Nuova gavetta d'alluminio Decathlon!

Andrea
Visto che mi piace il seitan e quando mi capita sotto mano lo compro.... perché non mi mandi in la ricetta, magari in particolare di quello che hai cucinato sul Gennaro.
Grazie :biggrin:

Beh, oggi ho "barato", nel senso che era una porzione precotta che ho solo scaldato. Biologica e buona e per la montagna è comodissima! :) Il seitan migliore però è della BioLab ed è da cuocere. Lo trovi a NaturaSì. Di solito si cuoce esattamente come la carne, sebbene a mio parere non vada preso come surrogato. Spezzatino (quello di oggi), bocconcini al limone e farina, scaloppine ecc...

@ viaggiatore: belle foto, l'hexagon sembra fatto apposta per questa gavetta. Ci sta piegato dentro la pentola?

Ni... mi spiego. Se hai la gavetta decathlon, l'Hexagon senza custodia entra preciso preciso nel padellino, quindi nel pentolino ci sta pure, ma in diagonale. Io lo tengo fuori o quando cammino mi si sente da chilometri :biggrin:
 
Siiigh: anche a me si e' sciolto il manico!!!!! Con una facilita' estrema, utilizzando il fornello ad alcol come faccio con altre mie pentole. Ho risolto rimuovendolo del tutto :)

Comunque, a parte il mio entusiasmo iniziale, dopo qualche utilizzo non sono soddisfatta di questa gavetta. Ho riscontrato alcuni difetti, manico a parte: la forma non e' superottimale per incastrarci dentro altri oggetti e per fittarla nello zaino, essendo una via di mezzo tra una pentola bassa e una stretta. Poi, e' meno efficiente rispetto alla vecchia, e non ha le utili tacche graduate. Il piatto/padellino e' meno utilizzabile rispetto al vecchio per una seconda persona, essendo piu' piccolo. In ultimo, pesa di piu' !!!!!! Un etto di piu' rispetto alla vecchia!!!!
Va be', pazienza, la lascio nella mia collezione di oggettini che uso di rado!

Peccato che Decathlon abbia tolto del tutto dal commercio la precedente versione perche' secondo me era una bellissima gavetta molto economica ed estremamente leggera, da fare invidia ad altre gavette molto piu' costose
 
In ultimo, pesa di piu' !!!!!! Un etto di piu' rispetto alla vecchia!!!!

Ma stai confrontando il peso della nuova con quello la vecchia gavetta Deca da 1?
Secondo i miei conti la nuova pesa pentola+coperchio=163+107=270, quella vecchia pesa pentola+coperchio+manico=130+80+42=252, quindi sono quasi uguali, e tutto sommato tenendo conto che la gavetta nuova tiene 1300ml rispetto ai 1000-1100ml della vecchia l'incremento di peso mi sembra giustificato...

...E se lascio a casa la padella (come faccio io di solito, dato che con la mia compagna mangiamo sempre assieme dalla pentola) la nuova diventa addirittura più leggera! ;)
 
Uhm.... la mia pesa di piùùù!
La gavetta nuova (1 persona) con il coperchio pesa 313 g, quella vecchia, sempre da una persona, pesa 212 (padella grande + piccola + laccetto) + 43 g (pinza), in totale 255.
I pesi delle nostre vecchie concordano, quindi le bilance che usiamo sono ok, ma sulla nuova c'è una "bella" differenza! Ok son soli 43 grammi.... però su un articolo del genere una tale deviazione!!!

Peso o non peso questo week end la userò ancora!!!!!!
L'ho modificata stile "trangia mini", e incastrandoci la padella vecchia grande sopra la padella nuova grande, son riuscita a fare un set con 2 fornellini ad alcool/legna compatto che pesa 600 g totali. Mi servono 2 fornellini per il menù di sabato sera (tortillias con carne peperoni e cipolla e caffè con marshmallow, ci teniamo leggeri) e per fare comodamente i noodles la domenica senza litigarceli ---_---
Se riesco faccio qualche fotina in azione, così potete costruttivamente criticare la cosa, se volete :D
 
Si la vecchia a raso arrivi a 1000ml.

