello, dato che non poteva essere utilizzato in contemporanea al coperchio, e doveva essere messo e tolto ad ogni uso.
  • Nuovo bicchiere: ad occhio ben più capiente della precedente tazzina
  • Posate di plastica invece che di metallo: qui sicuramente come solidità siamo andati in peggio... forse l'unico pro è che abbiamo risparmiato qualche grammo
Voi cosa ne pensate?

Dimenticavo, ecco i link alle schede del sito Decathlon:

Gavetta alluminio 1 persona QUECHUA - Attrezzatura campeggio - Decathlon Italia
Gavetta alluminio 2 persone QUECHUA - Attrezzatura campeggio - Decathlon Italia

E, per par condicio, una foto del set da 2 persone (di impostazione cmq praticamente identica...):
zoom_efcb0002f2134c1ab7e271e5d3f5afcf.jpg
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Ecco! Paiolo ma te oggi nun te potevi fa l affari tua ! :biggrin::biggrin::biggrin:
Stavo tanto bene sul letto in questo pomeriggio uggioso, quando ho letto di questo nuovo prodotto... che faccio!? Vabbe andiamo a prendere una boccata d aria!
Comodo comodo, tuta e scarpette, auto e vado al Deca di Roma Tor Vergata.
Ebbene si non ho resistito, me la sono vista e rivista, ho buttato qualcosa dentro nel modello di prova, tipo la tazza di alluminio e le posate richiudibili anodizzate.
Alla fine per poco meno di 8 euro l ho presa e affianco ho messo le posate anodizzate richiudibili.
Vi allego nel frattempo un po di foto.
 

Allegati

  • 20140323_185541.jpg
    20140323_185541.jpg
    63 KB · Visite: 946
  • 20140323_185849.jpg
    20140323_185849.jpg
    80,8 KB · Visite: 719
S

Speleoalp

Guest
Molto carino come set sembra pratico, fatto bene e piacevole.

Una domanda tecnica a cui non ho mai trovato risposta.... non l'ho nemmeno mai cercata ;))

I manici hanno quel rivestimento in gomma.... sapete dirmi se sono resistenti alle temperature ?? Di logica, se il costruttore si impegna e lavora bene, dovrebbero esserlo....

Siccome io le uso quasi esclusivamente sul fuoco, pentolini del genere, e fino ad ora non è mai capitato nulla... ma chissà se solo per fortuna o perché resistono??

Non che sia un problema, mal che vada colano via ;))))

Per curiosità ;))

Ciao ciao
 
Ecco altre foto
 

Allegati

  • 20140323_191039.jpg
    20140323_191039.jpg
    74,2 KB · Visite: 657
  • 20140323_191032.jpg
    20140323_191032.jpg
    73,1 KB · Visite: 577
  • 20140323_190541.jpg
    20140323_190541.jpg
    75,4 KB · Visite: 644
  • 20140323_190437.jpg
    20140323_190437.jpg
    83,1 KB · Visite: 559
  • 20140323_190238.jpg
    20140323_190238.jpg
    73,1 KB · Visite: 615
  • 20140323_190218.jpg
    20140323_190218.jpg
    67,6 KB · Visite: 589
  • 20140323_190149.jpg
    20140323_190149.jpg
    74,9 KB · Visite: 672
  • 20140323_190037.jpg
    20140323_190037.jpg
    67 KB · Visite: 792
Molto carino come set sembra pratico, fatto bene e piacevole.

Una domanda tecnica a cui non ho mai trovato risposta.... non l'ho nemmeno mai cercata ;))

I manici hanno quel rivestimento in gomma.... sapete dirmi se sono resistenti alle temperature ?? Di logica, se il costruttore si impegna e lavora bene, dovrebbero esserlo....

Siccome io le uso quasi esclusivamente sul fuoco, pentolini del genere, e fino ad ora non è mai capitato nulla... ma chissà se solo per fortuna o perché resistono??

Non che sia un problema, mal che vada colano via ;))))

Per curiosità ;))

Ciao ciao

Luca
Io, come Paiolo credo e tanti altri , ad esempio con la ormai famosa tazza in alluminio che ha gli stessi manici.... abbiamo fatto ettolitri di the, tisane e camomille... mai avuto problemi!
 
Il sistema inoltre si incastra alla perfezione, solidamente, pentolino e padellino rimangono incastrati. Grazie ad una piccola unghietta sul padellino si mpedisce lo sganciodei due pezzi. Inoltre dalle ultime 2 foto, potete vedere che i manici si incastrano perfettamente tra pentolino e padellino. Scusate la qualita delle foto...:biggrin:
 
....caro Paiolo, mi affianco a Pappaulla, ma perchè non ti fai gli affari tuoi , anzichè venire a solleticare tutti i tranquilloni che di gavette ne hanno da benedire e santificare????
Ti sembra bello che io domattina di levata, visto che il lunedi non lavoro, debba andare a Sesto Fiorentino o a Prato o a Montecatini Terme unicamente per acquistare quella ***** di gavetta che mi garba un monte??? e se poi quando sono lì a girellare trovo qualche altra minchiata che mi intriga e mi scappa forte di comprare? poi chi lo dice alla moglie che già vuol mettere un banchino per vendere tutti i miei coccini??? vedi, se continui così puoi veramente rovinare famiglie intere, e questo non è bello!!!! grazie per aver recensito il gingillo che domani sarà mio:):):)
 
Si, confermo, resistono bene al calore, mai avuto problemi! E le nuove gavettine son proprio carine, quasi quasi...
 

