nuova generazione (GPS) VS. vecchia generazione (Bussola e mappa)

e suvvia ragazzi!

va bene la carta con la bussola così come il GPS a seconda dei casi, delle possibilità e dei gusti
van bene la pentola a pressione, il microonde e la rosticceria così come la cucina della nonna, la pentola di coccio e la grigliata sulla legna a seconda dei casi, delle possibilità e dei gusti
van bene raspa, lima e cartavetra così come tagliatrice, smerigliatrice e lucidatrice (parlo di costruire coltelli ;) ) a seconda dei casi, delle possibilità e dei gusti
van bene rami, poncho e tarp così come amaca, tenda e van camperizzato a seconda dei casi, delle possibilità e dei gusti

... volete che continuo? ;)
 
Vi racconto la mia esperienza pratica essendo appartenente a quella generazione anni '80 che ha iniziato a fare i primi passi in montagna con carta e bussola e senza telefono cellulare, semplicemente perchè non c'era altro.

E si doveva arrangiarsi con le vecchie obsolete tavolette cartacee IGM che andavo personalmente a comprarle a Via del Tritone, perchè non c'era altro...

Si leggevano le previsioni meteo sui giornali, perchè non c'era altro...

La mia bibbia "orientativa" di allora era questa (edizione 1985):

678_001.jpg


Inutile dire che spesso mi sono perso, ho fatto notti, sono andato in tutt'altra direzione rispetto a quella prefissata, ho rischiato in mezzo a nebbie, ecc ecc.

Finchè un giorno venne la grande rivelazione; Internet, con i bollettini meteo del CFS, le aste online, mi comprai un GPS e successivamente un palmare con Oziexplorer e avevo incredibilmente tutte le mappe IGM dentro lo schermo (allora non esistevano gps cartografici) e la frecciatina che rivelava la mia posizione su di essa ....
La batteria durava pochissimo, ma avevo anche stampato la mappa cartacea e accendevo il gps solo in quei momenti di incertezza per sapere la giusta direzione... Per me è stata una magia assoluta...

Pur portandomi sempre con me carta e bussola, non farei mai più a meno del GPS cartografico... Aiuta e facilita moltissimo le uscite, specie in alta montagna, di notte e con la nebbia...
 
Post interessante che mi era, in passato, sfuggito, vi pongo solo una domanda, con la nebbia, ma quella vera che ti da una visibilita di 2mt non di piu in mezzo a una valle coperta d'erba, senza essere volgare con la sola cartina e la bussola che ci fate?
Per contro vi perdete malamente magari dopo essere caduti aver perso conoscenza qualche ora senza cell senza radio, il gps è caduto a terra ed è rotto...che fate senza cartina bussola?
L'orientig è IMHO troppo sottovalutato, ma daltronde io vedo sempre piu persone che si buttano in montagna in scarpe da ginnastica il figlio di pochi anni sulla schiena e ti chiedono vado per il "colle YYX" per il "lago YTY" etctc.... e ogni volta cerco di spiegargli che con la montagna serve avere rispetto, non paura ma rispetto....
 
Cioè, chi va in montagna col figlio sulle spalle è uno spericolato? Bè, dipende. Se ci sali il Monviso sì, se vai sul Guglielmo o sul Vettore anche no...
 
No...il figlio sulle spalle su un E atrezzato e con la testa sulle spalle, oltre che il figlio, non lo è :)
Lo è chi, come ho precisato sopra, va con scarpe da montagna su sentieri classificati EE a 2 di cammino dal rifugio piu vicino col figlio sulle spalle senza cartina chiedendo informazioni a chi incontra. cosa gia di per se biasimevole se fosse da solo...ma con un figlio pochi anni è da galare, sempre IMHO.
 
Alto Basso