Ve l'ho detto che il manici si sciolgono rapidamente. E la gavetta anche se nuova assume l'aspetto di una vecchia ciabatta, con bordini di silicone sfatti e anneriti.

HAHAHAHA!

La pinza è meglio.

Sciocchi :rofl:


P.S.

Visto che cerco di controllare la smania di comprare robba, perché sembra sempre che un ammenicolo nuovo possa farci proprio comodo, mi chiedevo, l'hexgon mi tentava anche a me, però mi chiedo cosa ha in più che nn si possa ottenere da un paio di pietre sistemate bene nel fuoco del campo?
 
Mi permetto di risollevare il topic perchè sono prossimo all'acquisto della gavetta in questione ma mi attanaglia il dubbio!
c'è in offerta la versione antiaderente e col fondo figo che migliora il rendimento (simile alla Terra WE) e mi chiedo se qualcuno di voi ce l'abbia perchè ho sentito peste e corna sul teflon che si stacca però per la versione da 2. Chemmedite? Grazie a tutti!!
 
Penso tu ti riferisca a questa:
http://www.decathlon.it/gavetta-1-persona-id_8246405.html

...ma attento che non è antiaderente, è bensì alluminio anodizzato; il modello effettivamente antiaderente, almeno secondo alcuni miei amici che l'hanno comprata pochi anni fa, è pessimo...il rivestimento vien via come niente, a scaglie!

Di questo anodizzato invece al momento ne ho sentito parlere benone... quindi se ti garba va tranquillo! ;)
(anche se nel loro sito in offerta non mi sembra proprio...)
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

avete ragione, mi ero fatto ingannare dal colore. Ma quindi alla fine della fiera cosa cambia a livello di facilità di pulizia con l'altra da 7.95 € in alluminio "grezzo"?

PS: in Italia a quanto pare l'offerta non c'è...
 
Attenzione pericolo gavettite fulminante:

Combo poco costosa e molto efficace:

Pentola Trangia 25 (interna) 1.5 litri (a scelta tra versione in alluminio, antiaderente o alluminio anodizzato)

+

Frypan Trangia 27 (a scelta tra versione in alluminio, antiaderente o alluminio anodizzato)
oppure
Tundra lid

+

grab-thing: a scelta tra il Trangia robusto o quello incluso nella Trangia mini, ugualmente efficace ma più leggero


:si::si::si::si::si::si::si::si::si::si::si::si:


:biggrin::biggrin::biggrin::biggrin::biggrin::biggrin::biggrin::biggrin::biggrin::biggrin::biggrin:

Non mi assumo nessuna responsabilità!!!!

PS: la qualità dell'antiaderente Trangia è molto buona.
 
Ciao a tutti. Perdonate la domanda forse banale. :rofl: Maaa...voi la utilizzate anche direttamente sul fuoco? (ad esempio con un hobo stove). Finora l'ho utilizzata solo con il fornelletto a gas e devo dire che sono pienamente soddisfatto. Però appunto mi chiedevo come si comporta con il fuoco diretto. So che i manici sono termo-resistenti (ma bisogna prestare cmq un po' di attenzione) e i miei dubbi riguardano proprio la gavetta; non sul fatto se si annerisca o meno (anche se esteticamente bruttina non sarebbe assolutamente un problema) ma proprio se resiste al fuoco diretto.
Grazie per le eventuali risposte...
 
Tranqui...usala pure direttamente sul fuoco, non ci sono problemi, annerimento a parte!

La parte iniziale del silicone dei manici si cola facilmente, ti avviso, ma è un problema più estetico che altro... ;)
 
Uso o fornellini ad alcool per un the veloce con la tazza ma se devo fare pranzo o cena il mio bel giocherello non me lo toglie nessuno ahahah
 
Alto Basso