Allegati

  • 20140323_180447.jpg
    20140323_180447.jpg
    85,7 KB · Visite: 522
  • 20140323_180506.jpg
    20140323_180506.jpg
    65,9 KB · Visite: 616
  • 20140323_180546.jpg
    20140323_180546.jpg
    55,9 KB · Visite: 514

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

le ho viste anch'io e le comprerò, mi sembrano veramente convenienti, Massimo così la prossima volta che ci vediamo non dovrò mangiare con le mani :D
 
Un saluto a tutti! ...Ho letto tutti i vostri post assieme alla mogliettina, e ci siam fatti un bel po' di risate! ;)

Le ho già preannunciato che non posso escludere che uno dei prossimi giorni passi casualmente al Deca, e può essere che me ne torno a casa con qualche oggetto in alluminio in più... ho gavette da 0,3 - 0,7 - 1,0 - 2,0 - 2,5 litri... devo quindi assolutamente completare la collezione con le capacità mancanti! ;)
(e dare una sbirciata al gonfiabile nuovo!)

@Stefanojoe: Mia moglie invece vorrebbe fare una bella asta di fornellini ad alcool... ho un reparto di un armadio dedicato solo a quello, magari può mettersi d'accordo con la tua e offrire degli interessanti bundle fornellino+gavetta! :)

@Pappaulla: Piccola curiosità...puoi dirmi qual'è la capacità "rasa" del gavettino? Immagino che 0,85 sia la capacità max "usabile", ma rasa sia superiore, immagino 1 litro (lo chiedo perchè di tutti gli altri miei gavettini so la capacità "rasa"...)E, dimenticavo, anche i pesi delle singole componenti!

@Speleoalp: la "gomma" che ricopre i manici è in realtà silicone, che dovrebbe reggere fino a circa 200 gradi... in pratica finché non gli finisce sopra la fiamma diretta tiene botta...
 
Ultima modifica:
:cry::cry:

Paiolo, accidenti a te!!!!
Cosa vai a recensire una gavetta così carina e perdipiù coi manichini blu ?!?!!!!!
Siete dei diavoli tentatori, accidenti a tutti.
E qui non ci sta neanche un cacchio di un Decathon

:cry::cry:

E poi non posso prendere un'altra pentola. Io ho problemi di maritini.
E poi, tra l'altro, ho giusto finito di costruire due supporti per il paiolo-stove che si adattano millimetricamente alla precedente quechua 1 persona e 2 persone.

Saluti :biggrin:

Grazie per la recensione, Paiolo, ovviamente. Mi ha fatto molto piacere, come al solito! ^_^
 
veramente molto ma molto carina!!!
Mannaggia a quando ho letto questa discussione :D
Ho la versione vecchia, come tanti di voi, e guardando questa nuova noto i tanto invocati miglioramenti.
Mi sa tanto che dovro' passare da Deca prossimamente :)
 
@stefano: a me ieri sera non mi ha detto nulla... che c**0 ! altrimenti m'avrebbe trattato come quella in uno di quei sketch di Maurizio Battista... :biggrin:
@paiolo: come torno a casa faccio le prove richieste!
@mavis: Maurì quasi quasi l'ultima volta che abbiamo mangiato con le mani... mica avemo magnato tanto male..... vedasi foto Catillo :biggrin::biggrin:
@alex: ti dirò alex, è un prodotto carino, economico, migliorato, funzionale.. poi qualcuno storcerà il naso sull'allumino, ma tanto io c ho l'anticorpi.... dopo aver vissuto e lavorato a bordo con guide d'onda sopra la testa, PPI, luci e lucette, climatizzatori.... se non so morto adesso .. hahahah . Personalmente mi piace anche la versione anodizzata con il diffusore di calore mah ... boh ?! ho dubbi su quell'anodizzato e vorrei vedere ad esempio una Terra, per verificare/tastare le differenze.
@nuvolo bisogna risollevare l'economia! su, c'è scritto made in Spain e sulle posate in plastica made in Italy !!! :lol::lol::lol:
 
Il set da 425 grammi è quella da due persone; quello da una (che per le mie esigenze basta tranquillamente anche per due persone) pesa 320 grammi, compresi bicchieri e posate.

Stimo (vediamo poi se ci indovino!) che siano +o-:
- 150g gavetta
- 130g coperchio/padella
- 40g bicchere + posate

Se hai bisogno di portartelo in spalla e vuoi stare leggero io ti consiglio di portarti solo la gavetta (senza padella), e di usare come coperchio ad esempio un pezzo di tetrapack tagliato su misura, o il fondo di una vaschetta d'alluminio monouso...che pesano pochi grammi.

Io con l'attuale gavetta faccio così da anni, la padella me la porto dietro solo in campeggio.
 
Ultima modifica:
Alto Basso