Nuova gavetta d'alluminio Decathlon!

...
Ed è già in lavorazione il set da trekking "minimalista": gavetta senza padella + "coperchio" di tetrapack, del peso di ben 5 grammi... ;)

Mi permetto di consigliarti anziché di utilizzare il tetrapack, che comunque soffre il calore essendo plastica, di usare invece una vaschetta di alluminio della misura adeguata opportunamente tagliata in modo da ottenere un disco con un minimo di profilo. Per il manico è sufficiente un forellino con una attaches incastrata.
Saluti
 
@Pappaulla: Sì... Ho notato anch'io; nel mio Deca le gavette da 2 avevano il manico fuori, quelle da 1 invece (chissà perché....) ce l'avevano dentro...boh!
Attendiamo cmq il tuo video... ;)

@Manuel: Mi son prepararto un "coperchio" per tipo... uno in tetrapack ed un in alluminio; quello in alluminio è meglio durante l'uso (son sicuro che ad alte temperature non produce strane sostanze...), quello in tetrapack durante il trasporto è più rigido e meno soggetto a danni o forature. Da prove passate, il calore del fornellino ad alcool non sembra sufficiente a farlo soffrire, vedremo...
Avevo anche valutato di usare un CD ricoperto di carta alluminio ma il diametro purtroppo è insufficiente...peccato, sarebbe stato indistruttibile! ;)
 
Personalmente dopo aver posseduto per anni le gavette con i manici rivestiti (che nell'uso finivano per bruciarsi), due anni fa ho preso la gavetta deca con la pinza, secondo me è assai migliore, non c'è nessun manico rivestito che si possa bruciare, il rivestimento salva calore aderisce bene, e in linea generale se una cosa nn c'è nn si può neppure rompere.

Al momento io mi tengo le gavette con la pinza, una vera scoperta. E si inoltre larga e bassa è meglio, ovvimante la uso con fornello ad alcool, o come mi capita nei rifugi, con la cucina economica.
 
ma quando il manico del pentolino è aperto...il coperchio... rimarrebbe storto?
oppure girando il coperchio al contrario appoggia bene e chiude senza spifferi?

La seconda: il coperchio girato a mo di "padella" copre perfettamente la gavetta

Personalmente dopo aver posseduto per anni le gavette con i manici rivestiti (che nell'uso finivano per bruciarsi), due anni fa ho preso la gavetta deca con la pinza, secondo me è assai migliore, non c'è nessun manico rivestito che si possa bruciare[...]

Penso sia questione di gusti... cmq vedo che il mercato si sta pesantemente orientando verso i manici pieghevoli (i manici a pinza negli ultimi anni li ho visti più su padellame da campeggio che da escursionismo), e personalmente concordo con questo orientamento: col manico sempre fisso mi sento molto più sicuro. Ho usato la tazzina del deca da 3€ per anni, col manico rivestito, e mi si è un po' annerito il primo cm di isolamento, ma senza pregiudicarne la funzionalità. Nella gavetta il manico è molto più distante dalla base, quindi penso avrò ancor meno problemi. Magari per gli utilizzatori di supercat-stove (che tende a sfiammare parecchio) o di fuochi a legna il discorso è diverso.

Al momento io mi tengo le gavette con la pinza, una vera scoperta.

Posso approfittare del fatto che hai il modello vecchio per togliermi alcune curiosità? Puoi darmi i pesi delle varie singole componenti (gavetta, coperchio, pinza, bicchiere, posate), e la capacità "rasa" della gavetta?

E si inoltre larga e bassa è meglio, ovvimante la uso con fornello ad alcool, o come mi capita nei rifugi, con la cucina economica.

Sulle prestazioni, ho voluto fare un paio di test fra la nuova gavetta e la mia precedente (che non è quella del Deca, ma è cmq un paio di cm più larga dell'attuale) utilizzando il fornello "piccolo" di casa (che è quello che più assomiglia ad una paiolo-stove) per bollire 500ml di acqua, ed il risultato è che la differenza fra le due è comunque minima (dovrei fare ulteriori prove, cmq stimo sul 2-4%), principalmente a causa del fatto che la gavetta nuova ha cmq una base abbastanza larga.
 
Dunque iniziamo con le capacità:
pentolino 850 cl
piattino/coperchio 400cl

Entrambi questi valori si riferiscono a capienze utili, non intese come massime possibili, per conoscere quest'ultime a spanne direi che è un 20% per ciascuno in più.

Invece per il peso dei componenti in mio possesso:
Pentolino 130g
Coperchio 80g
Pinza 42g

Il pentolino ha un bello spessore sia sulle pareti che sul fondo, non ho tuttavia il calibro per misurarlo.


Postilla
Per fare un confronto puramente speculativo, prendendo come riferimento il modello in titanio che acquistò @zingarellasport, che ha capienze pressoché identiche, si può notare
che il menzionato kit in titanio solo pentole pesa 190g, il modello in alluminio solo pentole 210g, la presenza della grinfia in abs fa lievitare ulteriormente il tutto di 42g. Portando il vantaggio del kit in titanio a mezzo etto circa.

Invece mi chiedo come fare un coperchio in alluminio al posto della gavettina/piatto, che fondamentalmente nn uso, voi come avete fatto?
 
Invece mi chiedo come fare un coperchio in alluminio al posto della gavettina/piatto, che fondamentalmente nn uso, voi come avete fatto?

....prova con una tortiera di alluminio tipo domopack dello stesso diametro, magari gli tagli la spondina e loripieghi a misura
 
Dunque iniziamo con le capacità:
pentolino 850 cl
piattino/coperchio 400cl

Entrambi questi valori si riferiscono a capienze utili, non intese come massime possibili, per conoscere quest'ultime a spanne direi che è un 20% per ciascuno in più.

Invece per il peso dei componenti in mio possesso:
Pentolino 130g
Coperchio 80g
Pinza 42g

Ciao AB, chiedevo le capacità "rase" per fare un confronto più obiettivo tra gavetta vecchia e gavetta nuova; l'impressione è infatti che la nuova, anche se dichiarata sempre per 850ml come la vecchia, sia in realtà un po' più più grande (1300ml rasi contro stimo poco più di 1000), tutto qua (la gavetta in titanio dovrebbe essere rasa sempre 1000 o poco più).

Se non si usa il coperchio, il peso di gavetta vecchia+manico rimovibile è +o- uguale a quello della nuova con manico integrato, altrimenti la gavetta nuova pesa 40 gr di più (in ogni caso è cmq un po' più grande).

(Discussione cmq puramente "accademica", non voglio invitare nessuno che già ha una gavetta e che si trova bene a cambiarla, eh!)

Per il coperchio sostitutivo seguo anch'io con interesse la discussione... ok per la vaschetta d'alluminio ritagliata, se però trovo qlc di più solido per coprire il fornello durante il trasporto (anche da NON usare per la cottura dove il foglio di alluminio va benone, ma solo per il trasporto) son più contento! Ad esempio su un tazzone da 750ml e 11cm di diametro per il trasporto ho messo un coperchio in plastica delle vaschette di ricotta, che sembra fatto su misura e pesa pochi grammi! Ma non trovo nulla di solito e leggero che sia largo 14cm :ka:
 
Ho realizzato il video di cui vi parlavo qualche post sopra.
Ho cucinato come esempio, un etto di pasta, utilizzando un bicchiere di acqua e qualche cucchiaio di ragù.

Attendo commenti.
Scusatemi avrei voluto usare il fornello ad alcool.... ma mia moglie gia stava pronta con la cucchiarella e non per.... girare la pasta!.... dice che l alcool dentro casa puzza troppo ! :biggrin:

https://www.youtube.com/watch?v=EXBZK1cw_VE
 
Ultima modifica:
Ciao Massimo!

Video interessante, mette in risalto alcune doti della nuova gavetta Quechua tipo... il manico che si fonde! :D

Penso però che l'argomento "Cuocere la pasta con un bicchiere d'acqua" vada affrontato nella sede opportuna, e cioè nella sezione Tecniche > Alimentazione; cosa dici di creare un POST sull'argomento? Io ho già un paio di domande da farti, ma le farò solo nel POST opportuno... ;)
 
Utilissimo il video (mai vista quella tecnica), e soprattutto vedere che il manico si fonde!!!
Qualche espertissimo ha una qualche soluzione per evitarlo (oltre a decentrare la pentola)?
 
Guarda devo ammettere che sono stato maldestro io.... avevo alzato di molto il gas .
Ho poi abbassato e decentrato la pentola ma di poco... e successivamente il silicone non ha risentito per nulla del calore. Figurati che con la tazza non mi è mai successo!
 
Ecco come ho scaldato un po i manici... nulla di che! Più che altro è stata colpa mia.
 

Allegati

  • 20140407_222526.jpg
    20140407_222526.jpg
    57,3 KB · Visite: 296
Oggi ho approfittato della bella giornata per fare una passeggiata sul Monte Gennaro e, al ritorno, per provare sul Pratone il fornelletto a legna della Vargo, l'hexagon, con le nuove gavette prese da decathlon... :)

Devo dire che, nonostante il prezzo contenuto, mi sono sembrate piuttosto efficienti. Si scaldano subito, distribuendo abbastanza bene il calore anche se la bocca di fuoco del fornello era ridotta rispetto al pentolino, circa la metà.

Insomma, ne è venuto fuori uno spezzatino di seitan alle verdure niente male. :biggrin:

Anche a me si è sciolto il silicone con una facilità estrema, ma se dovesse peggiorare, basterà tagliare il lato più vicino al fuoco e il gioco è fatto...
 

Allegati

  • Hexagon.JPG
    Hexagon.JPG
    139,3 KB · Visite: 318
  • Cottura.JPG
    Cottura.JPG
    125,7 KB · Visite: 539
  • Cottura2.JPG
    Cottura2.JPG
    148,7 KB · Visite: 596
  • Silicone.JPG
    Silicone.JPG
    88,4 KB · Visite: 401
  • Tazza.JPG
    Tazza.JPG
    133,2 KB · Visite: 818
Andrea
Visto che mi piace il seitan e quando mi capita sotto mano lo compro.... perché non mi mandi in la ricetta, magari in particolare di quello che hai cucinato sul Gennaro.
Grazie :biggrin:
 
son tornata in Italia per Pasqua e .... "casualmente" .... son capitata alla Decathlon! La gavetta è anche mia .... ne ho troppe ora !
BTW, sto lavorandoci per trasformarla in una Trangia mini + opzione a legna, che mi piace sempre. Appena finisco farò anche io qualche foto.

@ viaggiatore: belle foto, l'hexagon sembra fatto apposta per questa gavetta. Ci sta piegato dentro la pentola?
 
Alto Basso